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Discussione: Aspirazione frizzante.. IDROGENO

  1. #1
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    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ho provato a cercare se ci fosse già un thread simile, ma non l'ho trovato.
    (Sperando di aver postato nella sezione corretta)

    https://www.youtube.com/watch?v=9ketSAOt__s

    Sicuramente conoscete questa tecnologia, ormai sono "diffusi" da un paio di anni e sono curioso di capire se qualcuno di voi ne ha installato uno sui propri mezzi.
    Non me ne intendo, non saprei se questo possa essere un kit migliorativo oppure no ma sicuramente merita spenderci due parole.

    Infondo i nostri mezzi sono tendenzialmente a gasolio e con grossi motori e risparmiare almeno il 25% di carburante potrebbe essere un piccolo aiuto.

    Che ne pensate?

  2. #2
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    seguo con molto interesse

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  3. #3
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    Un paio d'anni? vorrai dire più di venti...

    Premesso che spero non ci sia da scomodare i principi della termodinamica... la facciamo facile dicendo che l'energia prodotta dalla combustione dell' idrogeno è INFERIORE a quella necessaria per scinderlo per elettrolisi dall' acqua. Somma poi il fatto che la corrente elettrica prodotta dall' alternatore per giunta è stata trasformata (con perdite) dall' energia meccanica del motore, che ha una resa del 40% se va molto bene rispetto all' energia chimica del combustibile, appare palese che per produrre un chilo di idrogeno con una cella elettrolitica, alimentata dalla batteria, anche nelle più forzate condizioni sperimentali, dovresti bruciarne almeno tre nel motore!!!

    E questo è il perchè non esistono motori ad acqua.

    Detto ciò, come funziona l'accrocchio? perchè in realtà, per certi versi, funziona.

    In un motore diesel con un INIEZIONE GROSSOLANA e combustibile piuttosto GREZZO ( il camion di Duel, per intenderci... e proprio molti anni fa in USA le hanno sperimentate con successo) se iniettiamo un po' di combustibile perfetto e gassoso questo accende i "goccioloni" di gasolio come la diavolina accende la legna, ed invece d fare una nuvola nera di idrocarburi incombusti allo scarico, si ha una combustione molto migliore, e gli inquinanti bruciati diventano potenza.

    Lo stesso risultato sostanzialmente si può ottenere con il sistema "geet PANTONE" ( ancora più semplice... ed efficace, sfruttando il calore dei gas di scarico e non preziosa energia elettrica ) o addirittura con una lieve iniezione di metano o gpl.

    Ma allora perchè solo alcuni contadini francesi su qualche vecchissima peugeot hanno un bidone d'acqua in cofano, che filtra i gas, ne fa un cracking, e li riaspira e ribrucia dopo averli scomposti con un processo di pirolisi col vapore?

    E perchè le doppie alimentazioni a gas attualmente sono usate per bruciare la maggior parte di gpl nei diesel, non per usarlo solo come "addittivo"?

    Perchè come ho detto all' inizio, funzionano su motori a gasolio primitivi che bruciano malamente la "nafta" sprecando in effetti anche un quarto dell' energia chimica nella sintesi di inquinanti, anzichè trasformarla in energia termica che diventa poi meccanica.

    Con un motore moderno il sistema di iniezione common rail o iniettore pompa polverizza il gasolio in maniera microscopica, e per quel che riguarda il comburente c'è un turbo che aumenta la resa termica del propulsore, se in più utilizzo un combustibile raffinato ed addittivato, la combustione risulta già ottimale e questi escamotage chimici risultano totalmente inutili.

    ===_çoooo
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    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

  4. #4
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    Con un po’ di rammarico, sei stato chiarissimo!
    Diciamo che purtroppo è uno specchietto per le allodole che ha funzionato sui primi motori a gasolio ma che su quelli di “nuova” generazione lascerebbe un po’ il tempo che trova.

    Speravo già di montare questo sistema sulla mia jeep....


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  5. #5
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    Interessante, ma non ho trovato la terza puntata di Emasport... Dove si dovrebbe fare le prove...

  6. #6
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    Per consumare meno possibile... olii a posto, filtri puliti, qualche addittivo antisttrito nel lubrificante e detergente per gli iniettori. Trasmissione ingrassata e gomme alla giusta pressione e con le geometrie corrette. E se non c' è fretta... piedino di fata e guida " lumaca style".

    ===_çoooo
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  7. #7
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    Deve ancora uscire il terzo episodio, nel secondo ha dimostrato che l’aggiunta di questo sistema comporta l’assorbimento di 0,82cv circa.. diciamo che 1cv non è un grosso aumento di energia.

    Si, quello che mi manca è proprio un buon additivo per iniettori


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  8. #8
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    Milano, e con un GMC è un casino....
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    Alcune considerazioni energetiche che spiegano come un 25% di riduzione dei consumi sia vero tanto quanto è vero che la Terra sia piatta.
    Un motore a combustione interna a ciclo Diesel ha un rendimento, se va bene, con attaccati tutti i vari servizi, che a malapena raggiunge il 25/30% (quelli a ciclo Otto ancora meno); migliorare il consumo del 25% significa come minimo migliorare il rendimento di almeno la stessa percentuale.

    Migliorare il rendimento non lo si può certo fare con un poco di idrogeno e basta, perché il rendimento del motore non è solo funzione di quel che accende in camera di combustione, ma invece è funzione di tanti altri parametri termodinamici, fisici e geometrici, ...che non si possono cambiare con la stessa facilità con cui si attaccano quattro tubetti e quattro cavi elettrici.

    Se poi si considera che la percentuale più alta della energia assorbita da un veicolo in movimento è quella necessaria a vincere l'attrito generato dal rotolamento delle ruote, si comprende facilmente come quel 25% sia un numero decisamente "ottimistico"...

    Per consumare meno carburante, la prima cosa da fare è tenere sotto controllo la pressione delle gomme e tenere sempre in efficienza e in perfetto stato gli pneumatici; pneumatici sgonfi, fanno aumentare i consumi di percentuali a due cifre! (Provate a spingere a mano un veicolo con le gomme gonfie giuste e con le gomme a 1 bar, vedrete la differenza!)
    Ultima modifica di mak_v8; 24-11-2019 alle 01:22
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  9. #9
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    Predefinito Idrogeno

    [QUOTE=mak_v8;

    Per consumare meno carburante, la prima cosa da fare è tenere sotto controllo la pressione delle gomme e tenere sempre in efficienza e in perfetto stato gli pneumatici; pneumatici sgonfi, fanno aumentare i consumi di percentuali a due cifre! (Provate a spingere a mano un veicolo con le gomme gonfie giuste e con le gomme a 1 bar, vedrete la differenza!)[

    Da questo interessante post si evince che per consumare meno occorre ridurre al minimo tutti gli attriti che possiamo elencare in breve: aria, ridurre la velocità, gomme è stato detto bene sopra, attriti interni al motore e alla tramissione attraverso l'impiego di oli e grassi adatti come tipo e gradazione. Inoltre con poco si può migliorare il carburante con appositi additivi, a questo proposito nel mio piccolo sono riuscito a ridurre il consumo di gasolio di circa il 4% a parità di altre condizioni adottanto l'accorgimento di mettere ad ogni rifornimento di gasolio, 1% di acetone puro e 1% di olio per 2 T. Provare per credere. L'acetone serve a diluire il gasolio e a assorbire eventuali residui di acqua nel serbatoio, l'olio per 2 t. serve a ridurre gli attriti nelle parti in movimento: turbocompressore, pompa di iniezione, valvole, pistoni ecc. Oltre a ridurre il consumo si ha anche una maggior protezione e quindi durate delle parti citate.

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Tutte le prove fatte a suo tempo da alcune riviste specializzate su varie tipologie di veicoli hanno sempre dimostrato che il sistema non consente di risparmiare carburante ne di incrementare prestazioni, anzi, in alcuni casi il consumo è leggermente aumentato...

    https://www.butac.it/hho-il-sistema-...re-carburante/

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