Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Sistema manutenzione 4wd

  1. #1
    Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Jeep Grand cherokee 3.0 c
    Città
    modica
    Messaggi
    129

    Predefinito Sistema manutenzione 4wd

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    ragazzi, come da presentazione ho fatto la pazzia di passare al Wh ( overland 3.0 crd del 2010) al posto del pinin.
    Funziona tutto al 100% tranne la famosa spia sull'evic " sistema manutenzione 4wd".
    Ho letto tutto quello che c'era da leggere , centinaia di post!

    Le ridotte entrano regolarmente anche a spia accesa, però mi è venuto un dubbio: può essere che entrano le ridotte ma non funzionano i blocchi al differenziale anteriore e posteriore?
    Se qualcuno riesce ad illuminarmi nel frattempo che possa trovare un luogo dove buttare la jeep in twist e poter verificare.
    Perchè se tutto funziona evito di farci mettere mani
    Saluti

  2. #2
    Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna
    Messaggi
    2,199

    Predefinito

    Xché pazzia?
    Cmq se hai letto i vari post sui vari forum la prima cosa da fare è controllare se sono stati fatti i due richiami,il primo è stato un massacro/delirio,il secondo ha risolto,sembra,il problema.
    Cmq le ridotte entrano quindi il sistema sembra ok
    Devi pulire i due connettori posti sopra a ognuno dei due differenziali,specialmente il posteriore tende a ossidarsi e non fa' più contatto.
    È capitato,sempre nel posteriore,che all'interno del differenziale si interrompa il cavetto che va' dal connettore all'attuatore

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara
    Messaggi
    4,423

    Predefinito

    Scusate la domanda, ma quindi son blocchi meccanici?

  4. #4
    Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 02
    Città
    Milano, e con un GMC è un casino....
    Messaggi
    12,902

    Predefinito

    Tutto è meccanico...!

    nel wh una centralina legge la rotazione delle ruote attraverso i sensori dell'ABS e se serve comanda degli attuatori elettrici che agiscono sui blocchi.

    Nel WJ c'è invece una pompa idraulica (gerotor) che spinge olio e chiude le frizioni ed entra in azione quando cassa del differenziale e semiassi hanno differenti velocità di rotazione.

    sia per WH che per WJ i tre blochi sono sui ponti e nel Tcase; il wj può andare senza albero anteriore perchè la pompa idraulica no se ne accorge, nel wh no, perchè la centralina vede che manca l'albero (l'uscita dell'albero girerebbe a vuoto) e non ingrana le marce.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  5. #5
    Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara
    Messaggi
    4,423

    Predefinito

    Grazie @mak, la mia domanda sottintendeva il dubbio che non si trattasse, al di là del tipo di attuazione, di veri blocchi, ma di un sistema di controllo della trazione basato sulla pinzatura da parte dei freni delle ruote senza presa (come su molti mezzi oggigiorno). Lieto di essere smentito!

    - - - Aggiornato - - -

    Ho trovato questo link, che spiega quanto hai anticipato tu
    https://www.google.com/amp/s/www.mot...-all-erta/amp/

  6. #6
    Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    2010 G.C. WH S-Limited
    Città
    Avezzano
    Messaggi
    922

    Predefinito

    Ho avuto il tuo stesso problema, nonostante avessi fatto entrambi i richiami. All'inizio la spia era intermittente, ma poi è diventata fissa. Risolto con la sostituzione dell'attuatore del ponte anteriore. Spesa circa 120 euro in concessionaria compreso il lavoro. Se hai una diagnosi buona, tipo Witech, Appcar FCA, oppure AlfaOBD (anche demo va bene) dovresti riuscire a leggere l'errore relativo.

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 02
    Città
    Milano, e con un GMC è un casino....
    Messaggi
    12,902

    Predefinito

    Franz,
    quelle robacce stile "pinza non pinza, pinza te che pinzo io e pinza che ti passa", le hanno messe sulle Jeep gli scienziati di fiat, fino al WH quindi le mani non ce le hannno fortunatamente messe.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  8. #8
    Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Jeep Grand cherokee 3.0 c
    Città
    modica
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Pazzia? perchè acquistare una macchina di 10 anni di questa mole non è molto saggio. Ma la passione non ha confini, quindi piano piano rimetterò tutto a posto quando sarà il momento.
    Allora ieri ho dato una controllata agli spinotti dei differenziali, retro e centrale tutto ok, lubirficati con cr 666 e soffiati con aria.
    Quello anteriore appena ho toccato la linguetta mi è rimasta nelle mani! Inoltre tirando lo spinotto è venuto fuori una guarnizione blu e un pezzetto di plastica a tre fori. Pulito anch'esso e rimontato senza guarnizione perchè impossibile lavorare senza ponte, isolato con nastro isolante, al momento da ieri sembra andare tutto bene.
    Nessuna spia errore .
    Vi aggiorno, comunque se ricompare la porterò in jeep per la sistemazione. Non ho intenzione di rinunciare al quadra drive II
    Vediamo che succede.

  9. #9
    Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Jeep Grand cherokee 3.0 c
    Città
    modica
    Messaggi
    129

    Predefinito

    ragazzi che dire, la spia si è riaccesa dopo 30 km.
    durante la pausa pranzo porto la jeep presso una strada sconnessa. Con la spia accesa " manutenzione 4wd" la vettura in twist (anteriore dx e posteriore sx sollevati ) un leggero slittamento e avanza tranquillamente.
    Stessa situazione con inserite le ridotte avanza addirittura senza nessuna ruota slittare.
    Al momento mi terrò la scritta sull'evic, al prossimo tagliando se ne parla.

  10. #10
    Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna
    Messaggi
    2,199

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ma l'ABS funziona?

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [WH2 / WK2] Grand Cherokee 2014 wk2 overland- Manutenzione sistema trazione integrale
    Di staras nel forum Grand Cherokee
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 29-02-2020, 09:18
  2. WH: Accensione Spia "Manutenzione Sistema 4WD".
    Di digihacker nel forum Grand Cherokee
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-08-2018, 10:51
  3. WH: Manutenzione sistema 4WD
    Di pico73 nel forum Grand Cherokee
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-11-2017, 17:28
  4. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 22-10-2017, 12:59
  5. allarme cambio surriscaldato e manutenzione sistema 4wd
    Di marlboroman nel forum Grand Cherokee
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-07-2015, 14:02

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •