Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Cj7 furgone

1. Predefinito Cj7 furgone

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buon giorno a tutti. Ci sono quasi.....sto per acquistare il mio primo cj!!
    Ho un grosso dubbio e se qualcuno mi aiuta a capire, gliene sarò grato.
    Sul libretto alla voce j2 è indicato furgone.
    Ciò è limitante in qualcosa? Posso comunque togliergli l'hard top e circolare tranquillamente? Grazie

Predefinito

Buongiorno a te, buon 2020 e ..complimenti per il CJ in arrivo! E' il 3.800 di cui ci parlavi?

- - - Aggiornato - - -

Per furgone intendi il codice "F0"? Sotto la voce furgone ci sono un'infinità di varianti. I CJ immatricolati autocarro si possono dividere in due categorie, quelli nati autocarro fin dall'immatricolazione iniziale (piuttosto rari), che purtroppo non possono essere trasformati in autovettura, e quelli trasformati in seguito autocarro/promiscuo (quasi tutti diesel) per bypassare le assurde tassazioni Italiane che già all'epoca opprimevano il settore auto (il superbollo per le auto diesel), che possono essere riportati ad "autovettura".
    In quest'ultima categoria, all'atto della trasformazione in autocarro, le motorizzazioni si sono sbizzarrite attribuendo i codici più strani, autocarro, furgone finestrato, telonato, cassone ecc.ecc.
    LA dicitura generica "furgone" F0 secondo me lascia spazio a diverse interpretazioni, per cui non dovrebbe escludere che tu possa girare senza hard top o con il soft o scoperto, ma è solo una mia opinione. Senti la motorizzazione e ti diranno esattamente cosa puoi fare e non fare. Non escluderei che nell'ambito della categoria tu possa eventualmente fare un cambio per poter girare anche scoperto o con il soft.

http://www.actitalia.it/public/veico...ozzerie_co.pdf

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Jeep CJ7 2.4 Diesel 1981
    Città
    Torino

Predefinito

Ciao Cardano! Sono nuovo del forum e sono un recente possessore di cj...un po’ meno nuovo per quanto concerne circolazione e normative...
    Così, tanto per fare una riflessione tra noi (aspettando il parere di chi è più anziano ed esperto), ti direi che pensando ai limiti di utilizzo la dicitura furgone non mi farebbe andare in giro senza porte e senza hard top (o soft top) con grande serenità...
    Diciamo che in autostrada non mi sbraccerei per salutare la Polstrada...
    Approfondii l’argomento quando comprai il mio...qualcuno che ne capiva più di me mi suggeri’: “B5: chiusa - trasformabile” (posso togliere l’hard top o il soft top), oppure “B1 - aperta” (scherzando ovviamente: è un reato se viaggi con le porte e qualsiasi cosa che non sia più grande di un bikini...ma sopratutto tra un cambio di marcia e l’altro devi per forza appoggiare il piede sinistro sul bordo della vasca...se incontri agenti “inflessibili” ti potrebbero chiedere di abbattere il parabrezza...scherzo eh!?!).
    Se non hai limiti o esigenze particolari eviterei l’acquisto di un autocarro (troverai frequentemente descrizioni/codici delle carrozzerie coerenti con il tipo di veicolo) e andrei su un’autovettura con le diciture sopra riportate.
    Spero di esserti stato di aiuto e ti suggerisco di aspettare l’opinione di chi ha più esperienza...sicuramente ti daranno delle indicazioni migliori e più approfondite!
    A presto!

4. Predefinito

Grazie per le risposte.
    Purtroppo non è il 3.8 che avevo praticamente acquistato. Il venditore ha poi cambiato idea...
    Ho trovato un 4.2 e mi sembra in discrete condizioni. Sul libretto compare la descrizione j2: F0 furgone.
    Ma comprandolo quasi esclusivamente per viaggiare d'estate "scappottato", non potessi farlo rinuncerei all'acquisto.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

DARFIX ha detto sostanzialmente tutto.

Magari su un veicolo con libretto risalente a 30 anni fa non staranno tanto a sottilizzare... ma se trattasi di autocarro due posti il veicolo deve avere la griglia divisoria dietro i sedili.

E se non è riportata la dicitura TRASFORMABILE bensì FURGONE FINESTRATO deve aver su l' hard top

Lascia a casa la scimmia... ragiona pragmaticamente. Ed INFORMATI ok sul forum ma anche presso gli enti preposti.
    Se una golden eagle v8 originale può valere quanto un' auto media nuova, una vecchia jeep che non può esser riconvertita vettura, con le agevolazioni per auto storiche ( e per tanto con una certa originalità ) o comunque non ci puoi girare scabriolato... per me vale il valore del ferro con cui è fatta e ben che vada è destinata all' export.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

6. Predefinito

Grazie Marco!!!! Sei stato molto chiaro ed esaustivo. Cercherò altro approfittando della vostra disponibilità.

- - - Aggiornato - - -

Ne approfitto ancora un pochino della vostra disponibilità:
    Visto che comunque ho in testa di comprarne uno, mi indicate quali sono le omologazioni migliori? Io la vorrei che come minimo di possa viaggiare senza top, e al massimo anche senza porte. Grazie

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ad esempio io scrivo per come la sapevo ma il mio patrol autocarro lo pagai in lire. Nel frattempo le cose son cambiate ed incuriosito ho provato a vedere scoprendo che le diciture centinato finestrato etc sugli autocarri leggeri n1 non esistono piu... ad ogni modo sarebbe da capire come mai hai una macchina con sicuramente più di vent' anni ed un libretto ovvero carta di circolazione decisamente piu recente.

La dicitura furgone però non lascia molti dubbi. Il furgone è chiuso. Altrimenti era un k0.

Se l' attuale proprietario è semplicemente pigro, non è detto che non si possa ritrasformarlo in autovettura convertibile trovando sedili e cinture installati da officina autorizzata etc, procurando tutti i documenti e facendo un collaudo.

Ma non può fartela pagare, come detto, come se questo lavoro quantificabile in migliaia di euro fosse già stato fatto
    Ultima modifica di Marco; 12-01-2020 alle 11:31
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Secondo me senza porte non ci puoi viaggiare, anche se ci fosse scritto autovettura cabriolet.

Poi che qualcuno ci vada in giro ugualmente, ...è un altro discorso.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

L'hai già acquistato quindi? Perché sarebbe da far "pagare" al venditore quell'immatricolazione così sconveniente

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    No, dovevo domani concludere l'acquisto ma a fronte di quanto mi avete detto, rinuncio. Già ho problemi a Torino con la simpaticissima giunta grillina che ha optato per impedire la circolazione agli euro 0 sempre e comunque . Ma è un rischio che avrei corso. Se poi aggiungo anche la possibilità che mi.multino perché non posso viaggiare senza top....allora è troppo anche per me....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima