Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Subaru Forester diesel 4 serie (2013)

1. Predefinito Subaru Forester diesel 4 serie (2013)

Ho appena acquistato una Forester diesel 4 serie anno 2013: il veicolo ha 150000 km, a 130000 sono stati sostituiti in Subaru (con fattura) frizione, volano e cuscinetto.
    Domando, quanti litri di olio contiene il motore? Che olio si consiglia? L'antiparticolato dà problemi? Altri suggerimenti?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ma hai il modello SH ossia 2008-2013 oppure il modello SJ 2013-2019?
    Il modello SH diesel monta un olio 5w30 C3.
    Il modello SJ invece monta un olio 0w30 C2. (Ma io preferirei il 5w30 C3, perché è più protettivo rispetto il C2, che è invece più FE (fuel economy)
    Compreso il filtro, la capacità di riempimento di servizio dovrebbe essere di 6,3 litri d'olio motore.
    Controlla bene il tuo libretto uso e manutenzione.
    Generalmente i FAP su queste auto, (ma non solo su queste auto) rompono non poco le balle.
    Non voglio scoraggiarti, ma il boxer diesel, non è stato un fiore all'occhiello di subaru. È stato troppo poco tempo in produzione per essere messo a puntino. I B.D. ultime produzioni già si difendono meglio, e sarebbe stato un bel progetto se l'avrebbero continuato. Ma l'Italia, patria del diesel, è una nicchia in fatti di vendite per subaru... quindi l'abbandono del progetto.
    Cura bene nei tagliandi il tuo BD, anticipa nei KM ed usa ottimi prodotti.

3. Predefinito

SJ...
    Per l'antiparticolato ho la cura adatta.
    Grazie mille

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Subaru Forester td
    Città
    Lombardia

Predefinito

Nel senso che l'hai fatto togliere ?

Io ho il modello del 2016, mi pare di capire lo stesso che hai tu ed in 65k km non ho mai avuto problemi. Va anche detto che però la uso per quello per cui nasce un Diesel, cioè per farci tanti km insieme (al uso prevalentemente nei viaggi in autostrada). Non la prendo mai per fare solamente cinque km alla volta, per quello uso un'altra auto piccola a benzina. C'è chi compra un 2.0 td per fare pochi km all'anno, per forza che poi l'auto ha problemi.

5. Predefinito

Un difetto che ho notato è che a bassi regimi, quando premo il pedale della frizione per cambiare marcia, il volano fa turbolenza. Non so se è normale nel boxer ma, comunque, è fastidioso. A folle, accelerando, il motore è fluido e regolare; se però premo la frizione, il volano si sente; la turbolenza scompare appena rilascio il pedale. Premetto che è stato fatto volano e frizione a 130000 km in Subaru.
    Ultima modifica di altakuota; 21-01-2020 alle 15:24

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Che significa "turbolenza"?
    Cioè quando hai premuto il pedale della frizione si sente rumore?

7. Predefinito

Sì, rumore che scompare appena alzo il piede dal pedale

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Non è un buon segno. Il rumore (continuo) con pedale a fondocorsa, è generato dal cuscinetto reggispinta... Se il rumore è di sferragliamento invece, è causato dalle molle starate...

9. Predefinito

Non so come spiegarti. Non è che premendo il pedale si sente rumore. Se col pedale premuto accelero a folle, si sente un rumore diverso, come se ci fosse una turbolenza. Se non accelero non succede nulla.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ma è sempre stato così il rumore? Hai provato a farlo sentire ad un meccanico?
    Però oltre alle altre componenti che girano sempre... a pedale premuto, l'ulteriore componente che viene attivata è il cuscinetto reggispinta.
    Se a pedale rilasciato, (cuscinetto reggispinta a riposo) non c'è la "turbolenza" in accelerazione... io indago appunto sul reggispinta.
    O è proprio così, o è difettoso, o ha cominciato e patire l'usura... e terrei monitorato il rumore casomai peggiorasse.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima