Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Nuovo iscritto

Predefinito Nuovo iscritto

Ciao a tutti!
    Mi presento subito: mi chiamo Alberto ho 24 anni e sono uno studente di filosofia, vivo a Vicenza.
    Purtroppo sono nato nell'era digitale e non ho avuto la fortuna di conoscere i motori. Ho imparato solo a smanettare con hardware e software di computer e smartphone, che spreco!
    Mi piacerebbe molto imparare, invece, tutto sulla meccanica, per potermi permettere un 4x4 "con coscienza", ma non so da dove cominciare.
    Intanto il mio sogno principale è vendere la lancia y di mia nonna (ancora con pochi km e che utilizzo solo io) e, magari aggiungendo qualche risparmio, prendermi un "suzukino", un Samurai. Non so se sia una buona idea perché non vorrei sempre essere dal meccanico dopo.. per questo mi piacerebbe imparare a "fare i lavori". (anche come unica macchina, perché oltre ad andare in montagna non mi muovo). Oppure non so se valutare altre macchine.
    Mi piacerebbe parlarne con qualcuno che se ne intende.

Ciaooo
    Alberto

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salento

Predefinito

Ciao caro. Benvenuto.

Domandona: il 4x4 sarà unico mezzo?

Predefinito

Ciao @taeniura74, grazie!

Comunque la risposta è nì. Mio nonno ha una Mercedes Classe A che usa pochissimo e non so per quanto ancora potrà continuare ad usarla. Ad ogni modo il mio uso quotidiano prevede pochi chilometri in paese. Perciò pensavo al Samurai per andare in montagna in condizioni privative per la mia y.
    Tuttavia stavo considerando anche un Cherokee XJ o KJ perché mi piacerebbe anche sfruttare un 4x4 per viaggi con tanti amici e tanto materiale sportivo e da campeggio. Quindi l'idea è più avere una macchina "dura", "quadrata" e che non si tiri indietro con condizioni stradali un po' impervie. Neve, ghiaccio d'inverno; sterrati d'estate.
    Poi in futuro (quando avrò un lavoro serio) mi piacerebbe entrare nell'offroad, ma questa è un'altra storia.
    Quindi forse l'idea di un Samurai sembra sconveniente!
    La mia paura di prendere una macchina come un XJ è poi di dover essere sempre dal meccanico a causa della mie scarsissime competenze..
    Consigli? Altre idee per auto?

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

ciao albezac, benvenuto, anch'io son stato studente universitario di filosofia... e non ho mai smesso
    è di oggi la notizia della scomparsa del grande maestro Severino, hai sentito?

quella del suzuki è una buona idea, sia per la bontà del mezzo, che per la relativa economicità che per il prestarsi ad essere palestra, data la semplicità del progetto rispetto ad altri mezzi più moderni

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciao e benvenuto!

L'idea migliore sarebbe tenere la lancia y

Ma é giusto che tu ti tolga delle soddisfazioni.

Sarebbe meglio pensare al fuoristrada, inteso come mezzo, dopo aver trovato il lavoro serio... Perché sono mezzi che comportano delle grosse spese...

Iscrizione
    Sep 2019
    Fuoristrada
    Jeep KJ - 2001 - 2.5 CRD
    Città
    Torino

Predefinito

Ho preso di recente un kJ... gran bella macchina come primo fuoristrada ma con costi di gestione alti.. (supero 1000€ annuì fra bollo assicurazione ecc ecc)...

Sono costi che vanno oltre al guasto ma che ci sono sempre, è la mia seconda auto e ne sono soddisfatto. Spaziosa, confortevole ed in fuoristrada mi ci trovo bene, chiaramente non ha il ponte rigido davanti ecc ecc.. va bene sicuramente per l’utilizzo che ne vuoi fare e come consumi se guidata in maniera normalmente sei sui 10km/l.

Ho imparato una cosa.. se il chilometraggio annuo è davvero molto basso ed hai problemi di blocchi del traffico puoi pensare ad un kj o similari, altrimenti dovrai tenere in considerazione di avere due auto.

Il samurai lo vedo bene come scuola, macchina progetto ma viaggiarci oggi no, ormai siamo abituati a macchine ben più confortevoli ed avere una auto con velocità di crociera ad 80 km/h è impensabile (per me)..

Questo è il mio punto di vista, personale e come te, da neofita nel mondo del 4x4 che ahimè è sempre di più una nicchia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Jul 2008
    Fuoristrada
    D2 Td5 "Carrabbattolo"
    Città
    Salento

Predefinito

Anche prendere in considerazione un Discovery primissima serie, non sarebbe una cattiva idea...

Se ho ben capito, tu sei in cerca di qualcosa di interamente meccanico, 4x4 permanente con blocco centrale e ridotte, che ti permetta, con le nozioni acquisite, di metterci mano senza dover sbattere per la ricambistica e magari un po' più spazioso di un Suzukino...

La prima serie del Discovery, con il motore denominato 200 Tdi, è, appunto, un modello interamente meccanico, con un circuito ricambistico impressionante (compresi infiniti accessori per un'eventuale preparazione) è spazioso al suo interno ma con misure esterne umane, 4x4 permanente con blocco del centrale e ridotte e si trova a prezzi decenti, non più di un Suzukino, con anche la possibilità di farlo ASI essendo più che ventennale

Inoltre, è possibile trovarlo 3 o 5 porte

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Il 200 tdi è forse il miglior motore prodotto ed è il più “spremibile”
    Io l’ho avuto sul defender tutto meccanico aggiustabile ancora dal vecchio meccanico, ma i Disco 200 son mezzi veramente stra anziani, allora se proprio punterei al 300tdi che male proprio non va e con pochi euro e un po’ di pazienza ancora trovi

Lo zuky samurai l’ho avuto e ci ho corso qualche anno.
    Beve è scomodo (hai pur sempre 24 anni quindi si può’ fare) lento, ma è di una semplicità disarmante e usato trovi tutto semmai volessi aggiustarlo

Se vuoi fare un po’ di palestra meccanica cercherei qualcosa old style senza troppi inghippi elettronici che necessitano di personale più qualificato nell’elettronica.
    Il “problema” è che i mezzi ventennali o ultra son spesso sfruttati e i costi di ripristino importanti e complice la tua inesperienza rischi un bagno di sangue
    Dovresti indicare un budget così da poter darci qualche indicazione

Magari anche capire se l’obbiettivo è oltre casa/montagna, fosse anche quello di avventurarti in fuoristrada/viaggiare/scoprire luoghi che solo in 4x4 raggiungeresti ...
    Ti serve realmente un fuoristrada ???? Perché una Terios ad esempio consuma il giusto, ha spazio, costi gestionali umani e permette di far qualche strada bianca e andar su neve
    Il fuoristrada è una filosofia anche di vita

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Ciao benvenuto!!!

Bello leggere ancora così tanta passione, BRAVO!

Sposo in pieno le parole di Land, il Suzukino è perfetto per fare scuola, in tutto e per tutto (affinarsi in fuoristrada, provare a fare qualcosa di meccanica...) e lo ripari sempre con poco, trovando di tutto nel mondo ricambi.
    E' solo lento e scomodo per viaggiarci, ma giustamente hai 24 anni... ci può stare... conta che ha tanto mercato, quindi puoi prenderlo e rivenderlo senza perderci troppo!

Il Cherokee KJ l'ho avuto anch'io, ma ha costi fissi alti e ripararlo non è uno scherzo... non mi sentirei di consigliarlo a un ragazzo giovane, specie se vuole provare a metterci un po' mano lui!

Il discovery è un buon mezzo, si trova a poco adesso, ha spazio da vendere e ci puoi andare in vacanza con 5 amici caricando il mondo!!
    I 200 e 300 tdi sono motori affidabili, hanno qualche magagna ma i meccanici sanno metterci mano e qualcosa potresti farlo anche tu.

Mi sento anche di consigliare un Pajero o Galloper... si trova qualcosa al prezzo giusto, meccanicamente sono discretamente affidabili, puoi metterci mano tu o portarla da qualsiasi meccanico.
    Viaggi bene e carichi anche lì abbastanza.

Consiglio per tutti: son mezzi datati, occhio solo bene alla ruggine... se c'è da sistemarla non è uno scherzo, e rischi poi di buttarlo...

Predefinito

grazie a tutti per le numerose risposte!
    Rispondo in ordine:

@Franz sì purtroppo ho sentito/letto. Mi dispiace molto! Anche perché quest'estate volevo andare al Festival della Filosofia a Mantova per sentirlo, ma poi non sono riuscito ad andare.. Fortunatamente il mio prof di ontologia è stato un suo studente e tiene alto il suo ricordo. In qualche modo si possono sentire le parole del Maestro parlare tramite di lui.
    Per il Samurai, ma in realtà per l'idea di comprare una macchina "nuova" ci sto pensando e credo che lascerò in stand-by la cosa per il momento.
    Il Samurai devo dire che è ciò che mi entusiasma di più, ma vorrei saperci mettere le mani! Infatti pensavo di iscrivermi l'anno prossimo ad un corso serale di "meccanico auto", così poi posso elaborarlo
    Purtroppo, non mi ricordo se lo dicevo prima, sono una della prime generazioni di "nativi digitali" (non proprio ma quasi) e ho sempre avuto in mano un telefono!! Ora devo riscattarmi..!!

@gima78 il tuo è il consiglio più saggio e utile a livello di "vita", ma il meno utile a livello tecnico
    Tuttavia alla fine mi sa che mi toccherà aspettare ancora un annetto per prendermi un 4x4 come si deve, quindi mi sa che la vinci tu!

@Alch95 grazie! La tua risposta è stata molto utile. Ti dirò, ero orientato veramente su un KJ perché mi ispirava molto sotto diversi fattori: estetica, età, prezzo, dimensioni, .. tutto sommato mi sembrava il giusto mezzo per me. Però la considerazione sui costi di gestione è interessante e non credo di poterla sostenere al momento. ;(

@Taeniura74 ho pensato molto anche al Discovery, e ti ringrazio per la distinzione che mi hai fornito tra i motori. Credo che tornerò a considerarlo in futuro, l'unica pecca è che mi sembra troppo grande..

@landcruiser18 hai centrato vari punti. Infatti ho 24 e non mi interessa niente che sia scomodo da guidare!! Tuttavia come dici tu (altro punto) bisogna anche considerare se io abbia veramente bisogno di un 4x4 e la risposta è no. Al momento mi interessa di più coltivare l'alpinismo e mi serve solo un mezzo che mi permetta di non avere problemi in "giornate stradali" difficili. (Tuttavia tengo da parte, per il momento, il sogno nel cassetto del Samurai in attesa di un corso che intendo fare l'anno prossimo di "meccanico auto".. e in vista anche di uno stipendio )

@EnzinoM sì, purtroppo, come dicevo in altri luoghi, sono cresciuto con telefoni, PlayStation e computer, smanettando su questi, perché, purtroppo, è questa la mia generazione! Per fortuna, alla veneranda età di 24 anni, mi sono reso conto dei "motori" e mettendoli a sistema con le mie passioni (la montagna in generale) il risultato è chiaro!!
    Al momento mi sono fatto una bella carrellata di auto (sono sempre su autoscout) e il progetto di prendermi un Samurai in futuro rimane. Sono intenzionato a fare un corso serale come "meccanico auto" e intanto metto via i soldi!!

X TUTTI: Poi si vedrà, intanto grazie a tutti!!! Magari in futuro riaprirò un thread e lì parleremo di cose serie!!