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Risultati da 41 a 50 di 66

Discussione: MAHINDRA QUANTO 4Wd

  1. #41
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    Sep 2018
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    Eh sì, nel pantano fan fatica anche i fuoristrada che hanno il blocco dei differenziali anteriore e posteriore, vale a dire quelli che fan arrivare la stessa coppia sia alle ruote di dx che di sx anche se una ha grip è l' altra no. In pratica , se va bene, scavano sino ad aggrapparsi a qualcosa che offra un po' di grip. Tipo lo strato di terreno più duro coperto dalla fanghiglia superficiale....capisci anche tu che se la ruota con grip non riceve forza e non gira , perché il differenziale posteriore trasferisce la potenza su quella che slitta, tu da lì fai fatica ad uscire.

  2. #42
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    ma forse io ho letto con disattenzione la domanda di Alex-gti.

    Probabile che la sua domanda riguardasse non la situazione in cui sei già piantato con due ruote destre o sinistre che slittano, ma intendesse come predisporsi per effettuare un passaggio su fango o neve in cui quella situazione potesse verificarsi.

    La mia risposta si riferiva chiaramente al caso in cui sei già fermo e piantato.
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 12-11-2019 alle 15:19

  3. #43
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    Sì era un quesito preparatorio. Ma non esiste una risposta a priori, se ci arriva in 4x4 marce lunghe , a causa della velocità potrebbe perdere il controllo, se ci arriva con le ridotte potrebbe essere troppo lento e piantarsi per assenza di slancio, se la strada é inclinata a dx o sx le condizioni cambiano nuovamente....se la melma sembra poca, ma é profonda ... di nuovo altra situazione.....ecco perché provando si acquista esperienza.
    Io con il Terracan , che pesa molto ed affonda, dovrei arrivare con un minimo di velocità, magari in 3° ridotta se il terreno é piano e di fianco non ho ostacoli pericolosi o piani inclinati. Arrivarci "rapido" ma senza dare troppo gas prima del pantano....poi, una volta in mezzo, dovrei farne un po di piu e togliere, dare e togliere per far funzionare il differenziale a slittamento limitato

  4. #44
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    Usa le ridotte

  5. #45
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    Certo, usa le ridotte, una seconda o terza ridotta son quasi universali, arrivi tranquillo in terza ridotta ed entri nel fango continuando ad accelerare, se vedi che ti stai fermando dai gas, tra l'altro hai una buona coppia e piuttosto in basso. Purtroppo i terreni viscidi sono i più pericolosi, perché sembrano banali ma rischi di restarci.
    Li fan più le gomme e la loro pressione che non il motore, questo è sicuro. Nell'eventualità in cui dessi gas, non lo faresti perché necessiti di coppia o potenza, ma per far girare velocemente le ruote al fine di liberarne la tassellatura dal fango

  6. #46
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    La scelta della marcia deve rimanere quella
    Se ci entri di 2^ e con un pelo di abbrivio cambiare marcia dentro significa piantarsi perché hai perso velocità
    Piuttosto che insistere e scavarti la fossa, una bella retrò decisa fino quando sei in sicurezza sul buono, poi o maggior velocità o marcia più lunga
    Capire quando procedere o quando arretrare o quando riprovare è da valutare
    La stessa pozza poi alta 15 cm dopo un giorno potrebbe essere alta 30, poi dipende dal terreno, dalle gomme ....

    Leggere il terreno e avere l’occhio lungo, non lo impari qui e nemmeno sui manuali di guida, tocca solo provare .... preferibilmente con qualcuno che ti aiuti nel caso in cui e capita anche ai più esperti, di rimanerci dentro

    Ciaoooooo

  7. #47
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    Quando si va in fuoristrada, le ridotte si usano sempre..., fango, erba, sterrato, sassi, lava, biglie, piombini, tappi di bottiglia, palloncini ....e pure letame.

    Non ci sono motivi per non mettere le ridotte quando si è in fuoristrada.

    Abbi dubbi, ...sempre!

    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

  8. #48
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    Ridotte e filo di gas sui palloncini... che se scoppiano... so caxxi

  9. #49
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    Nov 2019
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    Mahindra Quanto 4Wd
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    ok per ridotte sui tombini! grazie di tutte le spiegazioni, tutto molto chiaro da tutti, almeno in teoria imparo, poi farò pratica!

    Nella situazione descritta (perdita trazione su ANT dx + POST dx) al netto di una guida giusta, la mia auto si pianterebbe perchè non blocca i differenziali ant e post, quindi non "scava" fino a trovare il duro, ma farebbe girare le ruote impantanate, giusto?

  10. #50
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    Vallata (AV)
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    Giusto!

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