Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Delucidazioni cambio G.C. 3.1 44RE

Predefinito Delucidazioni cambio G.C. 3.1 44RE

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, oggi facendo un viaggio in autostrada, ho superato per la prima volta i 130km/h, e il cambio ha inserito un'altra marcia, sapevo che era un cambio a 3 marce piu overdrive quindi adesso non ci capisco piu nulla!
    Allora in totale ho contato 5 marce partendo con cambio su D.
    Se invece parto con cambio su 2, la cambiata è piu secca, e scende piu di giri, sintomo che ce un primo overdrive tra la prima e la seconda ed avviene abbastanza rapidamente, tanto che se accellero un po' di piu in partenza, questo ipotetico overdrive viene scavalcato passando direttamente dalla prima alla seconda, è normale che sia così?
    Poi l'altra cambiata avviene grossomodo a 60 km'h ed oggi ho scoperto che ce un'altra marcia arrivato a 120/130 km/h, quindi dovrebbero essere 3 marce piu 2 overdrive, vi torna?
    Perché invece online leggo 3 marce piu overdrive?
    Sapevo che solo nei V8 vi erano 2 overdrive, mentre nel 3.1 soltanto 1!
    Grazie a chiunque abbia voglia di chiarirmi le idee

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Ciao Frenk, il libretto non dice nulla? Non ho ben capito quando parti col cambio sul 2.....ma se senti 5 "cambiate" partendo in D, è perchè probabilmente anche il tuo cambio ha il lock-up , frizione del convertitore che lo blocca...
    Il mio infatti che è a 5 marce, ti da la sensazione di avere una sesta....ma dopo i 90 km/h....mi sembra strano che tu hai avuto quella sensazione ai 130....è un po troppo alta la velocità secondo me....Hai mai fatto fare un apprendimento/reset dei parametri?

Predefinito

Ciao Massimo, intanto grazie delle risposte, allora:
    Il manuale non parla di numero marce, e overdrive, quindi le mie info sono raccolte online.
    Allora se parto con cambio su 2, quando l'auto cambia marcia, quindi dalla prima alla seconda, lo si avverte sia dallo "strappo" più accentuato, sia dai giri che scendono di più, ad esempio se parto in D, dalla prima alla seconda scenderà di circa 500 giri rendendo la cambiata impercettibile,se parto con cambio su 2 , quando passa dalla prima alla seconda i giri scendono di 700 giri, e la cambiata è piu secca , cioè si avverte.Invece partendo sempre con cambio su D, ma dando più gas, questo overdrive tra prima e seconda viene scavalcato,passando direttamente dalla prima alla seconda,ma senza strappi o incertezze, l'auto schizza che è un piacere!
    Questo mi fa pensare che un primo overdrive è tra prima e seconda, l'altro tra terza e quarta, poiché se premo il pulsante OD/OFF, mentre il cambio è nell'ipotetica "quarta", questo scala passando alla terza.
    L'apprendimento non l'ho mai fatto,anche perché non saprei ne se si può ,ne tantomeno a chi farlo fare, pero ho visto che quando sono a 100km/h, il motore è a circa 2000 giri, quindi sarebbe inutile inserire la quinta a quella velocità, poi aumentando di velocità, a circa 120km/h, e circa 2500 giri, ecco che innesta la quinta.
    Ora non so se tutto questo è nella norma.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Gli overdrive entrano dopo le “vere” marce , anche il mio ha 3 marce + 2 od, il tuo 3 + 1 od, non credo ci sia tra prima e seconda, che senso avrebbe?
    Potrebbe essere che col selettore sul 2 , la centralina ha dei punti di cambiata differenti....
    Con od/off sul v8 il lock-up si ingaggia dopo la terza marcia, andatura normale tra i 55e i 60 km/h....in D con gli overdrive attivati, si ingaggia a 90 km/h...dovresti provard a capire il tuo come si comporta.
    Magari l’altro utente che ha il 3.1 potrebbe darti un feedback...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Predefinito

Ok può anche avere punti di cambiata differenti con cambio su 2, pero resta il fatto che se parto in D, e arrivo a 120 km/h, conto 5 marce, anziché 4, confermo che anche nel mio wj l'overdrive ingaggia a circa 60km/h.
    Allora se parto normalmente con cambio in D:
    Passa in seconda a circa 25km/h , subito dopo a 35 km/h passa in terza, poi dopo a circa 60 km/h entra l'overdrive, poi a circa 120km/h mette l'ultima marcia, quindi o sono 4 marce piu un overdrive, o sono 3 marce e 2 overdrive

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Ok ho capito, è normale! Non confondere il lock-up con l’overdrive! Tu conta le prime 3 come marce principali, quella successiva è l’od , e poi l’ultimo calo di giri ( ti sembra un cambio di marcia) è il lock-up che si ingaggia! Per farti risparmiare gasolio ...;-)

Predefinito

Massimo mistero risolto!ora ho capito!Quindi il mio cambio è un 3 marce piu overdrive come sapevo!
    Grazie delle risposte!
    Sei stato molto gentile e paziente!
    Grazie!

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

In pratica si blocca la frizione del convertitore, quando i 2 alberi girano pressochè agli stessi giri...così sei in presa diretta praticamente...ma se provi a schiacciare l’acceleratore con decisione, senti subito che si disinnesta e torni in overdrive (4 marcia) e il convertitore torna a lavorare...pronto a darti tutta la coppia

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Mercedes AMG F1 W11 2020
    Città
    Brackley

Predefinito

Esatto, il 44 è un 3+ 1
    Il 45 che monta il v8 è un 3+2 , entrambi con lock-up .

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Okk!Massimo io credevo che questo lock-up fosse una marcia!L'unica cosa è che sono dovuto arrivare a 130 km/h per sgamarlo, forse sarebbe stato meglio se entrava magari a 100km/h giri permettendo

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima