Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 185

Discussione: acquisto terracan 2003 ?

  1. #1
    Iscrizione
    Jan 2020
    Fuoristrada
    Hyundai TERRACAN 2003 4wd
    Città
    Serravalle Sesia
    Messaggi
    94

    Predefinito acquisto terracan 2003 ?

    buonasera a tutti,
    sono intenzionato da diverso tempo a cambiare automobile...ho una berlina normalissima, spesso utilizzo un pickup per lavoro e tempo libero, con cui mi trovo benissimo (non sopporto piu la guida bassa della mia berlina oramai). Ora che cercavo auto per me mi hanno proposto a sorpresa questo sconosciutissimo TERRACAN, anno 2003 110kw, meno di 140000 km. Non so perchè ma mi è subito piaciuto, vuoi per i cavalli importanti, o la guida alta, o lo spazio di carico. Mi ricorda il pickup in un certo senso e mi ci trovo bene, ma costa la metà o meno anche.
    Ora devo capire se le mie scarse nozioni sui motori e sopratutto sui fuoristrada (sto praticamente a zero) bastano a prendersi cura di un mezzo così particolare, volendo farlo durare piu a lungo possibile. Quando mi interesso a qualcosa poi facilmente mi appassiono anche e per questo vorrei essere poi pronto a fare le piccole verifiche di routine su mezzi del genere, ma non so bene cosa guardare.
    Ho letto tanti interventi e guardato bene il mezzo in questione, avrei tante domande ma vedo di iniziare solo con le piu importanti:

    - in un fuoristrada del genere, cosa è importante verificare spesso oltre a filtri, livello dell'olio motore e del liquido di raffreddamento?
    - ho notato che sul differenziale posteriore c'è una macchia di unto/olio, pare trasudato da un giunto. Niente gocce per terra. è normale un po' di unto? Se guardo il pickup di mio padre nello stesso punto è pulito e lindo, che sia un paraolio da controllare?
    - sempre sotto alla macchina ho due elementi molto molto arrugginiti. Il primo sembra un carter piu o meno quadrato, sempre nella parte posteriore. può essere un carter che protegge il serbatoio? sapete come posso trovarlo eventualmente? Il secondo punto molto arrugginito è sotto le pedane laterali, entrambe. Verificherò meglio poi.
    - piano in rotonda, attenzione al peso sopratutto sul bagnato, niente tirate...altri consigli per la guida del terracan? considerando che non faccio off-road.

    Sulla famosa pompa alta pressione non si sa nulla, ipotizzo sia quella originale. Tira a destra, ma alla consegna ho chiesto che sia corretto (se ho capito bene non basta una convergenza ma serve registrare dei cuscinetti nella maggior parte dei casi, giusto?)

    Avete altre raccomandazioni da darmi a riguardo? Ogni intervento costruttivo è ben accetto.

    Con l'occasione ringrazio tutti quelli che sono intervenuti nel forum ponendo domande o dando risposte, ho trovato tante cose interessanti che non si leggono da nessun'altra parte nel panorama italiano. Grazie a tutti !

    - - - Aggiornato - - -

    Dimenticavo...visto che sono uno smanettone curioso, ho da sempre la voglia di collegare un OBD all'automobile....con l'occasione di questo acquisto, vorrei finalmente farlo. Ma so che quelli economici che si trovano dappertutto non sempre funzionano su questo stranissimo TERRACAN. Qualcuno conosce un modello di OBD, magari entro i 30 euro, per collegarlo e scoprire come funziona questa interfaccia? non ho bisogno niente di avanzato, solo togliermi la curiosità di vedere qualche dato uscire dal mezzo. Mi pare che ci fosse questo MS300 OBD che con il terracan poteva funzionare e come spesa era molto contenuta (sotto i 30 euro) ma vado a memoria.

  2. #2
    Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna
    Messaggi
    7,535

    Predefinito

    Ciao e benvenuto, anche se esiste l'apposita area di benvenuto dove presentandoti potrai farti conoscere dagli altri utenti del forum.

    Hai scritto un solo post, ma io sinceramente ho fatto fatica ad arrivare fino in fondo nella lettura e quando ho finito non mi é rimasta in testa neanche una delle tantissime richieste che hai fatto.

    Sarebbe meglio fare una domanda per volta così da avere diverse risposte, troppe domande tutte insieme incutono terrore...

  3. #3
    Iscrizione
    Jan 2020
    Fuoristrada
    Hyundai TERRACAN 2003 4wd
    Città
    Serravalle Sesia
    Messaggi
    94

    Predefinito

    non era mia intenzione spaventarvi, ritiro tutto

  4. #4
    Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna
    Messaggi
    7,535

    Predefinito

    Qui ci sono molti esperti di terracan vedrai che avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno, devi solo avere un po' di pazienza.

  5. #5
    Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne
    Messaggi
    4,026

    Predefinito

    Benvenuto Black,ora cercheremo di aiutarti.
    Hai avuto un approccio gentile,ho avuto per tanti anni il Terracan ti spiegherò un sacco di cose.E' un ottima auto.
    bertus

  6. #6
    Iscrizione
    Jan 2020
    Fuoristrada
    Hyundai TERRACAN 2003 4wd
    Città
    Serravalle Sesia
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Ciao Bertus, paradossalmente mi hai gia spiegato tante cose, ho letto molti interventi e ricordo spesso il tuo nickname su di questi quindi grazie la tua esperienza è molto interessante. Scremando un po' le preoccupazioni mie, diciamo che ora al momento della scelta vorrei chiarire la questione della perdita sul differenziale, andrò infatti domattina per chiedere informazioni. Sulla pompa mi son messo l'anima in pace, cerco già di prendere contatti per l'eventuale revisione/rigenerazione preventiva. Giocando d'anticipo spero di evitare guasti gravi in futuro. La questione tiraggio a DX vedo se me la risolvono nel concessionario altrimenti dovrò cercarmi un buon gommista. In ogni caso vi aggiorno.

    Per la presentazione brusca si perdonatemi, un po' l'ansia della scelta, un po' i tempi che stringono!

    Entro mercoledì vi aggiorno, sia se faccio la follia, sia se no (ed i motivi eventualmente).

  7. #7
    Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara
    Messaggi
    4,414

    Predefinito

    ciao black, di dove sei? un utente del forum (lumaca78) vende la sua a ottimo prezzo, con pochissimi km e molto in ordine.
    poi che versione l'esemplare che hai adocchiato? 150 o 163 cv?

    non mi preoccuperei della ruggine su elementi accessori e facilmente raggiungibili, invece cercherei di capire perchè tira a dx e se questo problema lo possono risolvere prima della vendita.
    quanto alla trasudazione, se è davvero tale starei tranquillo, basta che non perda, se poi qualche paraolio sarà da cambiare lo farai. che poi vai a capire se è davvero una trasudazione, per esempio il mio ponte anteriore è macchiato, sì...ma di olio motore uscitomi dal filtro (che ho bucato per svitare dato che non veniva) all'ultimo tagliando, mentre è sempre stato asciuttissimo.
    infine la pompa rail.. questa pare essere la principale rogna del terracan (oltre al volano bimassa nella versione a 163 cv), perciò bene fai a prenderla con filosofia e a mettere le mani avanti.
    che altro dire, io ci son salito per poco (proprio su quella di lumaca) e mi ha fatto una bella impressione, molto comoda e confortevole, di più non saprei dire.

  8. #8
    Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 02
    Città
    Milano, e con un GMC è un casino....
    Messaggi
    12,902

    Predefinito

    P.S. Ma l'utente del Forum che vende il Terracan ...ha messo l'annuncio nella sezione mercatino?
    Ultima modifica di mak_v8; 02-02-2020 alle 21:28
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  9. #9
    Iscrizione
    Jan 2020
    Fuoristrada
    Hyundai TERRACAN 2003 4wd
    Città
    Serravalle Sesia
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Ho riconosciuto il suo annuncio tra molti grazie alle foto su un altro sito. io sono del piemonte, non molto vicino a LUMACA altrimenti lo avrei sicuramente contattato perchè propone un mezzo identico a quello che ho trovato io, sia per KM sia per prezzo, anche se quello che ho trovato io è leggermente piu economico. parliamo di un 2003 a 150cavalli, quindi credo niente BIMASSA. sempre sui 130 mila km. (devo dire anche che in base ai suoi interventi qui sul forum, mi sarei sentito sicuro sull'acquisto vista la sua pignoleria).

    Per il tiraggio sicuramente quando l'ho provato aveva una gomma sgonfia, dietro a dx. Ma io credo ci sia da agire sulle regolazioni di "fino", questa campanatura o questi cuscinetti, di cui ho solo letto e non so nulla. Ma è solo un'idea dovuta a quello che ho letto. Vediamo come mi arriva in mano!

    Riguardo la pompa, da quel che ho capito è inutile rivolgermi ad un meccanico qualsiasi vero ? Perchè nel caso ho trovato un'officina in provincia di CUNEO che tratta proprio pompe DELPHI e BOSCH, e iniezione in genere. Potrei sentire loro magari. Essendo specializzati e non dei "semplici", passatemi il termine, meccanici, magari hanno anche esperienze specifiche sul modello in questione.

    Grazie Franz per le gentili indicazioni!

  10. #10
    Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara
    Messaggi
    4,414

    Predefinito

    figurati black. sì, penso che rivolgersi a un pompista sia l'ideale.

    @mak non so... non credo in effetti

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto Terracan
    Di cenere nel forum 4x4
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17-01-2020, 19:07
  2. Acquisto Hyundai terracan
    Di france962 nel forum 4x4
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-05-2019, 21:27
  3. Acquisto Discovery Serie II Td5 2003
    Di sancor nel forum Discovery
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-12-2017, 15:43
  4. Range Rover L322 del 2003 acquisto?
    Di Jei Jei nel forum Range Rover
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 20:59
  5. Acquisto Terracan
    Di moreno74 nel forum Terracan
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 09-09-2014, 15:35

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •