Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Cura dimagrante

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    galloper
    Città
    Lecco

Predefinito Cura dimagrante

Ciao vorrei ulteriormente migliorare il mio gallo provando ad alleggerirlo ancora ma senza svenarmi dato l utilizzo x viaggi, ho trovato lampiastra maramotore in alluminio del peso di 6kg rispetto al piastrone in lamiera originale, poi finalmente posizioneto la batteria optima sotto il sedile passeggero, mi piacerebbe trovare cofano del pajero prima serie o altri pezzi in vetroresina ma sembra ormai talmente vecchi che nessuno piu li utilizzi.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Salve STE

pezzi in vetroresina

La vtr è facilissima da lavorare e la stampi sul cofano esistente. Diviene identica alla sagoma copiata.
    Oppure se non hai manualità chiedi a chi la lavora. penso che di questi consigli ne trovi anche in rete e di sicuro anche un qualsiasi carrozziere. Quel che costa è poi verniciarla bella come nuova. Ma questo lo troveresti comunque sul conto.

Spero ti sia stato di aiuto---

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Farti da solo una cosa in vetroresina non e' difficilissimo se hai il pezzo originale con cui fare un calco... o anche senza neh, ma quello richiede un pochetto piu' di maestria.
    Piu' che altro, la vetroresina non pesera' come l'accaio ma comunque pesa. Il cofano del Galloper a memoria non e' pesantissimo. Non e' come un Range Classic che col cofano in fibra si alza di 2 cm davanti...

Se ti va di cimentarti da solo trovi svariate guide in rete, ma in breve:

- Se riesci a trovare le cerniere ti sei levato 2/3 delle rogne
    - Costruisci una cassettona di compensato che stia attorno al cofano
    - Se lo vuoi uguale compri dieci kili di plastilina o altro materiale facilmente lavorabile e la spalmi nella cassettona, poi smonit il cofano e ce lo premi dentro per avere un negativo
    - Se non te ne frega nulla puoi usare cartone irrigidito con qualche collante a caso (la resina della vetroresina va bene) per dare una forma grezza, poi di preciso sempre con plastilina o altra roba lavorabile
    - Vernici il tuo negativo con i prodotti ani incollaggio. Se non vuoi spendere molto te la puoi cavare stendendo i sacchi delle spazzatura sul negativo, ma poi devi carteggiare di piu' il positivo.
    - Posizioni le cerniere dove devon stare (meglio se attaccate ad una striscia in metallo con qualche buco dentro, per farla tenere meglio quando e' annegata nella vetroresina
    - Dai il primo strato di vetroresina, eventualmente il secondo se vuoi una roba ultra robusta
    - Tagli delle strisce di polistirolo, balsa o che o che per fare le nervature (NON e' il polisitrolo a irrigidire la cosa, ma la vetroresina che ci metti sopra, quindi puoi usare un materiale a caso che non si sciolga), le posizioni dove non rompono le balle al motore
    - Dai il secondo ( o terzo ) strato, prestando attenzione alle nervature create dal polistirolo. La striscia di fibra deve essere parallela alla nervatura ed avere un buon palmo da entrami i lati che cresce per il massimo effetto. Se hai pezze piccole metticene magari un po' di piu' del resto
    - aspetti che si indurisca il tutto, stacchi il positivo, lo carteggi, gli dai l'epossidico, vernici ed avviti i cavicchi per farlo star chiuso (hai presente quei cosi sui cofani delle jeep? Ecco, quelli)

Voila, cofano in vetroresina.

Stesso discorso per un qualsiasi pezzo semplice. Per roba complicata ti conviene usare la schiuma bicomponente per generare i negativi.

EDIT: dimenticavo. Se e' un pezzo che deve resistere a maltrattamenti pesanti puoi usare uno strato di moquette o roba del genere in mezzo a due strati di vetro. Diventa molto pesante e ci devi mettere molta piu' resina per saturare la moquette, ma poi diventa corazzata
    Ultima modifica di Frankye_; 14-01-2020 alle 20:58

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

http://archivio.fuoristrada.it/messages/24/1743.html

Leggi un po’ se ti è utile

Ma se devi alleggerire meglio il carbonio ma i costi ...
    In ogni caso non pensare che con la vetroresina guadagnerai chissà cosa

@ frenky ma tu lavori la vetroresina ?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

C’è da considerare che la vetroresina è altamente tossica quindi locale ben arieggiato e mascherina occhiali

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Grazie a frankye... bella spiegazione.

Condivido che la riduzione del peso è la migliore elaborazione, anche sui fuoristrada.

La ricostruzione di parti in vtr tuttavia ha senso solo dopo tutta una serie di interventi più semplici... scarico sedili interni etc.
    @stefano: Ma eri tu che avevi messo i finestrini di policarbonato e la bulloneria audi?

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Tempo addietro ho posseduto un Rocky 2800 td preparato challenge con cofano e portellone in vtr
    Il peso era inferiore pari lamiera, ma per un utilizzo viaggio non vedo indispensabile mettere mano alla carrozzeria, basta una tanica in più e il guadagno è già bello che perso

Io ho svuotato due portiere eliminando tutto e mantenendo la struttura di base guadagno 6/7 chili cad
    Le avessi fatte in vtr avrei guadagnato sicuramente qualcosa in più ma in fin dei conti basta una fangaia per recuperare il peso perso
    Poi su un mezzo da 18 q.li 10 chili non son nulla, ma è comunque bello farlo se lo si desidera

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

@Landcruiser18 non di mestiere. Mi è capitato di fare vari pezzi usando vari tipi di resine e gomme, ma la maggior parte per hobby o perché qualchedun altro aveva bisogno, non sapeva come fare, e m ha chiesto aiuto.

AH! @Stefano771 : Landcruiser18 ha assolutamente ragione sulla mascherina neh. Ci vogliono quelle coi filtri apposta, vai in un negozio di antinfortunistica e chiedine una specifica per i vapori. Presta attenzione alla data di scadenza dei filtri, anche se non la usi, una volta che li scarti.

Mi è capitato di respirare per sbaglio vapori di vetroresina quando curava e son stato veramente malissimo per tutto il giorno. Non è una roba che vuoi ti succeda.

Anche: pulizia pennelli con acetone, oppure se vuoi spender molto meno con petrolio bianco. Compra pennelli scadenti perchè duran poco a lavorare la resina.
    Il vaso dove metti la resina deve essere una cosa usa e getta, NON buttare una latta di diluente dentro il vaso con i resti di vetroresina intanto che polimerizza per ammorbidirla e riutilizzarlo perchè può incendiarsi con la reazione chimica.

Mmmmh... ora che ci penso potrei mettermi dietro a scriver giu una guida un po' più dettagliata. Pensate possa essere una cosa interessante?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Mmmmh... ora che ci penso potrei mettermi dietro a scriver giu una guida un po' più dettagliata. Pensate possa essere una cosa interessante?

Assai (il link che ho postato magari ti può interessare)
    Posta posta

Peccato ti avrei fatto fare il cofano LJ70 😁😁

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Pajero V20 3500 DOHC
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

@landcruiser18 : Se ti va, una volta che son motorizzato, posso passare da te per darti una mano a costruirlo un cofano.
    Ma devi avere un posto dove poter lavorare (anche di fuori sui cavalletti), non è una roba che puoi fare in garage, perchè rimane dentro la puzza di resina per un mese.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •