Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 115

Discussione: pompa alta pressione iveco massif

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito pompa alta pressione iveco massif

ciao a tutti, da un bel pezzo, più di un anno, a volte, specie con la stagione fredda ma non solo, a motore di solito caldo ma a volte anche freddo.. insomma, senza una logica, si sente un ronzio molto marcato, come una vibrazione, in concomitanza con l'entrata in pressione del circuito di alimentazione. quindi a volte comincia appena girata la chiave, a volte a veicolo già in moto, e sempre, se presente, smette spegnendo il motore dopo qualche secondo. pensavo provenisse dalla pompa carburante, invece ora credo di averlo localizzato nel cofano, vicino al filtro del gasolio. penso quindi sia la pompa alta pressione. la cosa strana è che questo ronzio è intermittente, a volte (anzi, la maggior parte delle volte) non c'è proprio e, soprattutto, non ci sono effetti collaterali, ovvero nessuno strappo, nessun vuoto di erogazione, un motore sempre pieno e progressivo. se la pompa alta pressione dovesse dar segni di cedimento, non si avvertirebbe anche nell'erogazione? e il rumore non dovrebbe esserci sempre? non è che magari possa essere il preriscaldatore del filtro gasolio? qualcuno, con un massif o con un daily 3000, sa qualcosa?

son passato da un pompista, e per lui era la pompa del carburante e pertanto mi ha consigliato di cominciare a cambiare filtro gasolio e prefiltro, ma son sicuro di aver localizzato il rumore nel cofano, direi circa sotto al filtro (il tubo di uscita gasolio dal filtro vibra quando si sente il ronzio), perciò a monte dei filtri. inoltre come dicevo il rumore lo fa da sempre, quindi indipendentemente dal cambio dei filtri che pure ho già effettuato alcune volte nel tempo.

boh, magari è tutto normale... idee?

Predefinito

Per il pompista è la pompa, ....e ti consiglia di cambiare i filtri lol:lol

....che magari vende lui!

sarà qualche risonanza del gasolio che circola nei tubi, e qualche cosa che vibra di conseguenza; se tutto funziona, io non mi preoccuperei.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Predefinito

Un cambio filtro gasolio di certo male non fa, però come dice Mak , il pompista dice che per lui è la pompa , ma ti consiglia di cambiare filtro perché?
    Forse perché secondo lui il filtro gasolio possa essere un po' otturato e la pompa sforza nell'aspirare?
    Il periodo invernale, in tutti i mezzi diesel avuti(WJ compreso) , metto 200ml di olio 2t 100% sintetico di ottima qualità, in ogni pieno, aiuta a lubrificare tutto il sistema di alimentazione, ora non so le temperature li da te, ma qua la notte scende a -7/8 gradi , e considera che il gasolio inizia a paraffinare a circa +1/2 gradi, non congelare bada bene, in pratica si addenza tipo se metti olio da cucina nel frigo.
    Se tutto funge stai sereno, ma se vuoi un consiglio, prova a mettere l'olio 2t, il motore sarà piu silenzioso, lineare, e tutto sarà ben lubrificato

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Franz, poiché lo fa random anche a stagione calda, parti con il pulire serbatoio gasolio, e, come ho fatto sul Terracan, pulisci anche il tubo di mandata del gasolio intercettando lo sull' attacco che va al filtro. Una possibilita più rapida d azione é quella, una cinta pulito per bene il tank, di mettere dentro una miscela di benzina ed olio 2 tempi. Con il tubicino di carico scollegato dal filtro gasolio e staccati i contatti che fan funzionare la pompa ad alta pressione (così che il motore non si accenda e che non arrivi la miscela alla stessa e nel Rail) simula una accensione girando la chiave....fatto a ripetizione fai passare la benzina in tutto il circuito da dietro a davanti. Stessa cosa , anzi meglio, la fai senza accendere il quadro, utilizzando la pompetta di riempimento del filtro (quella a mano, se presente ...) Altrimenti fai come me. Un lavoro ben fatto utilizzando e connettendo una pompa da spruzzino (tipo sgrassatore) al solito tubino di riempimento filtro gasolio.....

Non ti dico perché ovvio, che una volta ripulito il tutto devi svuotare per bene tutti dalla miscela.....

Poi, nel vecchio filtro gasolio, svuotato e rimontato, metti una miscela di gasolio/olio2 tempi ed un buon additivo pulitore (iniettarlo dentro con la siringa da catetere) accendi l auto e falla girare al minimo riempiendo di tale miscela il filtro per qualche minuto. Così facendo dovresti ripulire decentemente il sistema di alimentazione. Fatto ciò, vedi come va....purtroppo la pompa ad alta pressione é dotata di valvole i terne che non saltano tutte e per forza in modo stabile e regolare....ma si logororano e disfungono, in modo anomalo.....
    Ultima modifica di Lumaca78; 18-01-2020 alle 23:43

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

Dunque intanto grazie.
    Son arrivato dal pompista che stava chiudendo, ha guardato sotto in velocità con una torcia e ha detto che forse era la pompa carburante e che forse, se il filtro fosse stato vecchio, avrebbe sforzato. Ma si è evidentemente sbagliato perché ieri seguendo i tubi del carburante ho chiaramente individuato il rumore nella zona sotto il filtro. Intanto avendolo in casa ho già cambiato il prefiltro posto all'uscita del serbatoio e quindi prima di entrambe le pompe.
    Olio 2 tempi ne avevo messo un litro (su 100 di serbatoio) il pieno precedente, magari ora lo rimetto. L'altro giorno on concomitanza con il cambio prefiltro ho pure messo due flaconi di arexons pro extreme (un pulitore che dovrebbe essere molto efficace).
    Da me la temperatura non è fredda come da frenk, però spesso gela, ma in questi ultimi 3 giorni no e il rumore c'è lo stesso. Mi pare che con il caldo però non lo faccia, cioè cominci con i primi freddi.
    Lumaca quanto mi consigli fa certo bene al circuito di alimentazione, ma è talmente incostante quel rumore che mi par strano sia dovuto a sedimenti nel serbatoio, soprattutto perché mi pare che in estate non lo faccia. Poi era due giorni che il rumore non c'era e da ieri che è tornato (va e viene).
    Mi confermate che se fossero segni di cedimento della pompa alta pressione dovrei avvertire almeno qualche volta irregolarità nel funzionamento? Anche perché come dicevo non è un rumore/vibrazione nuovo, è dall'inverno scorso che ai avverte... Poi con il venire della stagione calda me ne ero dimenticato
    Ultima modifica di Franz; 19-01-2020 alle 03:28

Predefinito

Franz se tu stesso dici che li da te spesso gela, e che il ronzio termina quando si scalda.....probabile paraffina nel gasolio,non farti venire ansia inutile per la pompa, piuttosto a sto punto metti o gasolio invernale, oppure (come faccio io) metti additivo antiparaffina nel gasolio e provi

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Intanto sono completamente a sfavore di intrugli come benzina ed olio 2T nel gasolio. La benzina è una maledizione in fatto di lubrificazione nei motori C.R. e l'olio 2T... perché?
    Ci sono ottimi additivi professionali, testati personalmente con eccellenti risultati. In fatto di sgrippare, pulire, superlubrificare... Non mi stancherò mai di consigliare il ROTHEN BIO EVOLUZIONE DIESEL. In climi invernali rigidi c'è anche in versione "POLAR" con anticongelanti.
    IO uso regolarmente questi prodotti, non ho mai avuto problemi di alimentazione, ed alcune volte ho cambiato i filtri gasolio a 50.000 km solo per scrupolo.
    Franz, non mi risulta che iveco ha problemi congeniti ne su pompe, ne su altro. Sono motori che con normale manutenzione fanno un pacco di chilometri...
    Il tuo rumore di vibrazione, lo associo ad una "forzatura" della pompa che fa, per pescare il gasolio. Almeno come mi e' successo a me su un trattore. Capitò un po' di gasolio sporco in azienda, e dopo qualche "pieno" sentivo una vibrazione verso la pompa, ma non mi capacitavo. Il filtro era nuovissimo, e non sapevo dove sbattere la testa. Il trattore però "tirava" regolarmente, senza fatica o problema alcuno. Il che mi faceva preoccupare ancora di più. Allorché prima di chiamare il meccanico, smontai i filtri che anche se erano nuovi, versavano in una situazione pietosa. Cambiati i filtri, pulito il decantatore, additivato abbondantemente il gasolio... e via, senza rumore.
    Già la qualità del gasolio dice la sua... conoscere la qualità dei prodotti del proprio benzinaio se e quando possibile è cosa buona. Oppure pompe di noti marchi. Se possibile.
    IO mi assicurerei prima di tutto che il gasolio arrivi libero davanti alla pompa. Quindi pulirei pompa e pescante nel serbatoio e filtri. Userei un buon gasolio, additivato manco a dirlo con il rothen in dosi massicce e vedrei il risultato. Male non fai di sicuro.
    Mio cugino con un Dmax ai 200.000km aveva problemi alla pompa. Motore che non rendeva, strattonata, si spegneva in marcia, non manteneva il minimo. La diagnosi del pompista prevedeva smontaggio e sostituzione delle componenti. Gli feci provare il rothen. Al primo pieno già miglioramenti. Al terzo pieno la macchina è tornata funzionante regolarmente. Ora utilizza l'additivo regolarmente e il Dmax va bene, senza interventi dal pompista.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco Massif 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

No frenk, non smette a caldo, è del tutto casuale.
    Grazie ciriaco, lo provo.
    Non è che mi fasci la testa perché in fondo è così da due anni e la macchina va bene, però non vorrei sottovalutare niente. Proprio ieri siamo rimasti a piedi con la logan (stanno facendo un aggiornamento del software... Lasciamo perdere...) e ho venduto la suzuki... Quindi meglio che per un po' il massif non faccia scherzi

Predefinito

Ora vedi che vuol dire avere un ronzio intermittente e non si capisce da dove?
    Scherzo Franz ovviamente, se lo fa da tempo, e ne aumenta, e ne diminuisce, non sarà nulla di grave, cosi come non sarà proprio nulla, Ciriaco ha menzionato quel prodotto, io lo proverei, tanto male non fa, poi sostituirei il filtro gasolio e darei una bella pulita a tutto e vedrei se continua.
    Anche perché non è che ogni ronzio, o rumore (vedi mia esperienza) sia da imputare a guasti, rotture,malfunzionamenti, o inaffidabilità, molte volte è l'ansia il nostro problema, non il mezzo!
    Esperienza passata dal sottoscritto.
    Ma secondo me stai sereno, hai un mezzo con le palle, robusto e in mano a padrone giusto, quindi stai sereno
    Ultima modifica di Frenk3.3; 19-01-2020 alle 11:04

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

, come una vibrazione, in concomitanza con l'entrata in pressione del circuito di alimentazione. quindi a volte comincia appena girata la chiave, a volte a veicolo già in moto,
    Scusa Franz, ma la pompa di alta pressione del commonrail del tuo massif, non é trainata dal motore?

Se é così, mi spieghi come puoi pensare che faccia rumore prima che inizi a girare?

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima