Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cambio olio servosterzo Terracan 2900 crdi

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito Cambio olio servosterzo Terracan 2900 crdi

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ragazzuoli, lo sterzo scorreggia, quindi é arrivato il momento di scolare l intera brodaglia e sostituirla.
    Fino ad ora, ogni 6000 km tiravo con la siringa l olio dalla vaschetta, ma a quanto pare, non son riuscito a rinnovare in questo modo il lubrificante presente.
    Quindi, appena il meteo lo permetterà, mi metterò dietro seguendo questo utile post.
    Magari metto pure il pulitore del circuito....
    http://www.fuoristrada.it/blog/sosti...vosterzo-4489/

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ciao Luma. Spesso e volentieri i rumori causati da uno sterzo idraulico assistito si manifestano a fine corsa (quando giri tutto a dx o sx) poi che la pressione aumenta e la pompa continua la mandata ma la scatolaguida non potendo sterzare oltre, si lagna.
    Il rumore è identico (comunque similare) a quando, con movimenti di normale sterzata, si ha un livello troppo basso.

Ora tu giustamente e intelligentemente ti prodighi alla manutenzione con la giusta speranza di rimediare e risolvere. Dico giustamente xkè da li si parte. quindi la cosa da fare è proprio cambiare l'olio

Sai, leggendo il link mi sono ricordato di una cosa: IL FILTRO!
    Lo scritto è perfetto e non lascia niente al caso: Esistono (o esistevano) in commercio speciali filtri adatti a idroguide che sono come un normalissimo filtrino aggiuntivo x benza o nafta.
    Questo filtro non è altro che un involucro con all'interno una calamita che blocca lo smeriglio prodotto dall'usura meccanica. Posso assicurare che il risultato è eccellente e in tanti mi hanno espresso la gratitudine x quanto sia aumentata la percorrenza Km fra gli interventi allo sterzo.

Mi raccomando la posizione dove inserirlo< solo al ritorno e appena prima del serbatoio!!

Ma con questo la mia mente ha aperto uno spazio che, anche se simmetrico e riguardante un altro mondo, è: Tanti si trovano il rail offeso da questo smeriglio.

Forse si potrebbe dare vita a prove. Dico comunque subito che non blocca materiali non magnetizzabili
    Ultima modifica di temisto; 11-11-2019 alle 19:14

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Grande temi, in effetti sul serbatoio di riempimento, all' interno c é un filtro conico, svuotando il serbatoio ho provato a ripulirlo passando dentro una calamita, non ci si é appiccicato nulla, ma già che c ero ho provato. Quel che tu consigli é ben più efficace poiché posizionato sulla scatola, vedrò se riesco a piazzare una medaglietta calamitica. Nel serbatoio carburante ne ho messe 3 di piu grandi per vedere se raccolgono qualcosa. Le ho controllate giusto sabato. Per fortuna senza avere brutte sorprese...dopodomani farò il possibile per smontare il tubo di ritorno del servosterzo così da far un buon cambio olio e poi vedrò. Il rumore scorreggioso lo fa in punti intermedi del raggio di sterzata e, contestualmente, ha iniziato ad avere più gioco libero. Direi troppo....di sicuro non cambio la scatola, anche perché non ne valeva la pena, vedo che succede, piazzo un pulitore e magari un additivo 'nanotecnologico' . Più di lì non vado....

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Fai solo se sei capace di portare a fondo il lavoro.D'un olio fluidissimo,basta un niente perché comincino perdite.Lavora in modo estremamente pulito.
    170.000km,mai toccato.
    Tutto perfetto,neanche sibilo delle valvole bypass a fondo corsa.
    Quanto culo ho avuto?

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Diremo che se ho rifatto la distribuzione, presumo di farcela con il servosterzo. L unica cosa é che devo prestare attenzione alle tubazioni, son sempre Delle signorine di 16 anni. Quindi tenderanno a cristallizzare e rompersi.

- - - Aggiornato - - -

Credo Bertus Che l invecchiamento di eta sia un fattore fondamentale nel fare talune manutenzioni.