Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Ford TRANSIT reborn!

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 3.1 2001 l
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao Ciriaco, se il lavoro di ripristino carrozzeria con taglia e cuci dovrebbe risultare alto, e (giustamente) non fai riempire con stucco o resina, potresti valutare l'idea dell'alluminio mandorlato, cioè tagliando la lamiera fin quando non trovi il metallo integro, e rivettare pezzi modellati (a fantasia e con cognizione) di alluminio mandorlato, non avrai più il problema di ruggine, farai mettere lamiera saldata solo internamente se ce ne sarà bisogno, poi magari potrai riverniciarlo con quella vernice granulometrica a rullo del colore che piu ti piace(magari nero opaco), e lasciare l'alluminio del suo colore, non spenderai molto e durerà molto a lungo.
    Se hai il posto e un po' di manualità potresti farlo anche tu risparmiando sulla manodopera.
    Io lo feci su una gloriosa fiat uno (diventata 4x4) ,ma sul Transit verrebbe molto meglio
    Ultima modifica di Frenk3.3; 01-12-2019 alle 13:07

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciriaco, il fatto che ci hanno messo mano 20 anni fa... Spesso peggiora le cose...
    E non sarò io a dirti che un mezzo poco usato marcisce prima...

Comunque anche secondo me fai bene a sistemarlo se é un mezzo che ha un valore sentimentale.

Io ho in casa, la mia prima macchina....'86... Fino a 10 anni fa usata regolarmente, dopo averla fermata... É caduta letteralmente a pezzi... (ruggine) era stata riparata integralmente seguendo tutto personalmente...nel '98...'99 senza risparmio... Ormai é andata, se hai le possibilità ripara il tuo furgone, ma consapevole che ogni 2 o 3 anni dovrai metterci mano... Ma sarà piacevole e motivo d'orgoglio, utilizzare un mezzo che ti riporta indietro nel tempo.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ho preso la cosa come un gioco... aspettando il responso dei carrozzieri. IO non ci so mettere mano sulle carrozzerie, e mi affido a quelli del settore.
    Il furgone dal 2011 è all'aperto solo da settembre a novembre. Il resto dell'anno è in un garage molto arieggiato. Anche per questo è durato così tanto. Quindi niente sale, pioggia, umido e chilometri... per gli altri 9 mesi.
    Gli acciacchi che ha ora, sono dovuti largamente agli utilizzi del passato... più che altro al sale dell'inverno.
    20 anni fa è stato solamente verniciato e successivamente applicato un prodotto anticorrosione all'interno degli scatolati di carrozzeria... non credo abbia influito in peggio... poi boh...
    Se quadrano un'insieme di cose ed il gioco vale la candela... sarò contento di ripristinarlo, con l'intenzione di preservarlo in modo più "originale" possibile... con il suo colore azzurro ghiaccio. In effetti divento un po' bambino quando lo guido...
    Altrimenti pazienza... lo tengo così per un altro po' e poi... purtroppo tutto prima o poi ha una fine...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Se ci stai dietro e lo utilizzi normalmente, la fine non arriverá mai.

Ma come già detto non sarà mai nuovo.

Nel senso che se oggi ne prendi uno nuovo, magari avrà gli stessi problemi fra 10 anni e poi, basterà prenderne un altro nuovo....

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Guarda Ciriaco, ti capisco benissimo, se su quel 40enne c'è famiglia, ricordi, storie di lavoro sudato e altro ancora, l'intenzione di fargli un bel trattamento e ripristinarlo praticamente nuovo è buona, chiaramente valuta che non ti chiedano una follia.Poi se uno si sente di spendere anche una cifra astronomica per riportare in vita un mezzo, così come tanti fanno x dei fuoristrada ultra trentennali, non vedo perchè non si possa fare con dei furgoni.Ripeto sempre se uno non si debba indebitare.
    Se avessi potuto nella mia vita, mi sarei fatto un garagione, pieno con tutti i mezzi che ho posseduto.Ho preso sempre roba nuova.Macchine, moto e bici da corsa.Del passato ho tenuto la Vespa Px dell'81 e una bici Colnago con cui ci ho fatto qualche mia bella cavalcata...Spero con tutto il cuore x te che tu possa riuscire nel tuo intento.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Criaco, ti hanno fatto il preventivo per il restauro?

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Purtroppo non ancora Mak... diciamo che non gli ho messo fretta ( ho tempo fino ad agosto)
    Ma a breve verranno a visionare... poi il responso.
    Vi terrò aggiornati comunque andrà

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12