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Discussione: Cambio sospensioni, kit tamponi rialzo + 5cm e controllino boccole CRD 2009

  1. #1
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    Predefinito Cambio sospensioni, kit tamponi rialzo + 5cm e controllino boccole CRD 2009

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    Buonasera a tutti,

    il mio Grand Cherokee CRD del 2009 (tutto stock tranne gomme da 265/60R18 e relativi distanziali) inizia ad avere bisogno di una rinfrescatina alle sospensioni e, gia che ci sono, volevo far controllare ed eventualmente cambiare le boccole/silent block ed installare un kit di rialzo (i tamponi in gomma da montare tra ammortizzatore e telaio) per un +5cm.

    Dopo aver letto diversi post e consigli qua sul forum vorrei chiedervi quanto segue:

    - ammortizzatori: avrei deciso per i koni special active (codici Koni ant 8245-1223 e post 8245-1224) - sono compatibili con il kit di rialzo con i tamponi in gomma (tipo questi https://www.j4eparts.it/product_info...87ovt1mtctbmh6 ) - quali molle suggerite di abbinarci per un utilizzo 60% strada e 40% off?
    - boccole/silent block: al momento non noto ne rumori ne "avvertimenti" particolari quando guido ma dato il peso del veicolo, quanto fanno schifo le strade di Perugia e gli anni sulle spalle (e 130.000 km) gia che "metto le mani li sotto" penso sia saggio controllare questi particolari: avete suggerimenti su produttori o dove acquistarli ed a vostra esperienza quali sono quelli da cambiare assolutamente??cosi magari ordinandoli prima riesco ad abbreviare i tempi di permanenza dal meccanico!!

    Fatemi sapere cosa ne pensate e resto in attesa dei vostri suggerimenti.

    Un saluto e grazie in anticipo a tutti,

    Filippo!

  2. #2
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    Beh quelli che hai visto su j4parts non sono tamponi in gomma ma distanziali in acciaio

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  3. #3
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    Con questi distanziali mantieni le molle originali
    Devi solo accertarti che gli ammortizzatori nuovi siano più lunghi di 5 cm

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  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da stefanobgn Visualizza Messaggio
    Beh quelli che hai visto su j4parts non sono tamponi in gomma ma distanziali in acciaio

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    Giustissimo, errore mio, distanziali in acciaio e non in gomma!!!!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da stefanobgn Visualizza Messaggio
    Con questi distanziali mantieni le molle originali
    Devi solo accertarti che gli ammortizzatori nuovi siano più lunghi di 5 cm

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    Grazie mille, e' proprio questo il punto che non mi tornava: se posso montare quei distanziali in acciaio +5 con sospensioni originali o i koni special active sono piu corti di 5 cm rispetto agli originali oppure c'e qualcosa che mi sfugge....

  5. #5
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    Montato il tutto devi controllare la convergenza delle ruote anteriori,tende a chiudersi
    Finché ci sei fai controllare l'allineamento del ponte posteriore con le ruote davanti,con 5 cm non si dovrebbe spostare ma è meglio controllare
    Non conosco quel tipo di Koni,bisognerebbe cercare qualche recensione in rete.
    Io ho montato i Bilstein 4600 HD

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  6. #6
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    Con i distanziali in acciaio o i tamponi in gomma devi mettere gli ammo più lunghi di 5 cm

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  7. #7
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    @CRD_pg_79
    per favore, teniamo in considerazione le raccomandazioni dell'Amministratore del Forum: https://www.fuoristrada.it/showthrea...i-nei-messaggi
    Grazie per la collaborazione.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  8. #8
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    Prova a sentire Marzio, j4parts, secondo me davanti puoi tenere gli ammo con lunghezza originale
    Al posteriore,x me,vogliono più lunghi

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  9. #9
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    Davanti sicuramente potranno rimanere originali perché l'ammortizzatore fa unico corpo con la molla.

    Il problema della lunghezza dell'ammortizzatore si pone se i due sono separati e si spessora o allunga la molla... Allora un ammortizzatore corto potrebbe andare a finecorsa troppo presto in estensione.

  10. #10
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    Ciao CRD pg79 e benvenuto nel forum

    per quanto riguarda i Koni special active posso dirti che sono degli ottimi ammortizzatori identici agli FSD precedenti che correggono il problema delle sospensioni originali ( specialmente al posteriore ),ma essendo lunghi quanto gli originali ti limitano a stare su asfalto o semplici sterrati....
    altrimenti devi passare a Bilstein 5100

    Giacomo

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