Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Perdita olio raccordo ventola oleodinamica wj 2.7 crd.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito Perdita olio raccordo ventola oleodinamica wj 2.7 crd.

Stamattina ho finalmente trovato il tempo per fare alcuni lavori importanti sul mio wj.

I lavori da fare erano, sostituzione alternatore, sostituzione tenditore automatico e sostituzione valvola PCV, ma appena mi sono avvicinato alla jeep, ho subito notato una chiazza d'olio a terra.

Ho dato uno sguardo sotto e ho visto che c'era una trasudazione dal raccordo grande della ventola oleodinamica. Sapendo che mettendoci mano, non sarebbe stata roba da poco, ho quindi continuato i lavori come da programma, sostituendo l'alternatore e il tenditore.

Verificato che la prima parte del lavoro fosse andata a buon fine, ho proseguito sostituendo la valvola PCV, da tempo avevo notato l'aumentare di tracce d'olio sotto i tubi dell'intercooler e sotto la turbina, la PCV aveva la membrana rotta e probabilmente faceva passare molto olio (almeno spero, io ci provo) approfittando della spedizione gratuita, l'ho fatta arrivare e sostituita.

Speriamo migliori qualcosa...

Fatta la sostituzione della valvola PCV, ho messo mano alla perdita di olio idraulico dal raccordo della ventola.

Ho prima di tutto provato, senza risultato, a serrare meglio il raccordo.

Poi vedendo che la predita si poteva riparare soltanto sostituendo l'intero tubo, ho fatto a modo mio.

Ho tagliato via il raccordo...

Ho svasato il tubo per prepararlo alla brasatura con uno spezzone di tubo in rame da 12mm e ho unito, sempre con una brasatura ad argentana rivestita, il raccordo tagliato e un pezzo di raccordo "flare" per climatizzazione.

Ho poi unito, sempre con brasatura, lo spezzone di tubo in rame flangiato con il bocchettone insieme al tubo di ferro a cui avevo tagliato via il raccordo.

Ho poi rimontato tutto, acceso il motore e rabboccato un po' d'olio.

Sembra che la perdita non ci sia più, sperando ovviamente che la riparazione si riveli una soluzione vincente...

Predefinito

Grande Gima!

Sicuramente la soluzione è vincente!

I tubi Aftermarket hanno una soluzione come la tua per entrambi i lati del tubo, una soluzione con OR sostituibile....
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    grand cherokee WG CRD
    Città
    San Marino

Predefinito

bravo gima, lavoro coi fiocchi.

sulla pcv ti dico la mia che la ho cambiata da poco: purtroppo non ho fermato la trasudazione verso il turbo, per cui se vedi altro sporco in aspirazione probabilmente è colpa del manicotto del turbo che col tempo diventa lasco e fa uscire la brodaglia.
    ho fatto un bel "breather" con separatore di liquido e ho tutte le tubazioni per motarlo tra la pcv e l'aspirazione ma tra un cazzo e l'altro son passati dei mesi e ancora non lo ho montato
    Ultima modifica di hfman; 12-12-2019 alle 14:11

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io ne avevo messo uno pronto, ma sentivo all'interno puzza d'olio caldo e dopo qualche settimana ho trovato pochissimo olio nel raccoglitore e ho smontato tutto.

In effetti se la valvola ha la membrana rotta fa passare un po' d'olio, ma se i manicotti dell'intercooler trasudano, sbrodolano un po' tutt'attorno e con il tempo sembra tantissimo.

Iscrizione
    Oct 2008
    Fuoristrada
    Jeep Grand Cherokee 2.7CR
    Città
    Cossato BI

Predefinito

Ciao stesso problema ma lato pompa. Trovo solo ricambi originali ma ad un prezzo folle. Sapete dove trovarli After market? Altrimenti provvederò a fare modificare il mio. L'idea e questa...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Predefinito

di quale tubo parli?

Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Oct 2008
    Fuoristrada
    Città
    Cossato BI

Predefinito

Ciao stasera ho smontato il raccordo da dove sembrava ci fosse la perdita. E questo è il risultato...

- - - Aggiornato - - -

Sapete la misura della o-ring? Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Predefinito

Praticamente manca l’OR di tenuta sulla punta....
    Se misuri il diametro della sede e riesci a capire lo spessore e vai in una utensileria ben fornita lo trovi di sicuro.
    Io lo sostituii ad uno dei miei raccordi, ma non ricordo la misura purtroppo; è però una misura standard.
    Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Oct 2008
    Fuoristrada
    Città
    Cossato BI

Predefinito

Il tubo è il numero 5. La guarnizione e quel pezzo distrutto nella seconda foto. Ho una serie con varie misure di OR proverò sabato e spero bene. Grazie
    Ultima modifica di veliero; 08-04-2021 alle 21:39

Predefinito

Dalla foto vedo che si riesce a misurare sia il diametro interno che la corda dell'OR, quindi in una utensileria che vende OR li trovi sicuramente
    Abbi dubbi, ...sempre!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima