Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cambio olio

1. Predefinito Cambio olio

Salve a tutti, mi sono ho appena fatto il tagliando io completo di filtri e tutto. Ho messo del castrol magnetic 10v40, secondo voi quanti km ci posso fare? io non faccio mai fuoristrada solo strade normali….15000 km almeno??? grazie

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

1845km.E non di più.
    È un olio delicatissimo,mi raccomando,prima di partire,riscaldare il motore per 25 minuti.Poi,prima di spegnere,per non compromettere il turbo nella girante calda,fare ruotare al minimo per i già consigliati 25 minuti.
    Il filtro va cambiato dopo 274 km. Non è necessario cambiarlo poi,continuando sempre con il Castrol per 88.000 km.
    Con queste consigliabilissime procedure il motore durerà sino al 2036.
    Vi voglio bene.
    bertus

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Cioè. Si 15000km li puoi fare. Dovrebbe anche essere previsto sulla tua scheda di manutenzione programmata.
    Ma, se vogliamo andare per il sottile...
    15000km fatti entro breve termine, per l'olio hanno un significato. 15000 km fatti ad esempio in 2 anni o più hanno un'altro significato. Brevi tragitti e continui accendi/spegni degradano l'olio mooolto precocemente.
    IO sui miei veicoli, in termini di tagliandi, anche potendo fare 15000km, in realtà non li ho mai fatti.
    IO intervengo a cambiare l'olio e filtro, (al massimo) entro o un'anno, o 10.000km...

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    Land Rover D2 Td5
    Città
    Salento

Predefinito

Correttissimo quanto scritto da @ciriaco85, non a caso, sui mezzi militari o da lavoro, le sostituzione vengono effettuate a scadenza kilometrica o temporale. Stessa pratica viene consigliata da tutti i manuali d'officina dei vari veicoli commercializzati

Anche il tipo di impiego, come già ti è stato scritto, è fondamentale. Tipo, un uso particolarmente gravoso, richiede cambio fluidi più frequente.
    Ultima modifica di taeniura74; 30-01-2020 alle 18:45

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Gli olii moderni tengono almeno ventimila km o due anni.
    Il problema sono i fap mal tarati che in uso urbano o gravoso(taxi,consegne,climi freddi con pochi km)abbreviano le rigenerazioni portando talvolta a diluizioni od aumenti di livello,oppure in coppa olio di schiume.
    Per le marche,come dico sempre,i prezzi rispecchiano soprattutto lo sforzo pubblicitario della Casa,+costi di ricerca e sviluppo.Conviene il risparmio per i grandi viaggiatori40/60.000 km annui comprando canestri da 20lt ed usando il fai da te con sistema classico o con pompa di risucchio dall'asta.
    Io,nella media dei 25/30.000 km all'anno su lunghi percorsi continuativi uso ora 5w30 C4 da camion.Sempre comprato fusti da 5 o 20lt.Ma ogni uso è diverso dall'altro e fa storia a sé.
    Ultima modifica di bertus; 01-02-2020 alle 16:19

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    mitsubishi l200 pajo3.2
    Città
    bologna

Predefinito

io per camion e mezzi più vecchiotti compro il fusto da 208l di 15w40, per le auto (mie) il 10w40 in secchi va benissimo, personalmente non mi faccio troppe pi.pe sulla marca, ma guerdo le specifiche del singolo prodotto, in ogni caso nontiro mai l'olio alla frutta, 10/15k km o un anno è il massimo della decenza, poi le case dicono di farne 30k 0 40k, nei camion oggi anche 100k km!!! ma ad esempio una punto cambia a 15k e una a 30k, la prima a 350k mai problemi l'antra a metà km ha già dovuto rifare la catena... a voi le considerazioni.........