Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: termostato acqua radiatore

  1. #1
    Iscrizione
    Sep 2007
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200 2008
    Città
    Catania
    Messaggi
    103

    Red face termostato acqua radiatore

    Buonasera gruppo l200...

    possessore di un L200 del 2008, vi espongo 2 problemi il primo è che il gufone impiega parecchio tempo a riscaldarsi il secondo che penso possa essere conseguenza del primo e che in abitacolo il riscaldamento anche quando la macchina e a temperatura, l'aria che ne viene fuori, è appena tiepida.
    Io penso che il problema possa essere causato dalla valvola termostatica che regola il flusso d'acqua nel motore...che ne pensate ??? avete qualche altro suggeriemento o considerazione ??? se siete d'accordo con me mi spiegate dove cavolo è sta valvola ????


    Saluti

    Carmelo

  2. #2
    Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)
    Messaggi
    2,956

    Predefinito

    Ciao melusct! Ahahah... il gufone!!! (grande pilotino )
    Ma... ti dirò. Il gufone, anche a me se lo rimango in moto per farlo "riscaldare" al minimo, specialmente con basse temperature, non credo che la temperatura arrivi "a temperatura" se non dopo almeno un paio d'ore o tre. Quindi lo lascio al minimo 3/5 minuti, poi parto gradualmente... ma... l'aria calda esce abbastanza rapidamente nell'abitacolo... anche se la lancetta della temperatura e al minimo... ed a regime di temperatura, ho regolato la manopolina a 22° altrimenti si bolle in abitacolo.
    Non credo sia problema di valvola termostatica, in quanto comunque la temperatura arriva a metà lancetta... da come ho capito.
    Il liquido del radiatore in che stato è?
    IO sinceramente ho messo il filtro antipolline per prevenire l'intasamemto del radiatorino riscaldamento nel tempo... oltre che per non fare polvere nell'abitacolo e respirare aria più respirabile...
    Bisognerebbe vedere il radiatorino in che stato versa. Frequenti spesso luoghi polverosi? Off road? Comunque escursioni in campagna creano sempre ogni genere di impurità che potrebbero intasare il radiatorino... polvere, polline, soffioni, frammenti di erbetta secca, pagliuzza, insetti... (almeno questo è quello che ho trovato nel jimny prima di montare il filtro...)

  3. #3
    Iscrizione
    Sep 2007
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200 2008
    Città
    Catania
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Ciao Ciriaco ben felice di sentirti, anche io penso che il problema non sia la lentezza di riscandamento , ma il radiatorino interno intasato..... sob.... non tanto però dall esterno , ma aime dall interno , ho fatto fare dei cicli di lavaggio a tutto il circuito , il problema è migliorato , ma sempre insufficente per quando c'è molto freddo, praticamente sotto i 10 gradi l aria esce appena tiepida. Il fatto è che per smontarlo si deve , così mi dicono, smontare l intero scruscotto....e la cosa mi preoccupa parecchio per il costo e per la difficoltà. L'idea del termostato mi è stata suggerita perché da quello che sempra dallo schema pare che ci sia una sorta di circuito trivalente fra radiatore blocco motore e riscaldamento interno. Per cui se lo scambio o regolazione non avviene bene magari il flusso di acqua calda non viene dirottato bene sul radiatore interno. Chiaramente sono tutte supposizione di chi non conosce esperientemente la gufona......

  4. #4
    Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)
    Messaggi
    2,956

    Predefinito

    È un casino purtroppo pulire quel radiatorino...
    Ma il lavaggio al circuito lo hai effettuato per tentare di risolvere il problema... vero?
    Perché quando ho sostituito la cinghia della distribuzione, ho sostituito anche il liquido refrigerante... ed il meccanico si è dovuto prendere un bell'impegno per lavare bene il circuito e soprattutto spurgarlo bene...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2019, 22:30
  2. sostituzione radiatore acqua
    Di tizimx nel forum Classe G
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-07-2018, 11:55
  3. Gasolio nel radiatore e vaschetta dell'acqua
    Di andream121 nel forum Trooper
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-06-2016, 12:29
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 15:55
  5. Termostato
    Di ladapeppo nel forum Lada Niva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-04-2014, 15:50

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •