Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Spegnimento e sterzo instabile

1. Predefinito Spegnimento e sterzo instabile

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    sto pian piano restaurando questa cj7 2.4 diesel dell'84.

https://imgur.com/Y45lGIS

Non essendo assolutamente un esperto del settore volevo chiedere un paio di informazioni:

- è normale che l'unico modo per spegnerla sia "tirare la cordina dell'aria" o si dovrebbe poter spegnere anche girando la chiave?

- ha un gioco di sterzo piuttosto accentuato che diminuisce quando metto le gomme invernali più piccole. Si può migliorarne la stabilità? già fare le curve a 60 km/h è una impresa...

grazie in anticipo a tutti!
    Ultima modifica di santacluis; 26-01-2020 alle 17:25

Predefinito

Ciao, in origine il CJ diesel era dotato di un motorino elettrico comandato dalla chiave di accensione, portando la chiave su off questo si azionava e tramite un sistema di ingranaggi tirava un cavetto metallico collegato alla farfalla, e il motore si spegneva. Con il tempo, causa malfunzionamenti (più che altro falsi contatti e ossidazioni), chi ci metteva le mani semplificava le cose staccando/tagliando il cavetto e lo faceva arrivare sul pannello strumenti, così attivava un affidabilissimo spegnimento manuale. Probabilmente hai ancora il vecchio motorino elettrico originale nel vano motore.

Con quelle gomme che hai sotto la stabilità è chiaramente inferiore, però anche la scatola di sterzo, soprattutto quella manuale, prende facilmente molto gioco. Se tutta la cinematica di sterzo è ok (gommini, fusi a snodo ecc.) è lei la responsabile. Si può leggermente regolare ma alla fine la soluzione risolutiva è solo una, la revisione/sostituzione. Controlla anche il fissaggio della scatola che non si sia allentato.

Predefinito

Ciao...
    A memoria...il cj diesel aveva un attuatore elettromeccanico..che tramite un cavetto d'acciaio ..chiudeva una valvola sull'aspirazione. Può darsi...sia stato asportato..in passato... Se carichi una foto del vano motore...riusciamo a capire...se c'è o meno.
    Riguardo il gioco...di sterzo.. In bocca al lupo! Nel senso...che su un cj..le cause possono essere tante! a partire dalle varie boccole balestre...testine di sterzo..e ..la scatola guida. Ci sono anche gli snodi del piantone sterzo...e gli snodi dei fuselli..da controllare

4. Predefinito

Grazie, mi avete già chiarito un po' di più le idee.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

ciao ragazzuoli!!!! per quanto riguarda la revisione del sistema di sterzo condivido il pensiero di Pitman ....ma guardando la foto delle CJ in questione ....noto un problema maggiore che secondo me è la vera causa dell'inguidabilità del mezzo !

ovvero.... se guardiamo attentamente le balestre anteriori si può notare che c'è qualcosa che non torna ... sembrerebbero più lunghe dell'originali ... questo potrebbe significare due cose ....o sono state montate delle balestre posteriori del CJ o è stata convertita (MALE) con le balestre del YJ .... quindi sarebbe il caso di prendere la misura della larghezza del foglio di balestra per capire cosa è stato fatto ....nel caso sono YJ bisogna montarle bene e avrai un setup superiore e un'ottima stabilità ....se invece hai le posteriori CJ sono sicuramente da sostituire e decidere cosa fare ....(anche in base a quanto vuoi spendere)

altra cosa ... porli di restauro .... metti sulla bilancia ...il costo del mezzo e quanto potrebbe valere dopo restaurato .... spesso sui diesel il costo del restauro supera il valore del mezzo !

6. Predefinito

Per quel che riguarda i costi che superano il valore ne sono consapevole ma non rappresenta un problema.
    Non la sistemo ne per venderla ne per farle acquisire valore ma per tenermela.
    Non faccio fuoristrada ad eccezione di carraie ed un benzina sarebbe stato inutile.

Detto questo quanto dovrebbe misurare la larghezza delle balestre originali? In ogni caso sto valutando di cambiare anche balestre ed ammortizzatori ma l'anno prossimo in uno step successivo.

Per quest'anno tra interni accessori ed estetica vado a spendere già abbastanza

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

misura la lunghezza delle balestre anteriori e posteriori almeno sappiamo se la mia osservazione era giusta e poi vediamo di capire da cosa deriva... per quanto riguarda la scelta del diesel o benzina , non è detto che con il benzina si fa solo fuoristrada .... il benzina va alla grande anche in strada ... anzi va meglio e consuma molto meno di un diesel ....quindi la prossima volta compra un benzina ;-)

spesso con le mie Jeep faccio roma pescara in autostrada ...sono 210 km ...con il mio V8 metto 50.00 di benzina ...con il 4.2 di mia moglie 50.00 e con il 2.4 di mio suocero 70.00 .....nonostante spende di più ci mette il doppio del tempo perchè viaggia tra 50 e i 70 kmh mentre il 4.2 viaggia tra gli 80 e i 100 mentre il v8 se la fa tutta a 120 kmh con un filo di Gas

8. Predefinito

Grazie per i consigli diesel/benzina. valuterò per un eventuale acquisto futuro. per qualche anno sicuramente mi terrò quella che ho perchè mi piace molto come sta venendo.

ho misurato le balestre entrambe misurano 6.5 cm di larghezza (2.5")

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

6,5 cm dovrebbero essere del CJ7 ...ma devi misurare centro foro - centro foro ...di quelle anteriori e posteriori !

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    sia anteriore che posteriore sono circa 120 cm

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima