Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Problemi di scarico impianto del gasolio

Iscrizione
    Aug 2011
    Fuoristrada
    Terracan 2.9. 2002
    Città
    Giardini-Naxos

Predefinito Problemi di scarico impianto del gasolio

Buongiorno a tutto problema con il mio terracan 2.9 del 2002. Il circuito della nafta si scuoia durante la notte e per partire al mattino ci vuole una pompatina con la polpetta ho inserito una valvolina di non ritorno ma il problema sussiste qualcuno mi aiuti il pompista vuole smontate tutto. Io sono preoccupato grazie

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Ciao giaky, certo che tra “scuoia” e “polpetta”, sembra di essere in un blog di cucina :-)))
    Ma sei preoccupato di spendere soldi, o sei preoccupato perchè non ti fidi del mecca? D’altronde se non prova in qualche modo, o smonta qualcosa, come fa a farsi un’idea?
    Hai qualche spia di guasto accesa? Codici dalla diagnosi?
    Ti consiglio di completare il tuo profilo..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Aug 2011
    Fuoristrada
    Terracan 2.9. 2002
    Città
    Giardini-Naxos

Predefinito

Ciao Massimo no mi preoccupo che il Pompista smonti senza sapere che magari il problema sia di facile risoluzione. Spie accese nessuna ....sembra che l impianto del gasolio si svuoti avendo posto una valvola di non ritorno prima del filtro..non ci sono perdite evidenti riparte subito dopo aver pompato a mano la pompetta vicino il filtro del gasolio e funziona tutto senza problemi fino ad un altra sosta notturna è un problema comune ???

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Sinceramente non so cosa consigliarti. Ho avuto il tuo stesso problema con la mia ex Jeep XJ td , peró il meccanico aveva risolto montando un portafiltro gasolio del Daily, se non ricordo male, e mettendo la valvolina di non ritorno, come hai messo tu..
    Magari bertus , Lumaca78 o altri , ti posso consigliare qualcosa....io non conosco il tuo mezzo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Aug 2011
    Fuoristrada
    Terracan 2.9. 2002
    Città
    Giardini-Naxos

Predefinito

Sai anche io avevo in tata Safari prima stesso problema il meccanico aveva risolto sostituendo il portafiltro doppio con uno della Fiat uno turbo con la pipetta sopra il supporto tutto risolto ma il terracan ha tre tubi uno d entrata e due d uscita dalla pompa. Lui voleva fare la stessa modifica. Ma il Pompista mi ha detto che non funzionerebbe. Non so a chi ascoltare!!!

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Halloa....il mio bidone non ha, o non mi accorgo che abbia problemi di questo tipo.....mi spiace non poterti essere d'aiuto aiuto....però ti chiedo una cosa.....quando Pompi , all' inizio, la membrana la senti tenera tenera, come se il ftro della nafta fosse vuoto? O offre una certa resistenza quando premi (o quando premevi, intendo prima che aggiungessimo la valvola di non ritorno....)

Do per scontato che tu non abbia perdite di gasolio evidenti dal tubo di alimentazione che passa sotto l auto e parte dal serbatoio , ne che tu senta odore di gasolio dentro la abitacolo ....

In ogni caso, alzando il sedile del passeggero posteriore (dietro a quello del conducente) trovi il pizzetto che da sul serbatoio, se sollevi la moquette e disconnetti i cablaggi, puoi aprire il vano di ispezione....magari , anche solo alzando il rivestimento, prova a guardare se trovi sporco di gasolio in zona....

Temo però che possa essere un problema di ricircolo del gasolio in zona filtro gasolio/iniettori....

Volendo, se stacchi il tubicino di mandata del filtro gasolio e poi pompi, riesci a renderti conto se il tubo che arriva dal serbatoio é pieno (e quindi ,alla prima pompata vedresti subito zampillare il combustibile) o se per zampillare devi pompare 3/4/5 volte...ed allora significherebbe che la perdita é da localizzarsi dalla zona serbatoio sino a giungere all innesto sul filtro....

Iscrizione
    Aug 2011
    Fuoristrada
    Terracan 2.9. 2002
    Città
    Giardini-Naxos

Predefinito

ciao caro lumaca78 grazie ....allora prima della valvola di non ritorno e anche dopo a volte la pompetta sembra più molla a volte sembra più piena... noto che quando il serbatoio e meno di un quarto lo fa prima quando e tre quarti solo dopo d’asta notturna il bestione parte ma dopo qualche istante si spegne puoi piccola pompata riparte. Perdite non sembra averne niente puzza di nafta ma non so vicino al serbatoio la pompetta azionata più volte riempie il filtro fino ad un evidente e rumoroso click noto a volte qualche vuoto alimentazione ai bassi giri. Aiutoooo

- - - Aggiornato - - -

Comunque provo anche a staccare dal filtro il tubino di mandata e vedo quante pompate ci vogliono per li zampillo

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Aspetta un momento. Anche io avevo un safari, che so per certo montare lo stesso identico filtro gasolio del terracan, e anch'io avevo lo stesso problema. Semplicemente avevo stretto troppo la morsa a vite che sostiene il filtro, deformandolo leggermente, cosicché evidentemente si svuotava, o per lo meno il gasolio non lo riempiva correttamente e continuamente. Chiaramente è bastato sostituirlo per risolvere. Io comincerei da lì

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Sempre da ignorante quale io sono....direi che la mancanza viene dal retro....cioè condotto gasolio, pompa immersa nel serbatoio....che ne diresti di iniziare mettendo un buon additivo da gasolio....magari hai il filtro esterno alla pompa immersa sporco...o una perdita/trafilaggio proprio all' uscita della pompa....

Altra cosa, filtro gasolio é nuovo??? Per cambiarlo ci metti pochi minuti io l ho pagato, settimana scorsa, 12€ dall autoricambi....

Ultima cosa.....sapone da piatti miscelato ad un pizzico di acqua....prova a spennellare i condotti che vedi è che arrivano al filtro gasolio...poi pompa....a motore spento..e vedi se noti qualche trafilaggio....

Iscrizione
    Aug 2011
    Fuoristrada
    Terracan 2.9. 2002
    Città
    Giardini-Naxos

Predefinito

Non sapevo esistesse una pompa dentro il serbatoio additivo usati più volte anche olio di miscela e benzina nel serbatoio il filtro è nuovo n ma so che non vuol dire niente 3000 km ma il problema c’è da poco dopo cambiato dal meccanico prima non so avevo acquistato da poco il terracan quindi questo era la prima rimessa su strada dopo un anno dopo sosta in concessionaria. No ho capito il trattamento con sapone come devo e dove devo farlo mi puoi spiegare meglio grazie

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima