Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: jimny 1998 rialzo e problemi

Predefinito jimny 1998 rialzo e problemi

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao ragazzi, ho fatto rialzare il mio jimny del 1998 con un rialzo completo da 65mm acquistato in Polonia. Il montaggio è stato eseguito a regola d'arte ma quando la macchina è stata messa a terra si sono verificati alcuni problemi. Il primo, risolvibile, è stato la rottura quasi immediata della staffa che regge il riduttore, l'altro problema, non molto risolvibile, è relativo all'albero di trasmissione che dopo il rialzo tocca sopra la traversa del telaio. Volevo chiedere, è successo a qualcun altro o sono solamente io portatore sano di sfiga?

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Mubarak
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

È x-shockdakar immagino.
    Le staffe del riduttore originali sono in alluminio e si possono rompere per due motivi, uno è un urto da sotto sul riduttore se non è protetto da piasta, due se un albero di trasmissione si mette a fare leva perché non dimensionato correttamente sul nuovo assetto ma di solito succede quando si va in escursione ponti non in strada.
    Potrebbe essere che da nuovo il rialzo effettivo sia ben superiore a quello nominale il che spiegherebbe anche l interferenza dell albero anteriore con la traversa del telaio.
    Si puo risolvere aumentando anteriormente lo spessore dei silent block degli attacchi delle staffe del riduttore, quindi considerando che gli originali sono da 3 cm alzi il riduttore di 2cm solo anteriormente e mettendo anche un distanziale sull albero di trasmissione anteriore perché sicuramente adesso si è sfilato di piu rispetto all origine.
    Salvo che il distanziale fosse già compreso nel kit. Di solito bisogna compensare se nel caso che i puntoni siano allungati quindi spostano il ponte in avanti. Comunque anche se i puntoni non fossero allungati 1cm 1,5cm di spessore sull albero anteriore di solito è preferibile.
    L albero posteriore originale potrebbe essere messo in crisi dal nuovo assetto se si fa trial, di alberi spaccati in prossimità dell omocinetico verso il riduttore ne ho visti tanti. Se si fa trial o se comunque si può finire in situazioni di massima escursione l unico modo per star tranquilli è mettere un albero a doppia crociera con uno scorrevole da almeno 10cm.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Mubarak
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Per il discorso riduttore questo è un utile approfondimento non vuol essere réclame
    http://www.zmode.it/prodotto/kit-sup...linclinazione/

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enrico-ghiri Visualizza Messaggio
    È x-shockdakar immagino.
    Le staffe del riduttore originali sono in alluminio e si possono rompere per due motivi, uno è un urto da sotto sul riduttore se non è protetto da piasta, due se un albero di trasmissione si mette a fare leva perché non dimensionato correttamente sul nuovo assetto ma di solito succede quando si va in escursione ponti non in strada.
    Potrebbe essere che da nuovo il rialzo effettivo sia ben superiore a quello nominale il che spiegherebbe anche l interferenza dell albero anteriore con la traversa del telaio.
    Si puo risolvere aumentando anteriormente lo spessore dei silent block degli attacchi delle staffe del riduttore, quindi considerando che gli originali sono da 3 cm alzi il riduttore di 2cm solo anteriormente e mettendo anche un distanziale sull albero di trasmissione anteriore perché sicuramente adesso si è sfilato di piu rispetto all origine.
    Salvo che il distanziale fosse già compreso nel kit. Di solito bisogna compensare se nel caso che i puntoni siano allungati quindi spostano il ponte in avanti. Comunque anche se i puntoni non fossero allungati 1cm 1,5cm di spessore sull albero anteriore di solito è preferibile.
    L albero posteriore originale potrebbe essere messo in crisi dal nuovo assetto se si fa trial, di alberi spaccati in prossimità dell omocinetico verso il riduttore ne ho visti tanti. Se si fa trial o se comunque si può finire in situazioni di massima escursione l unico modo per star tranquilli è mettere un albero a doppia crociera con uno scorrevole da almeno 10cm.

Grazie Enrico,
    per quanto riguarda il rialzo, si è xshockdakar che fornisce anche lo spessore per l'albero anteriore da 10mm, la staffa si è rotta appena usciti dall'officina su strada normalmente asfaltata (come possono essere "normalmente asfaltate" le vie di Roma). Ho ordinato una staffa rinforzata che ha già in dotazione i silent block più lunghi. appena arriva vi saprò dire. Per ora grazie.

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città
    Madrano - Pergine Valsugana (TN)

Predefinito

Felice di leggere che dopo di me qualcun'altro si è dato all'X-Shock Dakar.

Meno di apprendere, senza per altro capire il motivo effettivo, vi siano stati problemi.

Vero è che io mi sono farmato ad un kit completo +5 non +6,5 ma rimango comunque basito che si attribuisca la rottura delle staffe riduttore al rialzo.

Qualcuno può spiegarmi?

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Probabilmente perché l'albero di trasmissione fa leva, come suggerisce enrico

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Grand Vitara II
    Città
    Madrano - Pergine Valsugana (TN)

Predefinito

Eh....è ben questo che non capisco.

Vuoi che la X-Shockdakar ti dia un kit che fà fare leva all'albero tanto da spaccare supporti su Asfalto? Io lo trovo assurdo, ancor piu avendo io per primo sperimentato quegli assetti (+5) e avendo toccato con mano la cura che hanno per rivedere caster e angoli.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

Hai ragione, eppure non trovo altre spiegazioni

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    TJ 4.0 2004 Mubarak
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Il jimny è del '98 non è escluso che la staffa in alluminio fosse già criccata ed è arrivato il colpo di grazia. Comunque l amico già si sta muovendo bene con supporti rinforzati, mica è il primo che gli si spacca.
    Per valutare bene come lavorano gli alberi e se tirano e/o spingono sul riduttore bisognerebbe metterla in twist o usare un muletto.
    In ogni caso l albero posteriore originale non ha una capacità di estensione compatibile con un assetto ad alta mobilità.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Bravo Enrico,
    credo proprio sia andata così......

Giacomo