Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Batteria inspiegabilmente finita

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    A me un cortocircuito alla centralina candelette aveva ucciso la batteria (che era comunque vecchia)

Iscrizione
    Jun 2005
    Fuoristrada
    WJ HO MY 04 Gas Landi

Predefinito

@Marco "Cella in cortocircuito: La batteria ha sei celle da 2 volt e spicci ciascuna, in serie. Uno o più cortocircuiti fanno si che non si riesce a ricaricarla sopra ai 10 volt o 8 o 6 (circa) ... a tappi aperti ed in carica senti un gorgoglio delle celle in corto.

SE si misurano a riposo 3,5 volt o ha quattro celle in corto o è effettivamente stata scaricata a morte da un collegamento esterno. "

Da ignorante mi pare sia altamente improbabile che alla mia batteria siano andate in corto,così dal nulla, 4 celle.
    Ecco perchè il tecnico mi ha subito detto che secondo lui è troppo scarica,in modo anomalo, ed ha ipotizzato un assorbimento.Il mistero,forse, lo risolveremo giovedi quando la vado a ritirare la monto e testiamo gli assorbimenti.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Esatto Kozan, è esattamente quello che sottintendevo.
    Se il tecnico grazie al caricabatteria professionale, prende la batteria "Lazzaro" riesce a desolfatarla senza rovinare le piastre e pian piano la ricarica sopra i 12v... significa che le celle "strutturalmente" son ancora integre. A quel punto il problema quasi di sicuro è un' assorbimento a quadro spento.

Se la desolfatazione è drammatica, potrebbero crearsi anche cortocircuiti sul fondo con il sedime di piombo staccatosi dalle celle insieme al solfato. Ed anche in tal caso forse ancora non tutto è perduto. Ho notato che si può "shakerare" la batteria per bene ( più facile a dirsi che a farsi) ribalti in un contenitore ( con tutte le accortezze e protezioni del caso) l'acido solforico praticamente NERO, lo metti in un bottiglione di plastica e si lascia qualche giorno a decantare. Poi si rimette l'acido pulito e trasparente dentro ed il sedime rimane in fondo alla bottiglia.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - ex L200
    Città
    Trento

Predefinito

@Marco.....porcalapupazza questi si che sono trucchi da officina del disagio!

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

https://youtu.be/08e5Jcrym5c

Se può interessarvi....tentar non nuoce... Per ripulirla per bene dentro, io ho fatto un lavaggio con acqua demineralizzata (acqua piovana filtrata)

Iscrizione
    Jun 2005
    Fuoristrada
    WJ HO MY 04 Gas Landi

Predefinito

Ipotizziamo la pessima ipotesi che si tratti d’un assorbimento a quadro spento: di cosa si potrebbe trattare? E’ una grana facilmente risolvibile o il mecca va a tentoni navigando a vista?

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Non sempre é facile da investigare..... Purtroppo..... Se il mezzo é un po' datato, enon si vuol investire un capitale, io propenderei per un morsetto rapido sulla massa e staccherei la batteria quando l auto debba restare ferma per ore... Quindi di giorno essendo al lavoro e di notte .....

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io, sono del parere che qualunque sia la causa, quando sui poli di una batteria al piombo si legge 3,5 Volt... La batteria é irrimediabilmente compromessa. Almeno a me non é mai capitato che si salvasse una batteria in condizioni del genere.

Di solito i valori di una batteria scarica ma buona si aggirano sempre leggermente sotto gli 11...12v...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Pensandoci, una volta mi é capitato che una piccola batteria al piombo da 7 Ah... Avesse una tensione di 3,7 volt e dopo una lunga e lenta ricarica riprese a funzionare...

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2006 Limited
    Città
    Sassari - Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Come ho detto in post ad inizio tread le mie batterie durano massimo 3 anni.
    Ne ho avuto ben due che hanno avuto vita rispettivamente 20 mesi, 21 mesi.
    Provando a ricaricarle dopo una notte intera misuravo una tensione di 10V. Vale a dire che un elemento era in corto.
    Fine della batteria.
    Con i valori che il Ns amico riferisce, io non proverei neanche a ricaricarla.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima