Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Ford TRANSIT reborn!

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito Ford TRANSIT reborn!

Ragazzi. Mi stava balenando l'idea di demolire il mio vecchio buon transit dell' '80 per prendere un furgone più recente... ma mi sarebbe dispiaciuto una sacco buttare quelle 4 lamiere. Ci faccio si o no 500 km all'anno, ed è ultracomodo per tenere "in campo" attrezzatura tipo officina mobile per il mio lavoro.
    Questo furgone è in azienda prima di me e oggi è un po' la "mascotte" della mia azienda.
    Ora ci sono un paio di giovani ragazzi che hanno aperto una carrozzeria da qualche anno i quali hanno riesumato veramente vecchi cadaveri d'epoca.... riportandoli a nuova vita ottimamente.
    Questo transit meccanicamente sta molto bene. Ma la carrozzeria ha vari acciacchi dovuti al tempo ed all'utilizzo.
    Ho appuntamento in settimana per un preventivo...
    Voi che ne pensate?
    Questo è lui...

massimo v8 Guest

Predefinito

Molto british...... secondo me dopo il preventivo , avrai le idee più chiare sul da farsi.....è un furgone, quindi non sarà economico con costi riparazione-verniciatura-manodopera.....Però sarebbe sicuramente bellissimo rimesso a nuovo di carrozza!

Però io non lo demolirei se funziona comunque...il suo lavoro lo fa ancora..credo...
    Ultima modifica di massimo v8; 01-12-2019 alle 10:36

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non tornerà mai nuovo, ma le lamiere di quel periodo erano robuste, se faranno un lavoro ben fatto con taglio parti marce e pezzette in lamiera saldate e tutto il resto... Non sarà un lavoro economico.

Se invece per rientrare in un preventivo economico riempiranno con resina e stucco... La vernice nuova sarà sprecata su un mezzo che ritornerà vecchio e marcio dopo un'annetto o due...

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Dal punto di vista economico costerebbe sicuramente meno comprare un usato in condizioni migliori, se lo fai per ragioni affettive, è un altro discorso, di sicuro non sarà un lavoro economico, a meno che siano tuoi amici e lo facciano a tempo perso facendoti un prezzo di favore...

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Ssangyong Rexton 2010
    Città
    Ferrara

Predefinito

In effetti io lo userei così finché va... Poi lo cambierei e buonanotte

- - - Aggiornato - - -

O se no lo vendi a peso d'oro come vintage a un paio di hippies figli di papi

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Si infatti... vediamo con i costi...
    Ora è quasi vuoto siccome abbiamo finito con i lavori.
    I 3 ripiani nell'abitacolo, non sono casuali. Piano terra, primo piano e secondo piano nei tempi che furono (duri ma prosperi) presentavano 3 materassi (quello a piano terra era ripiegabile) per il riposo in comodità, di noi addetti... si lavorava 24 su 24 a turno di 4 operatori.
    Ora lavorando solo di giorno, ho solo un materasso al primo piano... Per riposare quando siamo " di guardia" siccome con le macchine cingolate non si può tornare a casa dopo il lavoro... e non possono essere lasciate incustodite... sia loro che il gasolio...
    Strutturalmente questo transit è ben fatto. Telaio a longheroni integrato nella carrozzeria, 4 balestre, 1000kg di carico, ottima altezza da terra e niente fronzoli che si possono rompere in caso di urto... Non è basso e vulnerabile come i furgoni di oggi...
    E poi forse più che altro il valore affettivo... 40 anni di onorata carriera

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ma che ti demolisci? Sei pazzo? Ok, non sarà il raro modello mk1 a naso di toro ( https://car-from-uk.com/sale.php?id=202758&country=uk ) ma hai detto che meccanicamente è ok, poco usato, dorme al coperto, e non vedo ste devastazioni irreparabili per essere un mezzo da lavoro di 40 anni. Se non lo vuoi più un appassionato che te lo compra con un pò di pazienza lo trovi!

Guarda qua... dovrebbe essere un mk3 come il tuo e non di certo perfetto di carrozzeria.
    https://m.classic-trader.com/it/auto...it/1982/105333
    Ultima modifica di Marco; 01-12-2019 alle 11:24

===_çoooo
    (_l_|_,\___\,_
    {----_---_(olllllllo)
    (@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Predefinito

Uhmm....
    dalle foto non si riesce a veder bene l'entità del danno provocato dalla ruggine, perché spesso, anzi sempre, quel che vedi è solo una minima parte di quel che veramente c'è sotto la vernice.

Non so quanto siano le tariffe dalle tue parti, ma un lavoro fatto a Milano costerebbe tanto, sicuramente meno di un furgone nuovo, ma tanto.
    Qua poi i prezzi sono strani: per verniciare una vespa d'epoca ti chiedono 2000, e per raddrizzare Un JK che ha fatto due giri di capottamento te ne chiedono 2500...

Come dice Gima poi dipende che lavoro fanno; un taglia e cuci a regola non è un lavoro da poco, ma offre una durata maggiore (non eterna, perché comunque in certi punti la ruggine avanza lo stesso perché non riesci a toglierla), un lavoro di resina e stucco costa meno, ma dura forse un anno.

Io sono sempre per la riparazione, sopratutto di pezzi che hanno fatto la storia, ma in questo caso la vedo impegnativa...

Dipende tutto da "come" e "quanto".
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Mak, le parti "portanti" a me sembrano sane. A conferma anche del mio meccanico.
    Le parti messe più male sono i passaruota, ma comunque niente di drastico sempre a detta del meccanico.
    Si, in alcuni punti e' consigliato il taglio della lamiera e la sostituzione per fare un lavoro a regola d'arte. Se devo rattoppare con lo stucco, non mi va.
    Poi il resto son solo fioriture di ruggine... Non immagino come vanno curate. Vediamo i carrozzieri che mi dicono.
    Anche le guarnizioni portiere e vetri malconcie...
    Niente di drastico comunque... perché 20 anni fa circa e' stata rivista la carrozzeria, riverniciato ed effettuato il trattamento anticorrosione... ma all'epoca l'uso era molto intensivo... ora e' praticamente a riposo. I lavori gravosi sono passati al pick-up.
    Sui prezzi sti ragazzi carrozzieri, a detta del popolo, sembrano essere molto ragionevoli... Vediamo che mi propongono ed il loro verdetto.
    Se non è un bagno di sangue, mi piacerebbe ripristinarlo...

massimo v8 Guest

Predefinito

Qui da me con 2.500e trovi vespe 50 d'epoca restaurate, perfette già riverniciate.. forse anche 2.000 ...

Mak ma dove sei andato a chiedere?? Montenapoleone? Se sparano una cifra così.....è perchè non la vogliono verniciare!

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima