Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Jeep Renegade cj7 1978 motore 3800

1. Predefinito Jeep Renegade cj7 1978 motore 3800

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buona sera a tutti. Mi presento. Sono Giuseppe di Torino. Ho visto una Renegade cj7 con motore 3800 6 cilindri. Non riesco a reperire informazioni sul motore. Qualcuno può aiutarmi? Help!
    Grazie

Iscrizione
    Oct 2019
    Fuoristrada
    Jeep CJ7 4.2 benz.gpl 81
    Città
    Asti

Predefinito

Ciao Cardano! io non sono una esperta ma il 3800 era montato sui cj5 e non sui cj7... mi sembra strano!

Predefinito

Ciao Giuseppe, benvenuto.
    Il motore 6 cilindri 3800 (232 pollici cubici) è il semplicemente "il fratello minore" del motore 6 cilindri 4.2 (tipo quello del CJ di Ire). E' stato montato sui CJ fino al 1978, dall'anno successivo, fino alla fine della produzione, hanno montato il 258 (pollici cubici), ovvero il 4.2.

Tecnicamente è identico al 4.2, l'alesaggio (il diametro dei pistoni) è lo stesso, cambia solo la corsa. il 3.8 ha una corsa più corta (e quindi la cubatura complessiva è minore), la coppia e la potenza sono leggermente inferiori a quella del 4.2 ma il motore è più pronto, più "nervoso" del fratello maggiore, il che rende molto piacevole la guida dei mezzi su cui è montato.

4. Predefinito

Grazie mille per le informazioni. Sono un neofita del mondo cj7 e ne approfitto per fare qualche altra domanda di carattere generale. Si recuperano i manuali di officina? Secondo voi i ricambi a distanza di 40 sono facilmente reperibili? È una vettura che nonostante i divieti dati dalle norme antinquinamento ha poi, ne avessi necessità, una vendibilita? Mi spaventa molto il problema dell' Euro 0!

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

cardano @ ciao .... a me fa più paura comprare una WV TDI del 2018 che una Jeep benzina degli anni 70 80 ....

partiamo dal presupposto che la Jeep che vuoi acquistare è d'epoca a tutti gli effetti (quindi trentennale) e pagheresti 135.00 di assicurazione fissa annua e senza restrizioni .... per il momento tutti i vari sbattimenti sull'anti-inquinamento non ti toccano .... poi se oggi-domani sti quattro assettati di tasse si inventano qualche modo e maniera per romperti le scatole .....puoi sempre installare un impianto a GPL con 666.00 e il 666 non è una battuta ma il costo minimo che si trova in giro per poter montare un GPL sul cj7.

questione ricambi ..... con il cj caschi bene perchè si trova un mondo di ricambi , dagli originali agli aftermarket ....fino agli UPGRADE . fortunatamente ci sono rivenditori italiani e europei ....dove grossomodo più trovare tutto ....poi se hai un po di dimestichezza con gli acquisti oltre-oceano puoi anche acquistare in USA ...magari componenti introvabili qui in Europa .... comunque chiedi sempre sul forum nella sezione CJ prima di fare un acquisto particolare o impegnativo ...magari chi già c'è passato sa darti una dritta per acquistare quel componente a minor prezzo o di qualità superiore .

per i manuali puoi rivolgerti a Jeepgeneration !

PS .... unico consiglio che posso darti è trovare un mezzo con delle omologhe già fatte ...almeno gomme 31 33 ...anche se non ti interessa montare gomme più grandi nel tempo puoi rivenderlo meglio e sarà più appetibile ....

ps che mezzo ti interessa ....originale o un po preparato ? cosa intendi farci? quanto vuoi spenderci ?
    Ultima modifica di Dirty bastard; 24-11-2019 alle 07:28

Predefinito

@ Cardano: ad integrazione di quanto già detto da D.B., tieni presente che la Jeep CJ, soprattutto le versioni fino al 1980 prive di elettronica nei motori, sono mezzi semplici, costruiti secondo uno schema arcaico dei mezzi di trasporto a motore. Telaio, motore, ponti rigidi con balestre e la carrozzeria imbullonata sopra, praticamente come una Ford T dei primi del secolo scorso. I motori che monta poi sono molto classici e diffusi nel mondo, quindi non ci sono problemi di reperibiltà ricambi, dovrai solo farti la necessaria esperienza per sapere dove e cosa comprare al giusto prezzo.

Tutto questo però non vuol dire che sia tutto "rose e fiori". Le difficoltà ci sono, e possono anche diventare insormontabili. Il primo nemico è la ruggine, all'epoca della loro costruzione non veniva adottata nessuna misura di prevenzione, telaio e carrozzeria (leggermente meno l'ultimissima versione del 1986) sono aggrediti pesantemente dalla corrosione e quindi bisogna prestare molta attenzione al momento dell'acquisto.
    Poi c'è il discorso manutenzione, sono veicoli americani al 100%, la bulloneria è tutta in pollici, per quanto siano veicoli semplici e affidabili sono pur sempre mezzi con almeno 33 anni sulle spalle e con un passato spesso gravoso se non addirittura fatto di abusi in fuoristrada, quindi problemi piccoli e (a volte) grandi sono non dico all'ordine del giorno ma piuttosto frequenti. Per farti un esempio, l'impianto elettrico, nonostante sia piuttosto semplice causa spesso problemi per via dell'ossidazione di cavi e collegamenti e non ultimo per la miriade di modifiche piccole e grandi fatte in passato dai precedenti proprietari.

Calcola poi che il 99% dei meccanici che tutti abbiamo nei nostri quartieri sono oramai abituati a mettere le mani su mezzi lontani anni luce da questi, ammesso e non concesso che siano dotati di attrezzatura in pollici (e al 99% la risposta è no), non avendo specifica esperienza finiscono spesso per fare danni.

Tutto questo non è per scoraggiarti, ma solo per consigliarti di valutare bene prima di procedere ad acquistare un CJ. Se hai passione, pazienza, un minimo di conoscenza della meccanica e una manualità almeno sufficiente che ti consenta di effettuare personalmente i lavori medio piccoli di manutenzione va benissimo, sarà un'avventura affascinante, ma se devi rivolgerti a terzi per tutto ..è meglio che tu sia informato e preparato.. ci sarà da spendere molto denaro e piuttosto spesso, denaro che purtroppo non recupererai mai con la rivendita del mezzo. Valuta bene questa cosa perchè potresti anche finire per maledire il giorno in cui l'hai acquistato.

In quanto ai problemi di circolazione, i veicoli euro zero nelle grandi città hanno come sappiamo grossi limiti, i veicoli di interesse storico hanno dei permessi ma solo se si tratta di recarsi a manifestazioni o raduni. In ogni caso parliamo sempre di mezzi che non dovrebbero essere dedicati all'uso quotidiano, quindi avranno sempre un loro mercato e una loro fetta di appassionati indipendentemente dalle restrizioni alla circolazione.

Per i manuali, con un po di pazienza trovi tutto anche in rete, oppure all'occorrenza chiedi qui sul forum.

7. Predefinito

Innanzitutto ringrazio tutti per avermi accettato e con me condiviso le vostre esperienze ma soprattutto la grande passione che traspare inequivocabilmente dalle vostre parole. Amo la meccanica, sono bravino con tutto ciò che è elettrico, sono un pessimo carrozziere....
    Fatta questa premessa ciò che più mi spaventa e dovermi rivolgere ad un carrozziere per porre rimedio alla ruggine che sicuramente farà parte della " dotazione" di serie del mezzo.
    Cosa posso aggiungere.....ho 52 anni ed il solo pensiero di poter smontare da capo a piedi la jeep, mi stimola e mi eccita da morire.
    Non ho grandi possibilità ma il desiderio di poter avere un mezzo capace di farmi toccare il cielo semplicemente alzando lo sguardo, mi fa venir voglia di fare il grande passo.
    Poi, arriva la sera e l'imbrunire mi fa tornare con i piedi per terra.
    Avrei trovato questo cj 3800. E'omologato autocarro per uso proprio. Questo mi permetterebbe di non trasformarlo in vettura e poterci girare ugualmente. Il problema grosso sono le norme anti iquinamento. La normativa in vigore a Torino dice che le euro 0 non possono mai circolare. Nell'approfondire l'argomento ho scoperto però che è possibile circolare se il mezzo è occupato da almeno 3 viaggianti. Avendo solo 2 posti, non avrei grossi problemi, basterebbe portarsi sempre la morosa....e non è una cattiva idea, anzi.
    Ma nasce un altro problema....da libretto dice che è autocarro con cassone (ko). Poi proseguo nella lettura del libretto e leggo che è omologato per 6 persone. Sono confuso!! Com'è possibile avere 2 soli sedili ma essere omologati per 6??? Bho.
    Mi ritrovo ad avere sulla spalla destra l'angioletto e sulla sinistra il diavoletto...chi devo ascoltare?
    A parte gli scherzi l'idea mi elettrizza, pur sapendo che sarà più una scelta di cuore che razionale.
    Ultima modifica di cardano68; 24-11-2019 alle 16:17

Predefinito

Con le premesse che hai fatto direi che ...sei la persona giusta per possedere un CJ !

Autocarro 6 posti esiste, è una delle contraddizioni possibili nella miriade di omologazioni Italiane, certo con il KO "cassone" sembra un controsenso, ma se l'hanno omologata evidentemente si poteva fare. Magari prima di concludere vai con una copia del libretto a chiedere informazioni in motorizzazione. Di sicuro con quell'omologa non hai l'incombenza di dover avere la limitante paratia che separa i posti anteriori dal retro.

Per quanto riguarda il carrozziere rivolgiti a lui solo per la verniciatura finale, la bonifica dalla ruggine è sicuramente più accurata ed efficace se fatta per proprio conto.

A questo punto valuta con attenzione il mezzo che acquisti, spesso l'apparenza inganna, mezzi che sembrano buoni celano brutte sorprese sotto uno strato di vernice lucida, ti conviene spendere meno ed andare direttamente su un onesto mezzo che mostra tutte le sue ossidazioni (valuta chiaramente il loro livello, se superficiale o meno, soprattutto sul telaio).

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

Secondo ne se cerca altro ė meglio..... possibilmente non autocarro....da quello che so non si può fare l'assicurazione e d'epoca

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie per la partecipazione. Oggi sono passato dai vigili di Torino. A parte le manifestazioni non è possibile circolare. Se ti beccano 1 volta, da 160 euro circa di multa. La seconda ritiro della patente.
    Ho l'impressione che resterà un sogno.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima