Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 174

Discussione: Uso delle ridotte su Neve e quali gomme sono meglio.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Jeep Grand Cherokee 2.7
    Città
    Napoli

Predefinito Uso delle ridotte su Neve e quali gomme sono meglio.

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    MOD EDIT: aperta nuovo Thread per nuovo topic di sicuro interesse per altri utenti.

......
    Aggiungo che la cosa non mi è mai capitata in passato, neanche con la Niva e la Frontera che ho avuto molti anni fa...e dato che vorrei andare sulla neve, mi ha preoccupato, per questo chiedevo consigli sia sul problema in se che sulle ruote da mettere...ah, riguardo alla neve, ovviamente scusate sempre la rottura di scatole, su neve, diciamo con gomma adeguata 4 stagioni con fiocco e senza catene, ridotte si sempre o no, solo su salite e discese più o meno ripide?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di mak_v8; 27-11-2019 alle 16:13

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 3.1 2001 l
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito

La Niva non so se sia trazione integrale permanente, ma il Frontera no,trazione posteriore part-time, quindi in alcun modo avresti potuto sentire il trascinamento in sottosterzo.
    Le ridotte le usi sia in salita ripida, che in discesa ripida per aiutarti a non prendere velocità e mantenendo le ruote in aderenza, magari blocchi il cambio su 1, 2 , 3, dipende da quanto è ripida la discesa, non ce una regola, devi sentirti sicuro tu.
    Uguale per le salite, io di solito per evitare continui cambiamenti di marcia(inutili e deleteri per un cambio automatico) , blocco il cambio su 2, oppure tengo il cambio su D se la salita permette di avanzare piu velocemente, ma disattivo l'overdrive
    Ultima modifica di Frenk3.3; 27-11-2019 alle 16:05

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Su ghiaia , terra, fondi con poca aderenza ok, ti va in sottosterzo pure un 2wd :-) ma appunto come giustamente scrive Pintia, non sembra tanto normale su asfalto...a velocità di manovra.

Pintia, per la neve, come si fa a consigliarti? Le migliori sono sicuramente le invernali...poi tutto dipende da quanti cm di neve, se fresca, battuta, farinosa, umida....
    Idem per l’inserimento delle ridotte...sicuramente sei messo meglio sulla neve con le ridotte, ma ci sono troppi fattori in ballo! Le catene non ti so dire, mai montate....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

@Frenk...Pintia non ha il tasto OD/off sul CRD...
    Ma puó comunque bloccare le marce...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito

Massimo non lo sapevo!
    La prima volta che sono andato sulla neve col WJ mi sono piantato, pero era ghiaccio e neve!Non sapevo come funzionasse la trazione , quindi provavo ad andare avanti e indietro con leva riduttore su 4alltime, ho provato a rompere il ghiaccio sia dietro,che davanti le ruote col vanghino da tartufi(solo quello avevo), ma niente,i cani mi guardavano perplessi mentre bestemmiavo alla grande, il telefono non prendeva, cosi ho deciso di leggere il manuale d'istruzioni in mezzo al nulla ed ho letto che mettendo le ridotte si sarebbe bloccato il differenziale centrale, cosi ho fatto, 2 colpi e sono uscito!
    Cosi siamo tornati a casa tutti felici!
    In quella situazione se avessi avuto un qualunque 4x4 senza blocchi.....ero spacciato!

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ridotte su neve, per me, solo in fuoristrada. Su strada innevata, anche sterrata, marce lunghe. Poi è anche vero che dipende dalla rapportatura del singolo veicolo.

- - - Aggiornato - - -

Ma quindi sul wj si blocca il centrale solo con le ridotte? Ma non aveva questo gerotor?
    Vabbè restiamo in tema, giustamente se inserire le ridotte significa bloccare il centrale, allora ben vengano le ridotte.
    Ma, di norma, meglio rapporti lunghi.

Iscrizione
    May 2017
    Fuoristrada
    Città
    Luco dei marsi

Predefinito

Franz si ovvio su strada normale innevata vanno bene le marce normali, se lasci la leva su 4alltime, la trazione è sia dietro che davanti (in minor percentuale, mi sembra 90dietro 10 avanti), e può variare a seconda dell'aderenza,ma il differenziale centrale è libero altrimenti come faresti per sterzare o far manovra su asfalto?Poi mettendo le ridotte si ha il differenziale centrale bloccato, varia solo la percentuale di coppia trasmessa sullo stesso asse, ma a questo ci pensa poi la pompa Gerotor gestendo al meglio il micidiale quadradrive bloccando in minor, o maggior quantità ,fino al 100% i differenziali, solo se serve, avanti, dietro o entrambi
    Ultima modifica di Frenk3.3; 27-11-2019 alle 17:00

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Pensavo che il blocco del centrale potesse effettuarsi anche con le 4 lunghe

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Su neve normale/strada bianca... Lunghe e centrale libero È la migliore opzione.
    Le ridotte vanno usate su ripido (dritto) o in caso di neve altissima che tende a far spanciare il veicolo.
    Una volta su neve altissima, cioè che quando aprivo gli sportelli all'L200 spingevo la neve... con lunghe e differenziale libero ero bloccato. Sempre con le lunghe... blocco il centrale e nada, bloccato. Metto le ridotte, e strascicando nella neve... torno a casa. Gommato Yokohama G012.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Jeep Grand Cherokee 2.7
    Città
    Napoli

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Allora, grazie e scusate ancora se ho continuato di là, in effetti il tread si è allungato un po' troppo, mea culpa...cercherò di presentarvi più attenzione.

Quanto all'argomento neve, dato per assunto che si ha una buona gomma con fiocco e senza catene, mi pare di capire che su strada normalmente innevata non è necessario usare le ridotte, a meno che non si rimanga piantati, su salite e discese di un livello "non normale", conviene usarle e magari bloccare il cambio nella marcia più adeguata alla pendenza...quanto ai differenziali confermo che non ho sul quadra track alcun comando per bloccare nulla, solo 4x4 all time, che poi è quasi una trazione posteriore, e 4x4 Lo, dove, se ho letto bene, si blocca in automatico il centrale e la trazione si distribuisce in automatico a seconda delle gomme che hanno più aderenza, ma sempre sullo stesso assale, senza distribuire la stessa ad una singola ruota in presa come avviene nel quadra drive...per cui, se è corretto quanto detto, in pratica la ridotta vale la pena usarla solo per casi, salite e discese ripide, o per uscire da un blocco del mezzo...spero non avere detto cappellate!

Ovviamente grazie a tutti per i consigli e per la pazienza...anche perché l'argomento "guida su neve/uso delle ridotte", è molto interessante ed ho letto pareri discordanti...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima