Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: come funziona il super select?

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Al momento sono appiedato
    Città
    Sulle Alpi

Question come funziona il super select?

(Chiedo qua, perche' non esiste la sezione Mitsubishi generica, ma penso valga per un po' tutti i Pajeros con il super select)

So come si comporta il super select, ma non di preciso cosa succeda a livello meccanico quando vien spostata la leva delle trazioni, spero che qualcuno mi possa illuminare.

In 2H so che c'e' un'elettrovalvola (a vuoto da quanto ho capito, non a pressione positiva come sui blocchi arb) che stacca in qualche modo la trasmissione anteriore. Suppongo ci sia una qualche genere di frizione.

In 4H e' la configurazione "a riposo"

in 4HLc si ingaggia il blocco centrale... ma come? C'e' un'elettrovalvola anche li o e' una roba tipo il defender o le wrangler con un'azione meccanica?

In 4LLc oltre al blocco ci son le ridotte, e li sarei veramente stupito se non fosse un'azione meccanica, ma dai giapponesi mi aspetto di tutto

(Il blocco posteriore, da quello che ne so, e' un'altra elttrovalvola a vuoto, ma non c'entra con la discussione)

Qualcuno ne sa di piu'? In particolare, e' possibile sdoppiare le cose (come le modifiche che vedo sui wrangler) per poter inserire le ridotte indipendentemente dal blocco centrale?
    L'asse anteriore suppongo basti mettere un interruttore sull'elettrovalvola e scollegarla dalla leva, ma per il resto non ne ho idea.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

La leva del s.s. muove meccanicamente il tutto. Poi c'è una collaborazione tra sensori, e valvole comandate a depressione meccanica tramite la leva per favorire gli innesti sulle varie posizioni.
    Non si possono inserire le ridotte senza bloccare il centrale.
    Con una modifica elettrica si possono avere le ridotte in 2wd.
    Ultima modifica di ciriaco85; 13-01-2020 alle 21:11

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

Innanzitutto grazie mille per i video, anche se capisco tipo una parola su venti le immagini sono molto esplicative.
    Un vero peccato per il blocco che e' sullo stesso selettore delle ridotte... fosse stato su di un braccetto differente magari...
    Vabbeh, immagino che sia teoricamente possibile rendere le due cose indipendenti sdoppiando il braccetto, visto che le ridotte sono piu' in basso e piu' avanti, ma sarebbe un lavoraccio maledetto, e con il poco spazio che vedo dentro il transfert case i braccetti rimarrebbero probabilmente troppo sottili

In ogni caso la modifica elettrica che dici per avere le ridotte in 2WD (suppongo basti un interruttore che comandi direttamente l'elettrovalvola che scollega l'anteriore) sembra una cosa interessante se ci si trova a far manovra in punti ostici.
    Avevo visto dei Samurai con modifiche artigianali del genere (in quel caso: leve che staccavano meccanicamente l'asse di trasmissione posteriore), e si vedeva la differenza nelle manovre. Trazione solo sul posteriore penso aiuti un poco meno, ma nella palta piantando le ruote anteriori dovrebbe riuscire a scivolare e girarsi su se stessa.

Grazie ancora (ma se qualcun altro commenta con altre informazioni non mi offendo neh )

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Avevo visto dei Samurai con modifiche artigianali del genere (in quel caso: leve che staccavano meccanicamente l'asse di trasmissione posteriore), e si vedeva la differenza nelle manovre. Trazione solo sul posteriore penso aiuti un poco meno, ma nella palta piantando le ruote anteriori dovrebbe riuscire a scivolare e girarsi su se stessa.

Nei pro modified (trial) è pratica staccare il posteriore ma si agisce sulla trasmissione pneumaticamente (accelerare di anteriore con blocco) o frenare un asse solo
    Ma son usi un po’ differenti dal “normale” utilizzo
    Dipende dall’ostacolo

- - - Aggiornato - - -

https://youtu.be/D5iBaEjQBhg
    O,50 si vede come fanno

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Panda/Y10/Pajero 3.2 165
    Città
    chivasso

Predefinito

dove si può trovare qualcosa su questa modifica elettrica per poter usare le ridotte in 2wd??

mi servirebbe davvero

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

@frankye_ purtroppo in italiano ci sono poche informazioni (e spesso scorrette) a riguardo l'esemplificazione di questo genere di tecniche/meccaniche. La "Russia" sembra essere una miniera di informazioni... Ma bisogna masticare un po' il linguaggio o farsi aiutare...
    Sulle ridotte in 2wd: Cercando nel forum se ne è parlato di questa modifica, e consiste nell'invertire dei fili elettrici. Richiede poco tempo e costo zero. Basta saper metterci le mani.
    Sulle ridotte in 4wd a centrale libero: Credo che non sia possibile averle. Il progetto è nato così e così dev'essere.

- - - Aggiornato - - -

@turbomark dai uno sguardo qui: http://archivio.fuoristrada.it/messa...81/572412.html
    Ultima modifica di ciriaco85; 14-01-2020 alle 09:08

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Panda/Y10/Pajero 3.2 165
    Città
    chivasso

Predefinito

@ ciriaco
    ho cercato ma non ho trovato nulla di tecnico...mi puoi aiutare?

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Città
    Sulle Alpi

Predefinito

@turbomark

qua: http://archivio.fuoristrada.it/messa...81/572412.html

in particolare:

Codice:
    alex (Suzuki81)
    Advanced Member
    Username: Suzuki81

Inviato il giovedì 11 aprile 2013 - 21:09:   	Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio
    ce l'ho fatta! finalmente ho le ridotte in 4x2! e stata dura venirne fuori ma alla fine ho vinto io!. come dice indy alle elettrovalvole arrivano sempre i 12v mentre l'interruttore comanda la massa. quindi morale della favola si procede in questo modo: si prende in esame l'elettrovalvola con i fili piu tirati quella piu verso l'esterno della vettura. a questa arrivano 4 fili 2 gialli e 2 blu. i blu sono il positivo quindi non lo tocchiamo, i gialli uno va all'altra elettrovalvola e uno va all'interruttore sul riduttore. noi prendiamo quello che va al riduttore e ci mettiamo noi una massa sotto interruttore e il gioco e fatto. quando si mettono le 4x4 basta attivare l'interruttore in modo da alimentare massa e di conseguenza attivare le elettrovalvole e come per magia la trasmissione davanti si sblocca! gia provato e collaudato funziona perfettamente. mi scuso per i termini poco tecnici ma spero si capisca. cmq e piu facile a farsi che a dirsi.
    saluti
    Anche questo sito dovrebbe aiutare http://www.chez-galium.com/automobil...141#main_frame
    Diapositiva da 8 in avanti c'e' illustrato tutto lo schema in modo molto chiaro
    (Interessante come dia anche la pressione negativa necessaria per l'attivazione: da -0.6 a -0.8 bar, casomai uno volesse mettere una pompa indipendente dal blocco posteriore)

... per la roba che voglio fare io non trovo mai nulla pero'

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Anche qui c'è qualcosina... http://archivio.fuoristrada.it/messa...81/518837.html
    Ma si sono fatti fare il lavoro da persone competenti.
    Sulla vecchia piattaforma eventualmente in un OT (che non ho trovato), un utente spiegava come fece lui a fare la modifica...
    Ecco l'utilità di quando si fa un lavoro e riportare passo passo allegando foto nel forum... purtroppo non sempre avviene.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima