Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Tata xenon 4x4 2.2 appena acquistato

Iscrizione
    Feb 2020
    Fuoristrada
    Tata Xenon 2.2 4x4
    Città
    Bergamo

Predefinito Tata xenon 4x4 2.2 appena acquistato

Buonasera a tutti quanti.
    Ho appena acquistato un TATA Xenon 2.2 Dicor 4x4 con 120k km che utilizzo come secondo mezzo al lavoro (sono giardiniere) e come mezzo personale.
    Vorrei sapere a cosa devo fare più attenzione in questo modello, ossia quali pezzi si usurano più facilmente, quali difficoltà ha il mezzo, cosa non sforzare ecc...
    Altra domanda (anche se chiaramente OT): sapreste indicarmi qualche percorso per cominciare a fare un po' di offroad? È il mio primo pick up e vorrei sfruttarlo anche per un po' di sano divertimento.

Abito in bergamasca.

Saluti

Micki

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Presentazione quasi splendida
    Solo che la DOVEVA FARE in area ben venuto

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ciao micky, io ho posseduto il tata safari dicor 2.2, che ha lo stesso motore (e col quale mi son trovato molto bene).
    Il principale consiglio che mi sento di darti è di tener monitorato lo stato della cinghia di distribuzione, che per un difetto di progettazione può grattare sul carter protettivo ed usurarsi precocemente. Esiste un kit di modifica non completamente efficace, per cui se anche lo dovessi montare non saresti esente dal rischio: quindi ispeziona regolarmente la cinghia.
    Per il resto non ho avuto problemi particolari, se non un'elettronica un po' ballerina che però non mi ha mai lasciato a piedi

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    Great Wall Steed 5 2.0 TD
    Città
    ValleCamonica

Predefinito

Da ex Tatista (ebbene si, da ieri è ferma in giardino in attesa della bisarca che la porti in lidi migliori, solo ed esclusivamente per via delle restrizioni euro3 ) posso dirti che è un bel mezzo e che se la tieni controllata periodicamente (tagliandi, gomme, etc) può durarti molto.
    Forse troverai meccanici che ti diranno che i pezzi sono introvabili ma non è vero, l'importatore (è di Palazzolo sull'Oglio) ha un magazzino ricambi ben fornito, specialmente per mezzi più recenti rispetto a quella che avevo io (Safari DiCoR 3.0) e c'è un appassionato di Reggio Calabria (che ha acquistato la mia) che ha un bel magazzino sia di pezzi usati (garantiti) che nuovi.

Per fare fuoristrada e impratichirti mi sa che devi aspettare la bella stagione, al momento nella nostra zona puoi provare il mezzo sulla neve (occhio a non entrare in proprietà private o in tratti gestiti dalle società degli impianti da sci, perchè se succede qualcosa poi sono cavoli amari).
    Cerca su wikiloc che troverai diversi percorsi tra Bergamo e Brescia, praticamente tutti previo pagamento di permessino, che normalmente va dai 5 € ai 20 € a seconda del posto e dagli enti (pubblici e privati) che gestiscono le strade agrosilvopastorali, nella bergamasca ho fatto la Valzurio-Moschel e i piani di Artavaggio, invece nella bresciana puoi farti il giro ad anello del Monte Guglielmo e diversi percorsi in Valle Camonica.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ciao kernunnos, anche dalle tue parti ci sono i blocchi del traffico?
    A quanti km hai portato la bestiola?

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    Great Wall Steed 5 2.0 TD
    Città
    ValleCamonica

Predefinito

Dalle mie parti no, ma come faccio per avvicinarmi alle città sono fermo (circa 40 km sia da Brescia che da Bergamo), ed io la Tata la usavo spesso e volentieri, oltre che per lavoro, anche per andare a trovare la dolce metà che sta appunto nell'hinterland bresciano.
    L'avrei potuta tenere per andare in baita o altre occasioni in cui non esco dalla mia vallata e prendere magari un 9 posti o una dacia logan (ce l'ha mio padre e la trovo comoda e spaziosa), ma ho trovato questa occasione (pick-up immatricolato in Bulgaria come autovettura non come autocarro) e l'ho presa al volo d'altro canto non sarei mai riuscito a mantenere 2 auto contemporaneamente.

La mia Tatatrattore l'ho comprata a 80.000 (ci credono tutti alle favole) e l'ho portata a 150.000 (a detta del gommista e del meccanico ne ha almeno 300.000 vista l'usura di vari componenti) e, a parte manutenzioni ordinarie ho dovuto solo cambiare la marmitta (era arrugginita quando l'ho presa e le botte in offroad non le hanno fatto bene), cambiare tiranti dello sterzo e un albero del semiasse anteriore (i precedenti proprietari non sono stati molto delicati con lei ed evidentemente hanno preso una botta che ha piegato alcuni pezzi, ma che ho fatto sostituire da un meccanico specializzato in fuoristrada), poi non ho avuto molti problemi, ora ci sono le plastiche interne che vibrano un pò, ma penso che, da quando ce l'ho io, sia stata coccolata meglio di una donna