Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49

Discussione: Batteria inspiegabilmente finita

Iscrizione
    Jun 2005
    Fuoristrada
    WJ HO MY 04 Gas Landi

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    @lumaca, soluzione inaccettabile, piuttosto vendo la macchina. Ma forse stiamo correndo troppo in avanti, vediamo cosa mi dicono giovedì i test della pinza amperometrica.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Dipende anche da quanto tempo era a 3,5 V o meglio sotto ai 12 V, tensione sotto la quale iniziano i processi di solfatazione, se erano poche ore la batteria si ricarica e funziona senza particolari problemi, anche se la cosa non è sicuramente un toccasana, ma se fosse stata un mese a quella tensione sarebbe da buttare...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Se la batteria dava solo 3,5 V, ...è irrimediabilmente solfatata, compromessa, finita, morta e sepolta; ...già portarla sotto i 9 V gli si mette un piede nella fossa.

Un processo di desolfatazione potrebbe darle forse qualche giorno in più di vita, ma poi ripasserebbe a miglior vita; anzi, potrebbe essere che la batteria arrivi a salire di tensione, ma resti incapace di assorbire corrente durante la fase di carica e erogarla nei successivi cicli di scarica.
    Esistono casi in cui la carica quando la tensione scende sotto certi livelli diventa pure pericolosa, la batteria infatti assorbe corrente, ma l'energia assorbita invece che tradursi in carica immagazzinata si traduce in calore che, dissipandosi, fa aumentare la temperatura della batteria esageratamente; infatti i carica batterie più evoluti hanno anche un sensore di temperatura da applicare alla batteria.

Io, in situazione di forte scarica e tensioni molto basse, non mi ci metto neanche a caricarla. Se il Venditore lo fa, meglio se lo fa lui nel suo laboratorio, così se la temperatura sale arresta il processo.

La batteria di cui parlava Gima è un'altra cosa, una costruzione diversa da quelle per le auto; ...poi penso che però non sia durata più di tanto.

Se uno o più elementi vanno in corto, la ricarica non fa nulla, anzi, la ricarica finisce di ucciderli e ne disperde i resti. E' un classico, l'elemento che sta andando in corto ci va definitivamente in virtù del processo di ricarica.

Kozan, come ha detto Gima il venditore a me sembra che stia cercando una scusa per non sostituirti la batteria....; se anche te la restituisce carica, io dubito che duri nel tempo.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Aggiungo una cosa.
    Se, come dice il venditore, la scarica esagerata è dovuta ad un carico applicato, questo carico avrebbe dovuto essere alimentato dal mantenitore, e la batteria, comunque sia, non avrebbe dovuto scaricarsi.

Una opzione potrebbe invece essere che il Mantenitore si sia guastato e che il guasto lo abbia trasformato in utilizzatore, ovvero un carico applicato che alla lunga ha esaurito la batteria.

Bisognerebbe testare il mantenitore..., magari attaccandolo ad altra batteria e misurando se eroga corrente o se la assorbe.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jun 2005
    Fuoristrada
    WJ HO MY 04 Gas Landi

Predefinito

Aggiornamento: sono andato a vedere come sta la batteria, la carica non è ancora completa, lo sarà in serata.
    In ogni caso l'ha testata e mi ha garantito che non si è deteriorata e si sta recuperando, gli ho chiesto come fosse possibile che una batteria che scende a 3V non sia da buttare, mi ha risposto che la qualità fa la differenza, mah.
    Domani la ritiro e torno con la macchina ed il mantenitore, se la causa non risiede nella batteria deve per forza essere nel mantenitore o nella macchina.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

ElectroMak

- - - Aggiornato - - -

Spera che non funzioni più da subito... Così ti verrà sostituita in garanzia... Perché se dura un po' di tempo, fino al termine della garanzia (quello che cerca di fare il venditore)... E si finisce di guastare subito dopo, sei fregato...

Io non gli avrei mai parlato del mantenitore... E senza dispersioni... Avrei preteso una nuova batteria... Se quella é buona se la mettesse nella sua macchina...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

La causa è impossibile che sia nella macchina...; se fosse un assorbimento proveniente dall'auto, il mantenitore avrebbe sopperito a questo; quindi o è la batteria difettata, o il mantenitore che si è scassato.

La storia della qualità che fa la differenza, la raccontiamo alla Chimica e alla Elettro-Chimica, ...così entrambe si fanno una bella risata.

Io consiglio di non parlare del mantenitore, altrimenti ti dice che è colpa di quello; testalo con un'altra qualsiasi batteria e vedi se eroga o assorbe corrente; nel secondo caso è guasto.
    Ultima modifica di mak_v8; 04-12-2019 alle 12:47

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Iscrizione
    Jun 2005
    Fuoristrada
    WJ HO MY 04 Gas Landi

Predefinito

Eccomi qua per L ultimo aggiornamento: il tecnico spergiurava che la batteria non ha niente e che la causa fosse altra, abbiamo verificato il mantenitore attaccandolo ad una batteria che avevano in magazzino ed ecco la sorpresa: non eroga corrente. Cioè i suoi led si accendono tutti ma il tester rilevava un voltaggio fisso di 12,2 senza incremento. Gli ho chiesto di attaccare alla stessa batteria un carica mantenitore nuovo ed il voltaggio iniziava a salire. A questo punto la spiegazione più plausibile e’ quella che il mio mantenitore fosse rotto da chissà quando tempo ma non me ne ero accorto in quanto i led erano accesi simulando un funzionamento che in realtà non c’era e siccome uso molto di rado la macchina la batteria si è auto scaricata. Adesso devo comprare un nuovo mantenitore: mi consigliate un modello che in caso di interruzione dell alimentazione al ritorno della stessa riprenda il programma impostato precedentemente in maniera automatica? Chiedo questo perché l’auto e’ rimessata lontano da casa ed a volte passa anche un mese senza che vada a verificare se tutto è ok.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

... Un fronius?
    Forse è un po caro ma lavora bene

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Bon,sono sempre il solito,io.
    Perché cercare fatiche,rischi di rotture,guai?
    Uno stacca batteria da 4€ sul polo negativo, un computerino attaccato all' OBD con lettura diretta o sul vetro da 20€.
    Perché cercarsi guai su auto così delicate?

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima