Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Balestre nuove

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Jeep xj limited 1992 4.0
    Città
    Ferrara

Predefinito Balestre nuove

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Le mie balestre coi loro 30 anni di onorato servizio non vedono l’ora di andare in pensione....
    vorrei cambiarle tenendo a mente una destinazione d’uso prettamente stradale con qualche carico pesante occasionale e traino non troppo gravoso.
    Mi piacerebbe anche se possibile ottenere un lift di 2/3 cm max.... di opzioni ne vedo parecchie in giro ma non so davvero su cosa orientarmi... il budget è ridotto .. 😅
    Una cosa che mi chiedo poi è come capire quanto e se una balestra ti cambia effettivamente assetto...
    altra cosa, alzando dietro di qualche cm, è automaticamente necessario alzare anche davanti ?
    Insomma come avete capito ne so poco quindi ogni consiglio è più che ben accetto....

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Per recuperare 2/3 cm basta una centina, troverai qualche balestraio che ancora ci lavora dalle tue parti
    Se le balestre si son un pelo scaricate ad ammo come sei messo ? Perché se necessitassero di sostituzione allora val la pena in sto caso prendere un kit completo da 2” (magari trovi anche 1,5”) e avresti tutto nuovo
    Mi par di ricordare che c’è possibilità di acquistare in US o italia anche il solo foglio maestro e kit spessori molla (che non mi piacciono) ma se vuoi economicità ...
    Le migliori risposte le otterrai da Dirty e Pitman gran jeepparoli che ne sanno di ogni io mi taccio

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Jeep xj limited 1992 4.0
    Città
    Ferrara

Predefinito

Beh diciamo che come ripiego in attesa di un lavoro più radicale potrei anche accettare la sostituzione di un foglio...il più è vedere quanto chiedono e se si trova qualcuno che sa quello che fa, e se spendessi meno o uguale rispetto alla cifra che mi sono imposto inizialmente (300€) sarei tentato di far fare il lavoro visto che al momento ho poco tempo e spazio per fare ste cose.... Per ora comunque vedo gente che si gratta la testa vedendo l'xj. Quindi certe cose che volevo far fare inizialmente le ho fatte da solo anche per "far prima" .
    . I miei ammo anteriori sembrano messi bene, ma credo sia difficile vedere il loro stato effettivo finché non ho tirato su il retro .. sbaglio?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Bhe basta che li smonti ... schiacci/premi a mano se van giù senza resistenza puoi pure cestinarli
    Se si è solo seduta una centina al foglio madre che è quello che determina l’altezza lo fai con pochi soldi
    Basta cercare in zona qualcuno che faccia camion o similar

Poi quando sarà ti farai un assetto completo sempre che ne valga la pena e che l’effetto estetico non faccia carrello della spesa

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

A farla proprio brutta, le puoi portare da in ferraiolo, scaldarle a cannello e riplasmatrle a caldo (c é anche chi centinaia a freddo ehhh) il problema sono le altezze, lato destro e sinistro son diversi, se non hai i dati puoi considerare che , dal lato del conducente, normalmente, sei un po' più alto (proprio per compensare il peso del guidatore) poi, se vuoi , considera anche il lato dove sta il serbatoio.

Da altre esperienze, nello specifico leggevo e mi riferisco a Land Rover , parlano di 1/3 cm di differenza tra lato passeggero e conducente

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Jeep xj limited 1992 4.0
    Città
    Ferrara

Predefinito

Comunque Cercando in giro questo è il prezzo più basso che ho trovato in Italia ... A colpo d’occhio come vi sembra? Vi fidereste?
    https://www.ebay.it/itm/Balestra-Jee...cAAOSwUulb0aaO

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

ciao Zanna90 @ ti faccio un po di chiarezza...al contrario di quanto si pensa ...spesso sulle Jeep un kit rialzo di qualità migliora la stabilità e il confort...spesso anche notevolmente! esempio il miglio assetto per le tue esigenze è il kit Old Man Emu da 2" lift .... (cerca su Google ... Jeep XJ OME 2" lift) vedrai delle jeep come le tue con questo assetto ....così ti rendi conto dell'impatto visivo .... per i costi .... BHE chi spende bene spende solo una volta!

riguardo alla centina ..... un foglio di balestra snervato resta snervato anche dopo la centina .... infatti spesso le balestre centinate vengono incravattate per tenerle ferme in quella posizione ....ma ciò implica l'irrigidimento del mezzo.... tra l'altro centinare le balestre è sempre cosa sbagliata ...in quanto quest'ultime hanno una forma e un arcatura specifica che ne determina il movimento e lo spostamento dell'occhiello del biscottino.... se le balestra e il biscottino compiono movimenti rotatori che non concidono rischi di avere un mezzo puntato o che sbalestra facilmente !

se non vuoi spendere per un kit lift ...prendi un set di balestre nuove in germania ..... sono di sottomarca ma sempre meglio di quelle ricentinate !
    https://eshop.rbs-handel.de/it/catal...58/leafs/8042/

queste sono HD quindi più robuste !

NB il cherokee XJ ha lo spring over al posteriore quandi una balestra manomessa o non inidonea implica danni notevoli ....il ponte si potrebbe ruotare e piegare le balestre a S

Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Jeep xj limited 1992 4.0
    Città
    Ferrara

Predefinito

Grazie tante delle dritte... Una cosa che però non ho ancora capito è se mettendo ad esempio il kit che mi hai linkato otterrei o no un rialzo.... O se dovrei intervenire con degli shakles o sulle molle davanti contestualmente. Se poi rialzo la macchina di 1max 2 pollici.... Beh ora ho due treni di cerchi originali con gomme "normali" che voi sappiate potrei mettere sui miei cerchi delle gomme abbastanza grandi per non fare effetto carrello della spesa?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Bhe per le gomme quelle che hai a libretto, poi volendo e spendendo tutto si può fare regolarmente

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    zanna90@ quello che ti ho linkato è un set di balestre più robuste e basta , insomma una soluzione economica per rigenerare il tuo XJ .... intervenire sui biscottini ....assolutamente NO come ho detto più volte i biscottini non servono per alzare l'assetto ma vanno scelti in base al tipo di balestra che si desidera montare ! se vuoi prendere un kit rialzo ....prendi un kit OME da 2" queste balestre XJ le ho anche io montate sul mio CJ7 e vanno una meraviglia ....confortevoli e supportano 450 cv come niente fosse !......per vedere come si presenta un XJ con questo assetto basta cercare su Google per rendersi conto e decidere che gomme montare !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima