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Discussione: Comprare un usato diesel o benzina/gpl?

  1. Predefinito Comprare un usato diesel o benzina/gpl?

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Vorrei scambiare qualche opinione a proposito della convenienza (o rischio?) di comprare oggi un fuoristrada usato diesel, tipo Mercedes G o Land Cruiser KZJ70, risalenti agli anni '90. Mi chiedo: e se, in preda all'impazzimento generale anti-diesel, venisse fuori una norma che vietasse del tutto la circolazione con diesel Euro 0-1-2, intendo su tutto il territorio nazionale, non ci si troverebbe con migliaia di euro buttati nel cesso? Lo ritenete un rischio concreto o è una mia paranoia? Non sarebbe meglio comprare un mezzo benzina eventualmente trasformabile a gpl, eleminando il rischio di cui sopra? Ovviamente per la G è possibile, per il cinesino no...

  2. #2
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    Jul 2008
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    Salento
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    1,250

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    Se seguo la mia filosofia, e devo seguirla, devo partire dall'idea che, essendo un fuoristrada (intenso nel vero senso della parola) un mezzo concepito a scopo lavorativo/militare, dovrà avere obbligatoriamente un motore diesel.

    Poi, la si può pensare, ovviamente, come si preferisce ma questo è.

    Fino a quando potrò, e qui in estrema terronia, almeno per ora, posso circolare tranquillo, userò un 4x4 diesel e, anche dovessi sostituirlo, prenderei sempre un 4x4 diesel. Questo, dal mio punto di vista, è un ragionamento esclusivamente da fare per un fuoristrada. Infatti, prima di iniziare a frequentare il mondo OR, ho avuto solo auto a benzina

  3. #3
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    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
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    Sud Sardegna
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    E se venisse vietata la circolazione anche ai vecchi benzina?
    E se venisse inserito un bollo assurdo per tutti i veicoli più inquinanti?

    E...se...e...se...

    Il diesel é sempre stato ed é tutt'ora il motore meno inquinante e più duraturo in assoluto.
    Il problema é soltanto nella durata eccessiva... Quindi diventa automaticamente inquinante così da salvare il mercato e i produttori di auto che ciclicamente vanno in crisi...

    I problemi concreti di inquinamento sono sempre stati e sono sempre stati nelle grandi città, dove si ha una grossa concentrazione di abitanti e mezzi.

  4. #4
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    Aug 2019
    Fuoristrada
    Pinin 2.0 GDI '01 5porte
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    Spagna
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    487

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    Ciao Umberto, al di fuori delle classi di inquinamento, ti consiglio di non considerare di prendere questi mezzi, almeno non con le motorizzazioni che vorresti tu. Se trovi un 3.0 diesel sia LC che classe G allora ok. Le altre motorizzazioni sono inchiodate per queste macchine così pesanti. Se poi ci vuoi fare solo fuoristrada allora è un altro discorso. Io comunque ne starei alla larga da entrambi, nonostante il fascino.

  5. #5
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    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)
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    7,799

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    Vedevo giusto un programma di discovery che narrava che bruciando nafta pesante a 2/300 tonnellate al giorno ciascuna, venti portacontenitori emettono in atmosfera tanto zolfo quanto tutte le auto del pianeta. E la flotta circolante è nell ordine delle 60.000 unità. Sicchè ha inquinato per certi aspetti più una ibrida con le sue parti che han fatto in nave il giro del pianeta prima ancora di venir targata, che una vettura diesel moderna ben fatta ed efficiente per i successivi 100.000 km.

    Cosa è giusto fare lo sappiamo, anche perchè i dati stan divenendo pubblici, al di la delle GRETINATE . Imporci di buttare tutte le auto ancora buone non possono. Sicchè io non mi faccio troppe paranoie. Almeno sinchè risiedo in un piccolo comune agricolo.
    E comunque le conversioni a gas si possono fare anche sui diesel .
    Ultima modifica di Marco; 07-12-2019 alle 11:06

    ===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

  6. #6
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    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara
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    4,417

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    Al di là degli infiniti discorsi sull'inquinamento, non mi farei problemi. Un conto è acquistare l'auto per tutti i giorni, con cui poter circolare in città, un conto il fuoristrada da usare per viaggi, divertimento o utilità, che presumibilmente non entrerà mai o quasi nei grandi centri (a meno che uno proprio non ci abiti già).
    Personalmente, potrei avere anche un euro 0 che non mi cambierebbe nulla.

  7. Predefinito

    Ciao Shogun, riferendomi alla Classe G intendevo un 3000GE, con 177 cv, la 200 e la 230 so che sono troppo lente, la 200 addirittura da buttarsi dal finestrino, ho letto. Comunque l'auto la userei quotidianamente. Ho sempre avuto fuoristrada, anche se non grandi (Vitara, Grand Vitara) e li ho sempre usati come auto di tutti i giorni. Per questo metterei il gpl, perché un Classe G 3000 a benzina è abbastanza assetato. Un'alternativa molto diversa come concezione che ma che mi piace molto sarebbe anche il Pajero Target 3500 v6.

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie delle opinioni, ragazzi. Probabilmente sono io che mi creo questi problemi. Comunque, vivo in un paesino di poche migliaia di abitanti dell'estremo Sud...

  8. #8
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    Jul 2008
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    D2 Td5 "Carrabbattolo"
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    Salento
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    Predefinito

    Estremo sud vorrebbe dire?

  9. #9
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    toyota lj70 ‘86
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    Pavia
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    5,437

    Predefinito

    Il K l’ho avuto il G ... non ancora
    Dipende dall’utilizzo e dipende anche dal budget, unica auto ?, km/annui ? son auto diverse, con costi gestionali diversi ... ad oggi cercherei comunque un G benza se dovessi scegliere tra i due anche per i chiari l di luna.
    Ma per trovare un G decoroso tocca scegliere un 463 MINIMO 300 GE, a salire 320 linea 320 v6 e non aggiungo altro, ma i costi di acquisto diventano discretamente alti, sicuramente superiori ad un Kzj70
    Il problema è trovare un K in ordine con carrozza sana, motore non alla frutta (mal di testa) e decentemente mantenuto ma i costano oscillano tra i 9 e in 13k

  10. #10
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    Mar 2017
    Fuoristrada
    jeep xj 4.0
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    dalla Val di Fassa all'Andalusia
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    160

    Predefinito Comprare un usato diesel o benzina/gpl?

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Che cazzata italiana gli euro....
    Qui in Spagna questo problema non esiste....
    Se la macchina in fase di revisione passa con i dati di origine può circolare tranquillamente.....

    Comunque io sono per il benzina, ora sono alla ricerca di un g500 corto anni 95/98 il top

    Sempre detestato i diesel....
    Ultima modifica di jacky72; 07-12-2019 alle 19:55

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