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Discussione: Check Gauges - Motore non da nessun segno !!! Grand Cherokee 2.7 CRD 2003

  1. #1
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    Predefinito Check Gauges - Motore non da nessun segno !!! Grand Cherokee 2.7 CRD 2003

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Buonasera a tutti, mi si è accesa la spia check gauges sul mio Grand Cherokee 2.7 crd overland anno 2003 ed il motore non da segni di vita.
    Cortesemente sapreste dirmi di cosa si tratta o cosa devo fare ?
    Grazie Mille

  2. #2
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    vedi firma sotto! :)
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    ===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

  3. #3
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    Ciao bigjody, se il motore non parte é normale che quella spia rossa resti accesa, perché indica che gli strumenti a lancetta, quindi, voltmetro, pressione olio e temperatura acqua segnalano valori d'allarme. Infatti invita l'autista a dare uno sguardo alle lancette...

    Bisogna casomai capire perché non parte, potrebbe dipendere dalla batteria, motorino avviamento, relè e fusibili vari... Dovrei essere un po' più dettagliato sulla descrizione del guasto. Magari l'alternatore non carica più la batteria...

  4. #4
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    un amico una volta ebbe lo stesso problema con un WJ V8, era finita la benzina, ...ma il galleggiante era starato e segnava un quarto di serbatoio.

    Quando un motore diesel non parte, nel 99% dei casi, o c'è un problema meccanico, ...o non c'è gasolio.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  5. #5
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    Grazie Gima, l'auto si trova in officina per il cambio filtro gasolio e sostituzione gommini or, in quanto cera una perdita nell'impianto del gasolio, ( sostituito tutto dal serbatoio al vano motore, compreso di valvole di non ritorno applicato ), allora batteria nuova e carica, tagliando fatto, lasciata ferma in posteggio ed al momento di rimetterla in moto, non dava nessun segno di vita, potrebbe essere colpa della chiave decodificata ? Il meccanico fatto la diagnosi totale ha avuto esito negativo, tutto ok !!!!!!
    Oggi proviamo con la seconda chiave, se non va. lunedì verrà a vederle un meccanico Fiat/Jeep.........
    Ancora Grazie Mille a Tutti e se vi viene in mente qualche miracolo.......... Ben accetto.......
    Ciao

  6. #6
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    Ma che significa "non da segni di vita"?

    Il motorino gira ma non si avvia, non gira neanche il motorino, ma si accende il quadro, non si accende neanche il quadro.

    La spia quando si è accesa? Mentre eri in marcia, quando accendi il quadro, si é accesa una volta, sempre.....

    Se spieghi meglio è meglio.....
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  7. #7
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    Concordo con Mak, rispondere a queste domande é essenziale .

  8. #8
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    Allora, il meccanico ha sostituito il filtro del gasolio, gommini or in quanto c'erano delle perdite di pressione nell'impianto di gasolio e faceva fatica ad accendersi al primo colpo. Sostituito il filtro e cambiati gli or e guarnizioni dell'impianto del gasolio, la macchina si accendeva al primo primo ed era ok.
    Fatte diverse prove, anche l'indomani e la GC era ok.
    La sera, quando doveva partire per portarmela a casa, girando la chiave nel cruscotto, si accendeva la spia CHECK GAUGES, il motorino d'avviamento non girava, ( nuovo ), staccato il cavo della batteria e riattaccato, come prima, fatto la diagnosi con il tester, tutto OK, nessuna anomalia.
    Usato la seconda chiave di accensione, pensando che la prima si fosse decodificata, ma niente da fare, solo spia accesa e stop, fatto reset tenendo il bottone del cruscotto premuto e girando la chiave, le lancette andavano tutte a destra e tornavano riposo, ma ancora niente. Sapete se potrebbe essere il sensore dell'olio, vicino al filtro dell'olio ? Domani prova anche quello, avevo visto un video di un meccanico in America che aveva smontato e rimontato il sensore era partita.
    Speriamo Bene e Grazie Mille a Tutti Voi. In ogni caso accetto ancora consigli e se dovesse sistemare il tutto Vi informerò qui, non si sa mai qualcuno avesse lo stesso problema.
    Ciao ancora e Grazie Mille a tutti.

    - - - Aggiornato - - -

    Scusatemi il ritardo, ho scritto a Mak tutta la cronistoria e speriamo che il meccanico risolva o che qualcuno sappia cosa fare.
    Ancora Grazie Mille

    - - - Aggiornato - - -

    Scritto a Mak, scusate il ritardo e Grazie Mille

  9. #9
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    Secondo me... non si sa bene quale sia il problema...

    Ma non ho capito il reset con il bottone nel cruscotto premuto...

    Comunque, il fatto che il motorino d'avviamento non giri, non ha nulla a che vedere con la spia check gauges...

    Anzi é esattamente il contrario, la spia si accende soltanto perché il motore non parte, proprio perché il motorino d'avviamento non gira...

    Hai scritto che il motorino é nuovo, quindi il problema dovrebbe risiedere nel circuito che lo pilota...

    Potrebbe avere problemi il relè, un fusibile o il blocchetto di accensione. Ma siccome capitava anche alla mia di fare cilecca girando la chiave... Io ti consiglio di iniziare controllando il relè.



    E ovviamente controllando prima che lo spinotto di comando del motorino nuovo sia connesso correttamente.

    Se il motorino é apposto, togliendo il relè e facendo un ponte, con uno spezzone di filo elettrico, fra i contatti 30-87 dovresti riuscire a far girare il motorino e a quadro acceso, avviare pure il motore così la spia rossa Check... si spegnerà...

    Puoi fare poi la prova, scambiando di posto quel relè con uno uguale, magari quello del clacson, così da capire se magari con quello funziona...

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Quello che è stato fatto non è un reset, ma solo il test per vedere che tutti gli strumenti funzionino.
    Sapevo che si poteva fare, ma non ricordavo come...

    Domanda, ma quando giri la chiave che il motorino non gira, le luci del quadro si abbassano? Senti il "tak" dell'elettromagnete del motorino? Non senti nulla e le luci non si abbassano?
    Tentando l'avviamento, senti il relè del motorino che scatta?

    Dico forse una banalità, ma non è che ti è morta la batteria e non te ne sei accorto?
    A me è successo due volte, la prima, ho acceso la macchina (non la jeep) nel parcheggio e l'ho portata sotto il portone di casa per caricare le valigie, e dopo averlo fatto, giro la chiave e, ...batteria morta. Si accendeva solo il quadro.
    La seconda (con la jeep) uso la macchina senza problemi e la parcheggio, la mattina dopo batteria morta e, ora che ci penso...., check gauges accesa, perché tentando l'avviamento la tensione della batteria scendeva a 8 volt e il check gauges voleva dire "guarda il voltmetro che la batteria non da abbastanza tensione".

    Una prova con una batteria nuova non costa nulla farla. ...e io ci scommetto una birra che sia la batteria.
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