Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Consiglio acquisto JLX 1.6 del 1992

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Eh.... quella si che è difficile da togliere ma non impossibile ...

Più che altro guarda che non siano intaccati dalla ruggine.... quello sarebbe l'unico grosso problema....!!

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    GC WK 3.0 CRD Limited 06
    Città
    Romagna

Predefinito

Ruggine non ne ho visto per nulla, ...poiché avevo fotografato velocemente il retro del libretto sulla scrivania del venditore ...ho ricavato il nome e cognome dell'ultimo proprietario il cacciatore, ho telefonato mezza Gubbio prima di rintracciarlo e chiedergli informazioni sull'auto che diversi mesi fa aveva dato in permuta.
    Il grosso problema è che il gpl pare gli abbia danneggiato il primo motore alle sedi delle valvole, mi ha detto che il 16 valvole è risaputo che ha problemi con il gpl.
    Mi ha detto se lei sa a chi rivolgersi per rimediare al problema l'auto gli è la consiglio altrimenti....c'è il rischio che si possano danneggiare di nuovo le sedi delle valvole.
    Da quello che mi ha detto ha rifatto un paio di volte il motore sino ad aver risolto con la sostituzione completa con un nuovo motore con 50.000 km., poi non se l'è sentita di continuare ad usarla per paura di danneggiare anche quest'ultimo e ha dato la macchina in permuta. Per il resto l'auto non ha nessun problema, anche a livello di consumi siamo sui 20 Euro di gpl per 300 km nel misto.
    Per i km totali attuali non sono stati scalati, lui l'ha lasciata diversi mesi fa con circa 210.000 km., quelli che ho letto io ieri nel cruscotto dell'auto.
    Non so se a questo punto ne vale la pena rischiare, e non so se effettivamente esiste qualcosa che protegga la sede delle valvole dall'erosione del gpl.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Città
    Torino

Predefinito

Come ti si diceva, i vecchi JAP non digeriscono bene il GPL, più che altro perchè sono motori che scaldano parecchio, e non avendo la lubrificazione della benzina a gas scaladano ancora di più.

Il mio amico con l'8v che pativa meno, ha fatto 30 o 40.000 km senza problemi... poi appunto gliel'hanno rubato.
    Ora ha il 16v ma lo tiene a benzina... l'avrebbe però voluto a gas.
    Ah lui l'ha pagato 1400 con 150.000 km, senza ruggine ma con il trasparente della carrozzeria rovinato.

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    GC WK 3.0 CRD Limited 06
    Città
    Romagna

Predefinito

Ma rimanere un fuoristrada 1.6 16V delgli anni 90' a benzina con l'intenzione di camminarci abbastanza penso sia non conveniente, fore c'è un qualcosa da fare per evitare di danneggiare la sede delle valvole, anni fa leggevo su un forum che facevano un trattamente con flashlube, ma non ricordo altro vuoi che oggi non ci sia una soluzione per gasare questi vecchi suzuki??

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Guarda........il benzina và lasciato a benzina, và benissimo ma ciuccia.

Fatti questa.....

https://www.subito.it/vi/316663977.htm

o in alternativa ma difficili da trovare ...i V6 Suzu....delle gran chicche ma da gasare no!
    Ultima modifica di Pilotino; 14-11-2019 alle 16:56

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Città
    Torino

Predefinito

Con quella però infici il discorso delle assicurazioni storiche... e almeno per me era un punto sul quale non ero disposto a rinunciare.

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    GC WK 3.0 CRD Limited 06
    Città
    Romagna

Predefinito

Infatti non puoi farla d'epoca poi di macchine grand già ne ho una ed è la cherokee, vorrei un'auto piccola 4x4 con ridotte e con economia di gestione limitata. Non tutte le auto a benzina mal digeriscono il gpl...in 35 anni io ed i miei amici abbiamo gasato molte auto e su alcune di esse abbiamo raggiunto i 500.000 km a gpl senza farci nulla se non cambiare il filtro del gpl e qualche altra piccola cosuccia di poco conto.

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    GC WK 3.0 CRD Limited 06
    Città
    Romagna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Insomma scegliere una piccola fuoristrada da utilizzare per la campagna, andare a caccia tra i boschi, e nel contempo utilizzarla per andare anche a lavoro ..mi sto rendendo conto che non è facile.
    Lasciarle a benzina per fare un bel po' di km secondo me non è conveniente, il Suv 4x4 con ridotte 3000 di cilindrata già ce l'ho e preferirei utilizzarlo solo per viaggiare con famiglia e cane al seguito non mi sembra il caso di girare per i boschi a recuperare cinghiali sulle montagne facendogli fare per 5 giorni a settimana mediamente 50 km al giorno.

Ho visto anche diversi Samurai Santana, SJ413, etc. etc...ma per trovarli in buono stato devi spendere almeno 4000 o 5000 Euro, altrimenti sono solo pieni di ruggine.
    Tra i piccoli fuoristrada a benzina gasabili quale preferireste??

Se il Vitara 3p 1.6 JLX 16 valvole a gas potrebbe dar problemi, ad esempio un bel Pajero pinin 3p 1.8 GDI potrebbe andare meglio?? considerando il fatto di prenderlo non più recente dell'anno 2000, in modo da approfittare anche per farlo storico o iscriversi a qualche club che ha convenzioni per stipulare RCA convenienti.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12