Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Ridotte... non riesco ad inserire le 2L

  1. #1
    Iscrizione
    Oct 2019
    Fuoristrada
    Jeep CJ7 4.2 benz.gpl 81
    Città
    Asti
    Messaggi
    63

    Predefinito Ridotte... non riesco ad inserire le 2L

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Rieccomi con la mia Penelope! Qualche giorno fa mi sono fermata davanti al cancello di casa intanto aspettavo si aprisse per entrare e niente... le ruote non si muovevano più. Per farla spostare ho dovuto inserire le 4L e tiravano solo le ruote di davanti quelle di dietro non si attaccano più... Non so se mi spiego... mi dispiace per il mio vocabolario poco tecnico... qualche idea?

    Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza
    Messaggi
    9,097

    Predefinito

    Questo e succeso qualche giorno fa Ma adesso!?"

  3. #3
    Iscrizione
    Oct 2019
    Fuoristrada
    Jeep CJ7 4.2 benz.gpl 81
    Città
    Asti
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Adesso niente... l'ho messa in garage e poi sono andata via per qualche giorno, tornerò domenica e li vedremmo... volevo capire se c'è qualcosa in particolare da guardare

    Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza
    Messaggi
    9,097

    Predefinito

    Cercherò di essere sdulcinante come un cavalcante su destriero maestoso e possente di muscoli e patente x dar ristoro al tuo ingarbugliato problema con fare che di cavalleria si impone! Son giullare. Voila:. Il nome

  5. #5
    Iscrizione
    Dec 2019
    Fuoristrada
    Al momento sono appiedato
    Città
    Sulle Alpi
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Eh, se va solo in 4lo sull'asse anteriore e non in 4hi o 2wd temo che l'unica spiegazione plausibile siano gli ingranaggi della trasmissione...

    Ma magari va di fortuna ed e' il cardano di trasmissione posteriore! Sai mai.


    Guada se questa cosa ti puo' essere d'aiuto. Da 5:18 parla della trasmissione. Fa veder chiaramente le cose, anche se non capisci bene l'inglese si vede bene dove stia attaccato.

  6. #6

    Predefinito

    @ Ire: Spiegati meglio, hai detto che sei arrivata davanti al cancello e le ruote non si muovevano più, ci sei arrivata con il riduttore su 2 High immagino. Senza aver toccato nulla il riduttore è andato su neutral? Come hai fatto a verificare che in 4 Low tiravano solo le ruote davanti?

    Il Dana 300 spesso è ostico negli innesti, ma è estrememente robusto, è molto difficile che si rompa. Ci possono essere due cause, una è se hai il body lift, cioè un rialzo della scocca rispetto al telaio (da evitare come la peste), questo crea spesso problemi perchè leva del riduttore interferisce con il bordo della scocca facendo innestare male, o fuoriuscire, le posizioni selezionate.
    Altra cosa potrebbe essere semplicemente il gruppo di rinvio, cioè il punto in cui la leva si innesta sul riduttore, formato da una piastrina metallica sagomata che muove i due rinvii che comandano la selezione delle posizioni. Questo punto è spesso trascurato. La mancanza di lubrificazione e l'insistere con eccessiva forza sulla leva (quando le posizioni non entrano bene molti arrivano ad usare eccessiva forza sulla leva cercando di far entrare il rapporto scelto deformando anche la piastrina) provoca spesso l'impossibilità di ingranare una o più posizioni.

    Quando accade questo basta smontare tutto il rinvio, pulire, sitemare e rimontare il tutto ingrassando per bene le parti. Fatto questo tutto torna a posto e le posizioni entrano con facilità e sicurezza (sempre se non hai il body lift).

  7. #7
    Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma
    Messaggi
    1,321

    Predefinito

    quoto quanto scritto sotto da Pitman e aggiungo !

    ..... come hai fatto a vedere che andava solo con ke anteriori ....hai collegato i mozzi ruota libera?.... o sei scesa e hai visto girare la trasmissione anteriore ? ... detto questo....prova a mettere la prima e cerca di tenere la leva delle ridotte in pressione come se volessi inserire le 2 wd. vedi se così riesci ad innestarla .... altra cosa da controllare è se hai i supporti del cambio e del motore molto usurati....spessi fanno si che il gruppo motore-cambio-riduttore si spostano e di conseguenza la leva urta e non fa entrare le marce!

    altra cosa da controllare .... la leva delle ridotte gestisce due perni che escono dal riduttore ....uno comanda l'anteriore e uno il posteriore ..... potrebbe essersi sganciato ...(non so come) il perno che comanda il posteriore !...comunque controlla !

    vai tranquilla che il dana 300 non si rompe ....soprattutto in questo modo !.....

  8. #8
    Iscrizione
    Oct 2019
    Fuoristrada
    Jeep CJ7 4.2 benz.gpl 81
    Città
    Asti
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Ciao ragazzi e grazie delle risposte! Scusate il ritardo ma provo a utilizzare poco internet in questi gg.
    Cmq non ho il body lift. Mio marito mentre io provavo a mettere le ridotte guardava se girava la trasmissione, è così che abbiamo capito che quella di dietro non entra in funzionamento.
    Ok, domenica quando rientro proveremo a guardare il tutto e mi farò risentire

    Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

  9. #9

    Predefinito

    @DB: il gruppo rinvio è formato da una piastrina a "U" che si interseca alla parte finale della leva riduttore e fa scorrere i due alberi di rinvio (anteriore e posteriore) tramite due pernetti tenuti in sede da due piccolissime coppiglie. Se queste si rompono o si sfilano perchè applicate male si sgancia un rinvio e non funziona più niente

    Ripristinare il tutto è di per se facile, ma diventa molto complicato per il punto in cui si trova e per la scomodità. Senza un ponte bisogna sdraiarsi sotto la Jeep e lavorare in una posizione difficile.

  10. #10
    Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 02
    Città
    Milano, e con un GMC è un casino....
    Messaggi
    12,905

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    scusate, domanda: ma quando la macchina si muove, le ruote (che sono a terra) girano, e girando le ruote gira anche il differenziale, e quindi l'albero di trasmissione; quindi, indipendentemente dal fatto che la trazione anteriore o posteriore siano inserite insieme o solo una delle due, quando la macchina si muove si muove tutto.

    cosa vuol dire: " Mio marito mentre io provavo a mettere le ridotte guardava se girava la trasmissione, è così che abbiamo capito che quella di dietro non entra in funzionamento"

    Se la macchina si muove con le 4 ruote a terra e le ruote girano ma un albero di trasmissione non gira, significa che non arriva il moto dal riduttore, ...ma neanche dalle ruote!

    O ho capito male io, ...o qui ci spieghiamo male.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Inserire le foto
    Di BUL 82 nel forum Aiuto e assistenza
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-04-2016, 16:42
  2. Non sò inserire le foto
    Di BUL 82 nel forum Log Book
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-2015, 23:42
  3. Problemi che non riesco a risolvere
    Di Caio23 nel forum Grand Cherokee
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 08-07-2015, 20:17
  4. non riesco a salire
    Di barone74 nel forum Grand Vitara
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-09-2014, 00:17
  5. Inserire il 4x4 sul bagnato?
    Di lippa nel forum Jimny
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-01-2014, 17:18

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •