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Discussione: WJ senza vita?

  1. #1
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    Predefinito WJ senza vita?

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    Innanzitutto buona sera e buon anno a tutti!

    Ho aperto nuovo tread per risolvere un problema, cerco di essere breve :

    Qualche giorno fa ho staccato e riattaccato la batteria in quanto gli stop restavano accesi, al riguardo chiederò in altra sede.

    Da quando è successo ho avuto problemi di avviamento fin quando, stasera, il bidone non è voluto più partire : voltaggio batteria cambiata 3 mesi fa a 14V, tutti i sistemi elettrici funzionano, ma quando giro la chiave zero...nel senso che non si sente manco il motore di avviamento che attacca!

    Sono ignorante e va bene così, ma non ho capito ne ho Idea del perché non parte più...so che è l'ultimo dell'anno, ma ho il mezzo fermo per strada e non so cosa fare...ne da dove partire!

    Batteria nuova e funzionante, sistema elettrico funzionante, zero, DICO ZERO, impulso al motore...fosse il motorino di avviamento?

    Se può essere utile, nei giorni precedenti, e dopo lo stacca/attacca batteria, scendendo dal mezzo ho preso la scossa, come se ci fosse una dispersione, ma la batteria va...non so che pesci prendere, se qualcuno ha idea di cosa possa essere ne sarei felice, anche perché tra due giorni devo tornare a lavorare e domani, primo dell'anno, non saprei a chi rivolgermi!

    Grazie mille ed ancora buon anno a tutti!

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #2
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    Azz! Pintia, che sfortuna!

    Dunque, servono altre informazini:
    quando giri la chiave il quadro rimane acceso?
    non senti l'elettromagnete del motorino quando giri la chiave, ma la tensione della batteria vedi che cala o rimane alta, e se si, a quanto arriva?

    Hai provato i 3on3off per vedere se c'è qualche errore memorizzato? (Se però stacchi la batteria si cancellano...)

    Scusa la domanda banale, ...ma si sa mai: quando avvii, la leva del cambio è in P o in N vero? Non è che per sbaglio l'hai messa (non so come) in D? Se è in D non parte il motore.

    Ricordo che poi da qualche parte nella scatola fusibili nel cofano c'è un relè e un fusibile che proteggono la messa in moto, ma non mi ricordo bene....
    Sicuro Gima se lo ricorda.
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  3. #3
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    Magari serve a poco, ma prova a staccare del tutto la batteria. Tienila staccata per 5 minuti. Poi ricollegata e riprova un singolo avviamento.

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    ammesso e non concesso che non siano fusibili, unica cosa che blocca accensione del motore e' il sensore dell'albero motore, manda la centralina in protezione. o il cambio.

  5. #5
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    L'interruttore dello stop.
    Dicevi che non funzionava bene.
    Se hai il cambio automatico, sotto il pedalone,in alto dovresti trovarlo.
    https://youtu.be/AWjIZBuPLZ0

    https://youtu.be/BDaZnOQJjSI
    prova a lubrificare con CRC od analogo.
    Premi e ripremi il pedale a fondo.
    Prova a liberare la leva dell' automatico col pulsantino di soccorso,quello da premere con una biro.

    - - - Aggiornato - - -

    Prova a mettere in N premi il pedale e riaccendi.
    Lubrifica anche la chiave e il blocchetto.
    Ultima modifica di bertus; 31-12-2019 alle 21:13

  6. #6
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    Mi dispiace Pintia, per l'inconveniente...
    Poco tempo fa, un altro utente aveva problemi con l'avviamento...

    Ne abbiamo parlato qui :

    https://www.fuoristrada.it/showthrea...ight=Non+parte

  7. #7
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    Qua il link relativo alla sistemazione dello switch sul pedale del freno: https://www.fuoristrada.it/showthrea...dale-del-freno

    Gima riusciva ad avviare solo mettendo in N il cambio, poi sistemando lo switch è tornato tutto normale; magari un problema allo switch sul pedale del freno non ti fa mettere in moto perchè manca qualche consenso alla centralina.
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  8. #8
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    Mak, comunque in quel caso, non é che in P non si avviasse il motore, il motore partiva, solo che una volta acceso non potevo spostare la leva del cambio, perché anche premendo il freno, non potevo sbloccare, premendo il pedale, il blocco elettrico che tiene il cambio in P...
    Quindi avviavo in N per poter poi mettere la leva in D.

  9. #9
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    Prova anche con la chiave di scorta, magari non viene letto bene il chip. A me è capitato

  10. #10
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    Per il chip della chiave, non parte, ma il motorino gira ugualmente e da un errore in centralina e forse si accende pure la spia avaria motore.

    Se il motorino non gira, le cose sa verificare sono :

    1) motorino d'avviamento, attuatore/relè di potenza che spinge il pignone, spazzole e connessioni elettriche.

    2) relè nella centralina fusibili esterna, che da la tensione all'attuatore del motorino.

    3) fusibili che danno tensione al relè sempre sulla fusibiliera esterna.

    4) contatti sul blocchetto della chiave.

    5) mancato riconoscimento della situazione di parcheggio/folle, da parte della centralina...

    Io inizierei a restringe il campo dei sospetti...

    Metterei il mezzo in N, freno a mano tirato, e quadro acceso.
    Smonterei il relè di avviamento sulla fusibiliera esterna, e farei il ponte, con un pezzetto di filo, fra i contatti di potenza... Con un po' di fortuna, se il motorino é apposto, il motore si accende (togliere subito il ponte appena parte) e cosi si può spostare la macchina dalla strada.

    Se invece non parte, la fortuna é maggiore, perché il problema é circoscritto a motorino o relativo cablaggio, quindi niente di grave.

    Ma nella mia, ho avuto spesso mancamenti sull'avvio del motorino di avviamento ed erano dovuti a dell'ossido sui contatti del relè sopracitato... Un po' di wd40 e qualche entra ed esci ed in quel caso ritorna tutto apposto.

    Puoi provare anche ad invertire il relè di avviamento con il relè del clacson...

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