Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Curiosità da inesperto

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Pajero l040 2,5 tdi 1989
    Città
    Prato (PO)

Predefinito Curiosità da inesperto

Ciao a tutti. Per divertimento e passione faccio piccoli lavoretti sul mio pajero 2.5 td del 89, smontando la scatola sterzo ho notato due cose
    1) sulla scatola c'è un inngrassatore, però aprendolo (Tra l'altro l'ho spaccato ed è rimasto incastrato nell' impanatura della vite) ho notato che fuoriesce del liquido per servosterzo. È normale?
    2) ho visto un imboccatura per inserimento olio differenziale sul differenziale anteriore, ho inserito un cacciavite e l'ho tirato fuori completamente pulito. Secondo voi è una situazione normale o dovrei aggiungere olio da differenziale?

Per adesso sono a questo punto, poi passerò a comprendere che tipo di differenziale c'è posteriormente e perché ho una precisa olio dalla parte praterie del motore, trovo sporchi anche iniettori e candelette.

Grazie ancora e scusate le molte domande, ma oltre ai molto manuali che cerco di leggere e cercare info su web, non so a chi chiedere

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Fiumicino

Predefinito

1) ingrassatore o valvolina di carico olio con relativo cappuccio in gomma (o forse no, se é stato perso o rotto nel tempo) del tutto simile a quello che sta in ogni pinza freno??? Posizionata sulla scatola, per capirsi dove entra l asse di sterzo e si collega alla scatola ingranaggi che, a sua volta, prende il moto dalla cinghia di servizio???

- - - Aggiornato - - -

2) imbocco per olio differenziale..... Hai per caso , dentro al vano motore, magari avvitato su in lato del radiatore o comunque in zona una cannuccia, un piccolo tubo in metallo che scende e si collega al differenziale davanti???

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Pajero l040 2,5 tdi 1989
    Città
    Prato (PO)

Predefinito

1) esatto

2) non ho visto tubi, ma controllo bene. Non riesco ad inserire una foto

Sai cosa siano?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Quello che hai rotto è lo spurgo della pompa freno. Se perde qualche gocciolina non è grave, anche se non dovrebbe. Se però allo stesso modo entrano bolle d'aria sarebbe meglio sistemarlo.

I differenziali, riduttore, cambio, hanno una vite di carico sopra ed una di scarico sotto. Si apre PRIMA quella di carico ( visto che sei riuscito a rompere un nipple a vite...) in manier di essere sicuri di poter riaggiungere l'olio dopo averlo tolto, poi si scarica l'olio vecchio e lo si sostituisce con sintetico economico ma di gradazione corretta o più ampia, che abbia caratteristiche per ingranaggi ipoidi e specifica LS per differenziali a slittamento limitato che dovresti avere dietro. La marca non la dico più...

Occhio che su alcuni cambi manuale c'è una vite con una molla di ritensione che puoi confondere con quella di carico... e non va tolta perchè ricacciarla dentro è dura! se riesci a procurarlo, in rete, magari in inglese, consulta un manuale d'officina per sicurezza, o almeno un tutoria su YT .
    Quando sei disteso sotto sporco ed unto (perchè non è possibile altrimenti) sarebbe buona norma avere un ingrassatore a pompa per le mani e pompare un po' di grasso in alberi e crociere.

Buon lavoro.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2017
    Fuoristrada
    jeep xj 4.0
    Città
    dalla Val di Fassa all'Andalusia

Predefinito

La scatola sterzo ha 2 “Viti”
    1 è la regolazione del gioco, e l’altra, quella che hai rotto, è il suo spurgo, infatti è uscito atf

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Pajero l040 2,5 tdi 1989
    Città
    Prato (PO)

Predefinito

Grazie delle dritte, comprerò una nuova vite di spurgo, per gli oli potrei prendere questi?
    olio cambio manuale : SAE 75W90 API GL-4 2,5 lt
    olio differenziale anter. : SAE 80W90 API GL-5 1,2 lt
    olio differenziale poster. : SAE 80W90 API GL-5 1,8 lt oppure se con bloccaggio differenziale 2,6 lt

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Città
    Fiumicino

Predefinito

E la olio del ripartitore ? Di quel meccanismo che riceve il mito dal cambio e dal quale partono i due differenziali?

spetta, ripartitore o scatola di rinvio.... Di solito ci vuole un olio ATF Dextron III....ma verifica poi tu ....
    Ultima modifica di Lumaca78; 09-11-2019 alle 08:13

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Pajero l040 2,5 tdi 1989
    Città
    Prato (PO)

Predefinito

Inserisco la foto del punto di ingresso del differenziale. È la prima volta che "studio" un auto. Mi sto leggendo cosa sia un differenziale ed a cosa serva, sono molto ignorante ma vorrei imparare.

Gli oli li acquisterò seguendo lo schema che ho postato, faccio bene? Perché non ho trovato indicazioni sul manuale del pajero.

Grazie

651D6F37-6FD1-4FEC-8BFD-7BB66565CB94.jpg

Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Città
    Fiumicino

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Solo il terracan che sappia ha l Atf nel riduttore... magari per semplicità logistica col cambio automatico.

https://www.motor-oel-guenstig.de/sc...L-75W90-EX-2x4

Controlla anche il ripartitore riduttore cosa ci va.
    Ma questo dovrebbe assolvere a tutte le specifiche della trasmissione senza comprarne ed avanzarne di quattro tipi. E costa poco. Su quel sito poi ri puoi comprare l ' olio motore ed un atf dexron 3 ma per il servosterzo, e magari un litro di olio freni frizione . Ed il grasso ws2 che dicevo .sempre con un occhio al carrello. Sino a 20 kg la spedizione dalla germania costa uguale. Poi passi a 57 euro e non conviene piu. Ma sfruttando bene la spedizione hanno prezzi imbattibili specie per i sintetici ad alte prestazioni. Se avanza consiglio anche l' adittivo ws2 al bisolfuro di molibdeno... che costa un decimo del ceratec liqui moly. Non possono spedire bombolette ed infiammabili.
    Ultima modifica di Marco; 09-11-2019 alle 11:16
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima