Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ipotesi Terracan che "tira poco"

Predefinito Ipotesi Terracan che "tira poco"

Ciao a tutti in famiglia siamo al 3° Terracan. E' un auto che ci piace e comoda per svariate questioni. Dopo il primo prendemmo di seconda mano un secondo..e un paio di mesi fa un terzo pensando il secondo fosse andato...che quasi si stava incendiando ma alla fine trovato il problema risolto con 70 euro e va veramente come un missile. Gli era stato montato male un iniettore che ha iniziato a spruzzare fuori gasolio incandescente e pareva stesse per prendere fuoco...poi non si accendeva nemmeno più in realtà riposizionato iniettore e cambiato i cavi ha ripreso vita e va veramente come un missile ma vabbè adesso vediamo che farne...

Riguardo ultimo preso, 150.000 km in realtà sarebbe stato sempre tagliandato ecc...auto che non ha mai visto campagna ecc...ho solo due appunti da fare:

Come prima impressione mi sembra non "spinga" forte quanto l'altro, marce basse è p iù "lento" meno reattivo. Il "vecchio" mi arriva a 120 130 quasi come niente mentre questo mi sembra fatichi decisamente di più, secondo voi cosa può essere? Pensata possa anche essere un EGR mai pulita in sedici anni? Al precedente l'avevo smontata e pulita io appena acquistato...O altro? Insomma su cosa potermi orientare...

Poi sento un rumore come fosse dietro la plancia, che va assieme ai giri di motore, non so come spiegarlo...insomma come di giro di motore non so come descriverlo.

Niente di che ma è un po' fastidioso chiederò al meccanico appena la porto, secondo mio padre è la lancetta del contagiri...mah sono dubbioso. In realtà lui dice di non sentirlo..ma io si A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
    Ultima modifica di hesediel; 06-01-2020 alle 18:32

Iscrizione
    Feb 2004
    Fuoristrada
    Terracan, HDJ 80
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Ciao, del rumore dietro la plancia non ne ho mai sentito parlare altri.
    Riguardo alla potenza del motore potrebbero esserci molteplici cause: da un banale filtro carburante (o filtro aria) sporco, al debimetro che non rileva correttamente il flusso aria, fino alla pompa di alta pressione che non manda abbastanza carburante.
    greenman

Predefinito

Vedrò se riesco a registrare un audio se si percepisce, i filtri dovrebbero essere abbastanzsa nuovi. Sul debimetro adesso se riesco a capire dove sta nel motore, potrei anche fare una cosa semplice: smontare quello nell'altro terracan, montarlo sull'altro e vedere.

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Guarda il filtro aria, subito dopo la cassa filtro, trovi il manicotto con la vite e la mega fascetta, subito dopo c é un cablaggio elettrico che si innesta su un attacco compreso nel manicotto stesso....bene...quello é il debimetro, lo sostituisci in 10 minuti

- - - Aggiornato - - -

Poi stacca la batteria per almeno 10 minuti ma a motore ben caldo. Poi la riattacchi e vai a farti un giro di almeno 30 minuti a passo allegro. Così facendo dovresti riparamentrare l auto (la centralina é parzialmente autoprogrammabile) sul tuo stile di guida. I dati immessi che cercano di assecondare il tuo stile di guida, restano memorizzati per circa 1 mese

- - - Aggiornato - - -

Rumore a bassi giri può 3ssere la ventola visciostatica di raffreddamento. Se guardi il motore vedi che hai 2 ventoloni di raffreddamento. Il primo si accende subito come avvii l auto. Il secondo quando la temperature va oltre i 90° circa. Per questo, quando procedi, anche se hai la ventola riscaldamento spenta senti comunque entrare aria dal sistema di riscaldamento

Predefinito

Ok questo venerdì o sabato provo a mettere il debimetro dell'altro terracan e vedere se c'è differenza.

Peril rumore si è come fosse un rumore di ventola che "tocca" ma non proprio non è eatto...perchè è palese sia in sintonia con i giri del motore, non so se mi spiego ma è concomitante ai giri del motore e lo sento a giri alti non bassi tipo sotto i 1500 giri verso i 100 non si sente più. Le due ventole che dici tu sono sul davanti...io questo rumore lo sento abbastanza chiaramente tra motore e plancia non verso il muso della macchina
    Ultima modifica di hesediel; 07-01-2020 alle 17:34