Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86

Discussione: Gli anni passano, i dubbi permangono

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Pajo V60 3.2
    Città
    Toscana

Lightbulb Gli anni passano, i dubbi permangono

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    All'alba di questo 2021, mi rendo conto di non aver ancora trovato una risposta alle mie domande a sfondo automobilistico. Un'atavica insoddisfazione accompagna le mie ricerche sui vari siti di annunci, ricerche che finiscono per somigliarsi così tanto da sovrapporsi e diventare una fittissima nebbia nera, costellata di punti interrogativi.
    Ho provato a farmi piacere qualche fuoristrada moderno, ho valutato l'ipotesi di sacrificare il mio V60 per un L200 nuovo di striscio... ma ho fatto un paio di calcoli e ho realizzato che la felicità (sicuramente temporanea) alberga in un mezzo con più di qualche anno sulla groppa.

Le richieste sono semplici ma molto specifiche: fuoristrada, cambio automatico con ridotte, tre o quattro comodità irrinunciabili quali servosterzo, climatizzatore e magari cruise control, motore affidabile e pochi gingilli da bamboccioni.

Sto valutando il Jeep Cherokee KJ, che esteticamente non mi entusiasma ma che ha tutte le carte in regola; ho preso in considerazione Kia Sorento prima serie e Hyundai Terracan, pure se quest'ultimo è assai difficile da trovare con l'automatico; mi piace di brutto il Mercedes ML, magari 270 e non strabevuto; non nego che spesso butto un occhio tra i Land Rover D1 e D2, ma pure qui gli automatici latitano.

E voi, cari amici forumisti, avete qualche suggerimento? Non sto considerando l'alternativa corretta o devo semplicemente rassegnarmi all'insoddisfazione perenne?

Mai come prima, un grazie a chi vorrà dire la sua

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

I D2 automatici, ci sono...

Io, non lo nascondo, lo reputo un vero coltellino svizzero. Se preparato, è bellissimo, è grande ma meno degli altri 5 porte, la meccanica e l'elettronica sono super conosciute, ricambi e accessori sono disponibili a secchiate, motori interi nuovi, cambi nuovi, riduttori, differenziali, blocchi e chi più ne ha più ne metta, con una tgv e una mappa diventa spettacolarmente godurioso, si acquista ancora al giusto dando margine per una buona preparazione...lo so, potrò sembrare di parte ma, a mio parere, nessuno offre queste caratteristiche a certe cifre.

Riflettici bene, fai un confronto e vedrai che è come dico io.

Anche io sono innamorato follemente dei Toy 105/80/e serie 70...ma quanto costa comprarne uno? Quanto prepararlo? Quanto, eventualmente, ripararlo?

Medita, medita...

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Nick, lo dovresti sapere che tutti ti faranno la stessa domanda: quanto vuoi spendere?

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Pajo V60 3.2
    Città
    Toscana

Predefinito

@Frankye, se devo fissare un budget dico circa 10mila euro. Non pongo però limiti alla provvidenza: se la macchina è particolarmente bella, sforo volentieri.

@taeniura se trovassi un D2 automatico, bello e possibilmente non stravolto, potrei benissimo tirare il grilletto. Il bello di Land Rover, come giustamente sottolinei, è che si trova qualsiasi ricambio. Le problematiche dei Discovery sono poi note, fatto che sicuramente mi aiuterebbe nella scelta e nella ricerca guasti. Ho volontariamente evitato di menzionare il Land Cruiser non perché non mi piace, ma perché le quotazioni sono oltre la mia comprensione.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ma... non è che sei a piedi.
    Hai un V60. Per quale motivo vuoi sacrificarlo?
    Pensavo semplicemente che volevi prendere qualcosa di più nuovo.
    Purtroppo i mezzi old scool non li rivedremo mai più.
    Devi chiarirti prima tu. Priorità/utilizzo/budget/classe inquinamento/soddisfazione.
    Prendere un L200 nuovo per scatafasciarlo in OR... è una grossa cazzata.
    Cioè, puoi prendere un mezzo più consono per godertelo con molta più tranquillità, come ovvio. A meno e con le dovute manutenzioni.

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Pajo V60 3.2
    Città
    Toscana

Predefinito

@ciriaco, hai ragione da vendere. Pensa che ho valutato anche la malsana idea di dar dentro il mio V60 per un altro V60, però automatico. Poi sono rinsavito e ho realizzato che sarebbe una puttanata colossale

Ho bisogno di un mezzo che sia utilizzabile tutti i giorni e che, nel momento del bisogno, permetta di destreggiarsi senza difficoltà nel fuoristrada. Per esperienza, le ridotte sono essenziali e irrinunciabili.

Per quanto riguarda le emissioni, qui da me non si sente ancora parlare di limitazioni particolari. Questa è una delle ragioni per cui sto valutando qualcosa di un po' datato.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

@nick Appunto, spiegami quale parametro non rispecchia il tuo attuale mezzo.

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salentino...in Friuli...

Predefinito

Il cambio, certamente...

Iscrizione
    Sep 2020
    Fuoristrada
    Pajo V60 3.2
    Città
    Toscana

Predefinito

Purtroppo, il mio V60 è manuale. Ho necessità di un cambio automatico che mi faccia godere come un riccio.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ok. Ampiamente giustificato allora.
    Premesso che i soldi son tuoi... e che devi godere tu... Ma...
    Personalmente, anche se sto prendendo delle deviazioni per l'automatico ultimamente, sicuramente non sono così forti da spingermi a cambiare mezzo per il gusto dell'automatico. Il mio attuale è manuale, pagato, e ne so vita opere e miracoli. Col cà che lo do indietro per l'automatico.
    Anzi, me lo faccio piacere proprio per i vantaggi che un manuale offre, e non sono pochi.
    Discorso diverso se io devo disfarmi del mio veicolo per qualcosa di più "fresco" allora valuterei anche l'automatico per una questione di comodità.
    Togliere il mio veicolo, per qualcos'altro automatico... è proprio fuori dai miei parametri.

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima