Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Accelerazione da 2000 giri.

  1. #1
    Iscrizione
    Sep 2019
    Fuoristrada
    Pinin 1.8 GDI '00
    Città
    Liguria Ponente
    Messaggi
    51

    Predefinito Accelerazione da 2000 giri.

    Ciao, fresco possessore di un Pinin 1.8 GDI, chiedo se è normale che il motore sia 'lento' a salire dai 2000 ai 3000 giri mentre dai 3000 in su l'accelerazione è repentina. Il motore sta bene, minimo perfetto, nessun vuoto o strappo a nessun regime, tirata sino a 160 senza problemi, devo solo abituarmi alla frizione che stacca molto in alto. Forse è solo abitudine, guido abitualmente un 2000TD dove il turbocompressore tira 'la botta' intorno ai 2000, però mi sembra impieghi un'eternità in quella finestra di giri...

  2. #2
    Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara
    Messaggi
    4,427

    Predefinito

    Brh non conosco il pinin nel dettaglio, ma quasi tutti i bemza aspirati tirano fuori la coppia dopo i 3000 giri...

  3. #3
    Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)
    Messaggi
    2,957

    Predefinito

    Penso sia normale per un benzina, devi solo abituarti.
    La coppia massima della mia auto a benzina la si ottiene a 3600rpm...
    Il turbodiesel ai bassi, è un'altra cosa... è nato per erogare coppia.

  4. #4
    Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA
    Messaggi
    2,525

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silvioz Visualizza Messaggio
    Ciao, fresco possessore di un Pinin 1.8 GDI, chiedo se è normale che il motore sia 'lento' a salire dai 2000 ai 3000 giri mentre dai 3000 in su l'accelerazione è repentina. Il motore sta bene, minimo perfetto, nessun vuoto o strappo a nessun regime, tirata sino a 160 senza problemi, devo solo abituarmi alla frizione che stacca molto in alto. Forse è solo abitudine, guido abitualmente un 2000TD dove il turbocompressore tira 'la botta' intorno ai 2000, però mi sembra impieghi un'eternità in quella finestra di giri...
    A me non sembra del tutto normale l'unico paragone che posso fare è con un Vitara benz. 1600cc, avevo sempre un buon tiro anche sotto i 3000, certo altro motore, datato, e forse altri rapporti, al contrario di te, non avevo grande possibilità al di sopra dei 3000, stentavo parecchio in piano ad andare oltre 110/120 Km/ora, ma non mi importava granchè, comunque gran mezzo: ho fatto migliaia di Km nei deserti di Algeria, Tunisia, Libia, quando si poteva andare, sempre senza grandi problemi.

  5. #5
    Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)
    Messaggi
    1,907

    Predefinito

    Ma una é 16 valvole l altra, credo, 8 valvole anche se più piccola di cilindrata, in ogni caso penso tu abbia controllato per bene filtro aria, olio motore (meglio se 5w..più fluido a freddo), candele della giusta gradazione, dimenticavo...pulizia corpo farfallato....lo puoi anche abbozzare con l' utilizzo di uno spray apposito
    Il dubbio te lo togli però solo provandone un altra come la tua

  6. #6
    Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA
    Messaggi
    2,525

    Predefinito Curva di potenza a regimi elevati

    Citazione Originariamente Scritto da Lumaca78 Visualizza Messaggio
    Ma una é 16 valvole l altra, credo, 8 valvole anche se più piccola di cilindrata, in ogni caso penso tu abbia controllato per bene filtro aria, olio motore (meglio se 5w..più fluido a freddo), candele della giusta gradazione, dimenticavo...pulizia corpo farfallato....lo puoi anche abbozzare con l' utilizzo di uno spray apposito
    Il dubbio te lo togli però solo provandone un altra come la tua

    Si era un 8 valvole, 87 CV, il 16 v. da il meglio di se a partire dai 4000 giri, non è l'optimum per il fuori-strada.

  7. #7
    Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)
    Messaggi
    1,907

    Predefinito

    Più valvole = erogazione più appuntita e vuotina sotto..

    P.s. ragazzi evitiamo di riportare i testi altrui nelle risposte. Perché il sito arranca ... Tendenzialmente dobbiamo abituarci a leggere, semplicemente i post precedenti ...👍👍🤙🤙🤙🤙😜😜😜

    Tornando alla argomento, se tra i 2000 ed i 3000 sembra strana, allora meglio far una diagnosi e, comunque, provarne un altra.... eventualmente, dato che lo stesso motore sarà stato montato su altri mezzi, anche se più leggeri, ci si può riferire anche ad altri siti....

  8. #8
    Iscrizione
    Sep 2019
    Fuoristrada
    Pinin 1.8 GDI '00
    Città
    Liguria Ponente
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Filtro aria + olio e filtro olio sostituiti, devo controllare che le candele siano le ngk IZFR6B e il corpo farfallato se non devo smontare mezzo motore preferisco estrarlo e pulirlo. Ma potrebbe essere come dice ciriaco85, dieci anni di turbodiesel mi hanno condizionato. Sarebbe bello provarne un'altra, a trovarla però...

  9. #9
    Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 1.8 GDI 2001
    Città
    Genova
    Messaggi
    91

    Predefinito

    E' un aspirato, e per di più 16V, vanno così.
    Non puoi aspettarti i bassi di un Turbo Diesel... ;-)

  10. #10
    Iscrizione
    Sep 2019
    Fuoristrada
    Pinin 1.8 GDI '00
    Città
    Liguria Ponente
    Messaggi
    51

    Predefinito

    @pozzame
    off-topic, ma anche no: ho letto in altro thread che hai usato il CRC GDI... ho difficoltà a reperirlo. L'ho trovato su amazon.com a USD 16 ma non spediscono in Italia...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-04-2018, 08:54
  2. Singhiozzo a 2000 giri
    Di Alessandro the jackal nel forum Pajero Sport
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-2017, 20:47
  3. sfarfallamento a 2000 giri
    Di biagio nel forum Opel
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 22:31
  4. Aiuto!! Vuoti in accelerazione sotto i 1000 giri!
    Di dani68 nel forum Grand Cherokee
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-01-2014, 12:23

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •