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Risultati da 161 a 170 di 179

Discussione: acquisto terracan 2003 ?

  1. #161
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    diciamo "svergolato" dai.....
    Se ci fosse spazio, e la pastiglia non uscisse dai lati, il disco andrebbe bene pure quadrato...
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
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  2. #162
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    si più che ovale potrebbe essere di spessore non esatto in un certo punto, o proprio storto in un punto, come fosse piegato a "S" di profilo. Uno su un milione capiterà fallato, ed è giusto che capiti a me

    O appunto durante il montaggio è entrato qualcosa da qualche parte.

    Se trovo un paio d'ore a breve provo a smontare, ho visto un video e sembra facile

  3. #163
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    Nov 2009
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    comunque se in un punto fa più attrito, di sicuro vedrai un segno sul disco.
    Una guardatina a tutto il sistema frenante di quella ruota ci vuole...
    Abbi dubbi, ...sempre!
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  4. #164
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    Sep 2018
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    Si , perdonate la superficialità descrittiva, diciamo che a causa di uno shock termico potrebbe essersi deformato trasversalmente, e quindi non essere , in un suo certo punto, centrato rispetto alla pinza.
    Prima di smontare,fai una prova, con del talco cospargi la superficie frenante e poi fai girare il disco. Cosi, anche se puoi farlo solo dal lato esterno, vedi se , per caso, tocca in qualche sua parte

  5. #165
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    allora riguardo i freni visto che l'intervento era in garanzia dal meccanico, gli ho lasciato da risolvere la cosa...smontato disco, rimesso, ora è ok in sostanza. credo avesse accoppiato male reggidisco e disco.
    Gli ho fatto sentire quel rumore di campanaccio dietro e mi ha trovato...una pastiglia consumata inserita tra il disco freno ed il paradisco tolta quella, rumore sparito.

    Riguardo il maledetto motorino del 4x4....smontato motore, ed al secondo tentativo sono riuscito a richiudere quella schifezza in modo corretto. Già che funziona tutto mi sento miracolato, con il tempo vedrò se esce ancora l'errore. Ho pulito bene la sede dove strisciano i carboncini, che effettivamente era nera. Ora non ve la faccio lunga ma mi sono fatto una piccola cultura sul sistema, ho scomodato anche uno youtuber che seguo...credo sia possibile una conversione a manuale in maniera abbastanza facile, senza dover mettere mano alla frizione elettromagnetica che serve a poco se gli innesti sono da fermo. Vendono anche un aggeggino apposta per questo, chiamato "SHIFTSTER". Sul forum non ho visto nessuno che si è cimentato in questa follia, ma in USA oltre a vendere questo shifster vendono anche altri kit di conversione con addirittura ingranaggi e leve da portare in cabina.

    Poi dato che la macchina pende lato conducente, mi sono fissato che dovevo tirare la barra di torsione...messa macchina in piano, misurato da terra a passaruota ant.dx e passaruota ant.sx lo scarto è di ben 2cm.
    Qui sul forum avevo letto che bisogna alzare macchina, dare qualche giro del bullone da 19 sotto, abbassare macchina e misurare....risultato dopo qualche giro (credo 4-5, ho perso il conto perchè ho fatto un errore) è cambiato niente...
    ora mi chiedo e vi chiedo, posso tirare quanto voglio? O conviene valutare altro, che ne so, cambiare le barre, cambiare gli ammortizzatori (che forse sono gli originali, quindi hanno 130k km) e poi tirare le barre per stare tranquilli...accetto qualsiasi consiglio o osservazione se ne avete.

  6. #166
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    "Gli ho fatto sentire quel rumore di campanaccio dietro e mi ha trovato...una pastiglia consumata inserita tra il disco freno ed il paradisco tolta quella, rumore sparito."
    Non ho pensato, non mi sono ricordato che le pastiglie posteriori tendono a 'separarsi': si stacca il materiale frenante dalla base della pastiglia. Forse perché le pastiglie posteriori si cambiano dopo tanti km.

    "la macchina pende lato conducente"
    Tutto il lato? (avanti e dietro?) Con la barra di torsione regoli solo l'altezza anteriore. Più che i troppi giri, fai attenzione quando il bullone inizia a indurirsi: è il segnale che è arrivato alla fine (uno dei miei, anni fa si è spezzato).
    Per l'altezza anteriore, fai controllare anche la campanatura.
    Ciao
    greenman

  7. #167
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    Allora direi che sono alla conclusione del thread, visto che ho un po' di tempo faccio un ultimo appunto:

    -obd: ci ho rinunciato.
    -barre di torsione: pendeva solo davanti a sx, il meccanico mi ha sistemato tutto, ora è dritto,più alto e più piacevole anche da guidare!
    -paraolio diff.post: ho fatto cambiare il paraolio dal meccanico, che tra le altre cose mi ha fatto notare che secondo lui era già stato cambiato un paio di volte...insomma dovrò tenerlo sotto controllo. Riguardo il gioco dell'albero di trasmissione mi dice di non preoccuparmi troppo per l'uso che ne farò.
    -perdite olio: secondo il meccanico potrebbe trattarsi dell'olio del cambio che esce dallo sfiato. anche questo lo terrò sotto controllo.
    -dalle punterie, il meccanico mi ha pulito con pazienza, trasuda leggermente olio. con il tempo era diventato tutto nero, ma la perdita è talmente minima che lo lascerò così, per ora.
    -turbo: sempre il meccanico mi ha fatto vedere che la turbina non spruzza olio quindi è sana. Secondo me quindi, era sporca di olio perchè dalle punterie arrivano i vapori dentro al collettore dell'aria e portano olio. ho ordinato un filtro, provo a metterlo, ma in sostanza non sembra nulla di grave.
    -motorino 4x4: ho trovato un motorino identico al mio di una sorento del 2005, usatissimo. preso al volo e montato funziona perfettamente!! Rispetto al mio che è "ciucco" la differenza di resistenza ai capi misurata con il tester è di circa 0.3 ohm. Il mio misura circa 1.6, mentre quello funzionante misura 1.2, massimo 1.3. Questo aumento di resistenza, sicuramente unito al fatto che la batteria era completamente spompata (infatti mi ha lasciato a piedi 10 giorni fa'), faceva si che non sempre la centralina riuscisse a "vedere" il motore...questa è un'opinione mia personale, condizionata dal fatto che il meccanico mi aveva accennato poteva essere un problema di batteria e di provarne una nuova se ne avevo l'occasione. Comunque ho poi risolto così, con 100 euro di motorino usato ed un po' di fortuna. Ci tenevo particolarmente a potermi fidare dell'innesto del 4x4, anche se non conto di fare cose estreme, anzi.

    Riguardo i consumi, dopo un trattamento di noto addittivo per diesel dal contenitore giallo, antialga ecc.ecc.(circa 180ml ad ogni pieno) e circa 4000km fatti da me ho toccato i 12km/l...freni nuovi, sterzo preciso, motore che suona benone e qualche rumore poco rilevante, sono pienamente soddisfatto per ora e comincio finalmente a godermela un po'!

    Nota divertente (per me): nella salita di casa, non proprio lieve, va' senza accelerare, questa cosa mi fa' molto sorridere sembra di usare un trattore. Ora percepisco molto meglio le caratteristiche del motore e della macchina in se'.

    Con qualche 100 euro ho imparato un po' di cose e fatto fare dei lavoretti che secondo me ci stavano, ora provo a godermela un po' e mi concentro su una mezza camperizzazione di fortuna. Avrei in mente di fare un tagliando piu avanti, compreso il liquido del radiatore, di cui non ho ancora ben individuato lo scarico nonostante le indicazioni, ma vi scomoderò a tempo dovuto

    Grazie a tutti quanti!

  8. #168
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    A me fa un sacco di gola questo
    https://www.subito.it/auto/hyundai-t...-347280228.htm
    ....
    Ma qualcuno sa come capire se il bimassa è alla frutta? Magari un metodo spiccio...
    Ultima modifica di renzos; 31-07-2020 alle 22:38

  9. #169
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    Vedi se dicono qualcosa che può interessarti

    http://motori.quotidiano.net/comefar...sostituire.htm

  10. #170
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    Fiumicino (RM)
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    Scarico con valvola farfalla, del radiatore.
    Stacchi la protezione in plastica paramotore, da infilato sotto l auto guardi il bordo inferiore del radiatore.
    Alla tua destra, nell' angolo in basso del radiatore stesso, rivolta verso la puleggia del servosterzo, trovi la valvola di spurgo

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