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Discussione: Svuotamento e lavaggio sistema idraulico servosterzo

  1. #1
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    Predefinito Svuotamento e lavaggio sistema idraulico servosterzo

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    L’altro ieri esco con la jeep, dopo pochi metri lo sterzo funziona a tratti e dal cofano viene un rumore di macinamenro.
    Ripassatina al calendario e parto per cercare un nuovo parcheggio.
    Apro il cofano e trovo olio idraulico un po’ dappertutto ma non riesco a vedere da dove viene la perdita.
    Devo spostare la macchina per portarla da un santo che è disposto a vederla ma non posso andare con la pompa che lavora a secco così decido di metterci dentro ATF (non è il suo ma non dovrebbe fare danni).
    Metto l’ATF, accendo e sembra che non vi siano perdite. Rabbocco ancora ed ecco la pozza ma stavolta vedo la causa: si è staccato il tubo di ritorno dal radiatore.
    Ok. Rimetto a posto il tubo. Continuo a mettere ATF e lo sterzo ricomincia a funzionare e la pompa macina molto meno.
    Arrivo dal santo. Ulteriore verifica delle perdite e ulteriore rabbocco. Sterzo a posto e sparito il rumore.
    Adesso è in arrivo l’olio giusto RAVENOL PSF-Y Fluid con specifica MS 5931 e il problema è il seguente: come faccio a svuotare completamente il sistema idraulico per mettere l’olio giusto senza creare miscugli strani?
    Ciao e grazie

  2. #2
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    Non lo so.
    Però se mi trovassi in pieno deserto del Magreb con questo problema....solleverei le ruote anteriori e staccherei nuovamente il tubo di ritorno del radiatore.
    Auto in moto...e volante a fine corsa destra e sinistra.
    Se non se svuota così.....

    Sicuramete ci sarà procedura più...civilizzata. :-)

  3. #3
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    Ciao gio64, io avavo dentro olio non corretto da anni...ho succhiato col ciuccia olio direttamente dal serbatoio del liquido....poi riempito con il Ravenol, acceso la Jeep, sterzato a fondocorsa un paio di volte dx e sx....e ricominci a succhiare, ripeti il procedimento finchè non lo sostituisci tutto....io ne ho prese 3 confezioni da 1 litro, ne ho fatte andare 2......tutto ok....
    Sotto consiglio del meccanico Jeep (non FCA) non ho scollegato il famoso tubo della ventola.....da li scolerebbe tutto, ma poi auguri a rimetterlo, se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.....cosa molto probabile...
    Ma cosa è successo al tubo del radiatore? Si è crepato o questione di attacco/fascette?

    - - - Aggiornato - - -

    Se anche il tuo WJ ha il ventolone idraulico, se gli stacchi il sensore/solenoide non obblighi la ventola a girare a manetta? Io sul mio non l'ho fatto....mi sono accontentato di fare come descritto prima....ma se fai partire la ventola, sicuramente riesci a sostituirne di più....

  4. #4
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    Confemo il metodo dello svuotare il serbatoio, riempire con olio nuovo, sterzare a destra e a manca, svuotare, ecc, ecc...
    Dopo un po' di volte dovresti avere olio nuovo.

    Se proprio vuoi, potresti staccare il tubo di ritorno a bassa pressione che va dalla ventola alla pompa, ed è tenuto con le fascette, non con gli attacchi Mopar-schifuz-merd-cazzat-rapidi.

    Comunque da 4 anni Jeep indica come olio del servosterzo l'ATF+4..., quando prima diceva che non andava bene, e vende olio per servosterzo chiamandolo ..."+4".
    Se ne rimane poco poco poco non dovrebbe succedere nulla
    Ultima modifica di mak_v8; 30-12-2019 alle 10:55
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  5. #5
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    Grazie a tutti.
    @massimo_V8 - il tubo del radiatore è fissato con una fascetta e si è sfilato. Fascetta che si è allentata? comunque l'ho rimesso in sede e stretto a morte.
    @mak_v8 - anch'io ho visto che indicano la specifica MS 9602 (ATF 4+) anche per sistema idraulico. Qualcuno dice che va bene qualcuno diice assolutamente da evitare. Tipico Jeep.

    Staccare il tubo sarebbe la soluzione più veloce e che evita di mischiare il vecchio con il nuovo.
    Devo studiare meglio come gira l'olio nel circuito tra pompa, scatora sterzo e ventolone.
    Ciao

  6. #6
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    @gio....se hai la classica fascetta con la vite senza fine, occhio a stringerla a morte, potresti causare qualche taglietto/fessura, specialmente se la gomma è vecchia/cotta...piuttosto se il tubo è leggermente abbondante in lunghezza, taglierei via la parte terminale e rimetterei una fascetta nuova...strano che un tubo si stacchi senza motivo...

  7. #7
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    L'olio viene veicolato sia nella scatola sterzo a ricircolo di sfere, e sia nella ventola idraulica.
    Io ricordo che i due impianti sono separati, quindi se svuoti la ventola staccando il tubo di ritorno a bassa pressione (quello di gomma con la fascetta) non svuoti quello che c'è nella scatola sterzo; e mettersi a staccare i tubi sulla scatola è una cosa che io non farei.
    C'è poi anche il circuito che va al radiatore dell'olio del servosterzo, dal quale in teoria dovrebbe fluire tutto l'olio, indipendentemente da dove viene veicolato prima.

    Però penso che se fai come tutti e aspiri l'olio due/tre/quattro volte, alla fine lo hai sostituito tutto.

    Considera anche che magari un tempo avevano inventato la specifica solo per scopi commerciali, per poter essere sicuri di essere mono fornitori su quel tipo di olio.
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  8. #8
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    Sono d'accordo col discorso olio...nel mio c'era olio senza specifica....eppure mai problemi e neanche rumori strani....comunque gli ho messo il Ravenol e non ci penso più...

    @mak...io intendevo di staccare il tubo con l'attacco merdoso...con il famoso o-ring...
    Staccando quello io sapevo che si riusciva a far defluire il più possibile...essendo in basso...ma non l'ho mai fatto..
    Ultima modifica di massimo v8; 30-12-2019 alle 12:08

  9. #9
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    Io l'ho staccato da poco, quando perdeva e ho fatto la modifica...tubo grosso ventolone, ma a motore spento esce pochissimo olio.

  10. #10
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    Dirò una a stupidaggine, ma , se possibile , mettere l auto con le anteriori un po' sollevate, svuotare la vaschetta , poi mettere olio nuovo, accendere la auto, sterzare dx/sx, poi di nuovo via olio dalla vaschetta...e poi nuovo carico....altra sterzata....e poi una 3 a volta.....e magari una 4°...questo se si vuol far tutto in un' unica occasione... Altrimenti ,senza alzarla, come dice Mak (e come ho fatto io...) Siringa e rabbocca quando ti viene in mente...certo non é il miglior lavoro fattibile, ma é già noto di più di quanto fatto ordinariamente....e non stacchi vecchi tubi ecc....

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