Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: come funziona il super select?

  1. #11
    Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Panda/Y10/Pajero 3.2 165
    Città
    chivasso
    Messaggi
    86

    Predefinito

    ottimo!!

    l'unica domanda è...funzionerà anche per il v60?

  2. #12
    Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Al momento sono appiedato
    Città
    Sulle Alpi
    Messaggi
    438

    Predefinito

    Che io sappia l'unica differenza tra il super select prima versione (V20 e pinin) e seconda (dal V60 in avanti) è che il centrale sposta più coppia al posteriore nel secondo se nulla slitta. (Ma son solo informazioni trovate su manuali o forums neh, nulla di prima mano)
    Tutta la parte anteriore dovrebbe essere se non identica perlomeno estremamente simile.

  3. #13
    Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Panda/Y10/Pajero 3.2 165
    Città
    chivasso
    Messaggi
    86

    Predefinito

    ce l'ho fatta! finalmente ho le ridotte in 4x2! e stata dura venirne fuori ma alla fine ho vinto io!. come dice indy alle elettrovalvole arrivano sempre i 12v mentre l'interruttore comanda la massa. quindi morale della favola si procede in questo modo: si prende in esame l'elettrovalvola con i fili piu tirati quella piu verso l'esterno della vettura. a questa arrivano 4 fili 2 gialli e 2 blu. i blu sono il positivo quindi non lo tocchiamo, i gialli uno va all'altra elettrovalvola e uno va all'interruttore sul riduttore. noi prendiamo quello che va al riduttore e ci mettiamo noi una massa sotto interruttore e il gioco e fatto. quando si mettono le 4x4 basta attivare l'interruttore in modo da alimentare massa e di conseguenza attivare le elettrovalvole e come per magia la trasmissione davanti si sblocca! gia provato e collaudato funziona perfettamente. mi scuso per i termini poco tecnici ma spero si capisca. cmq e piu facile a farsi che a dirsi.
    saluti

    Quindi in base a quanto scritto qui dovrebbe essere una delle 2 elettrovalvole che sono dietro ai fari anteriori giusto?

  4. #14
    Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano
    Messaggi
    1,389

    Predefinito

    Ciao
    Modifica interessante sempre che poi non cedano differenziale o crociere dell'albero di trasmissione.
    Le ridotte moltiplicano la coppia e nel tuo caso tutta questa coppia viene inviata alle sole ruote posteriori.
    Certamente in fase di progetto i margini ci saranno tuttavia il mio dubbio è che non so fino a che punto resisterà.
    Forse anche trovare risposta a questa domanda non sarebbe male.
    Gianluigi

  5. #15
    Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)
    Messaggi
    2,926

    Predefinito

    Beh, questo genere di modifica, dovrebbe essere sfruttata con intelligenza dell'autista, solo per facilitare alcuni tipi di manovre che si fanno normalmente in 2wd, ma che affaticano la frizione... STOP. Ogni altro utilizzo non è previsto. Per il mio utilizzo, questa modifica è inutile. Le ridotte mi sono servite solo in OR. Anche se mi sarebbe piaciuta l'opzione 4HL con differenziale centrale libero... Ma non si può avere tutto nella vita. La vera figata è il differenziale centrale libero, opzione 4x4 che utilizzo di più
    Nel libretto uso e manutenzione, è espressamente indicato che in caso di traino, la leva del selettore DEVE essere posizionata in posizione 4H.

  6. #16
    Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Panda/Y10/Pajero 3.2 165
    Città
    chivasso
    Messaggi
    86

    Predefinito

    infatti (almeno parlo per me) le esigenze per questa modifica sarebbero:
    - retromarcia con il rimorchio (mollando la sola frizione non sforzerebbe e la velocità sarebbe decisamente più bassa che senza riduttore)
    - guida in or in semplici strade bianche con fondo brutto dove anzichè viaggiare in 1 posso viaggiare in 2 o 3 ridotta facendo girare il motore tranquillo e non devo fare 14 manovre per fare un tornante come con il centrale bloccato

  7. #17
    Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara
    Messaggi
    4,200

    Predefinito

    Uhm.... Con i mozzi liberi si può ottenere la riduzione anche con la sola trazione posteriore, eppure non ne ho mai sentita la necessità. Chi dice di far attenzione al differenziale e all'albero di trasmissione ha ragione. Forse, e sottolineo forse (cioè solo nel caso si disponesse di marce lunghe particolarmente lunghe o di poco motore), la movimentazione di rimorchi estremamente pesanti sarebbe l'unica ragione di un simile utilizzo...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Mpi con super select
    Di mrbull nel forum Pajero Pinin
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-08-2019, 07:13
  2. Trasmissione super select pajero
    Di pajero1990 nel forum 4x4
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-08-2017, 22:06
  3. Problema cambio super select
    Di antolo nel forum Pajero V 20
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-2017, 08:37
  4. help mozzi automatici super select
    Di suzuki81 nel forum Pajero V 20
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-11-2016, 13:10
  5. super select galloper...
    Di caima nel forum Pajero V 20
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-09-2016, 11:56

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •