Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66

Discussione: MAHINDRA QUANTO 4Wd

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

https://www.mahindra.it/modelli/quanto/

Ehi,ma niente male lo scoiattolo....
    Tanti vantaggi a basso prezzo.Il 4x4 è part time,lo attacci quando sei nei freschi,ma questo sistema ti consente di risparmiare carburante,gomme e rumore quando(quasi sempre) si vive su strade civili di paesi avanzati.

La vedo anche come alternativa per persone che ne fanno un uso appropriato(Appennini,strade poderali,seconda auto per posti con neve frequente)
    Non oso definirla sostituto economico di Jimny o Panda/Renegade,ma di sostanza ce n'è...
    https://www.autoscout24.it/annunci/m...3d55?cldtidx=7

https://www.autoscout24.it/annunci/m...6b2c?cldtidx=5
    Ultima modifica di bertus; 06-11-2019 alle 19:38

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Fiumicino (RM)

Predefinito

Bhé, con le dovute proporzioni, é la Sportage prima serie di oggi. Compatta, ridotte, telaio a longheroni....

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ma come decidete che un'auto è buona? Con la slot machine? Per carità del Signore, ma già dovrebbe spaventare il peso. Pesa a VUOTO 19 q.li (quanto il mio L200) ed è 3 metri e 90 (quanto un jimny) di lunghezza, ed 1 e 90 di altezza (quanto un furgone) Sarà che avrà il telaio con le putrelle ad H... E quali sarebbero i tanti vantaggi che potrebbe offrire questo gioiello?
    Un KM O, non più in produzione che viene a casa con 17000 euro ivata?

Iscrizione
    Nov 2019
    Fuoristrada
    Mahindra Quanto 4Wd
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    Il tuo meccanico ha ragione. La tua trasmissione è del tipo part-time, quindi niente differenziale centrale. Quando inserisci il 4wd, la coppia ripartita è 50% sull'asse anteriore e 50% sull'asse posteriore, e la " ripartizione di sterzata" nelle curve, avviene per "trascinamento" degli pneumatici. In 4wd la sterzata ti risulterà difficoltosa in quanto i giri delle ruote sia interni che esterni sono UGUALI.... in 4wd stresserai inutilmente trasmissione e pneumatici, oltre ad aumentare la pericolosità di guida.
    Pertanto su superfici ad alta aderenza sia asfalto, cemento, ecc... non usare il 4wd... NEMMENO quando PIOVE... mi raccomando
    Su neve, erba, fango, terra, ghiaia... insomma tutte altre situazioni di strada a basso coefficiente di attrito, vai di 4wd senza problemi.
    La trasmissione PART-TIME è da considerarsi un jolly da usarsi all'occorrenza.
    Se si vuole sicurezza su asfalto, non è indicata. Su asfalto, nulla di meglio di un'integrale permanente con i classici 3 differenziali "liberi"
    Grazie a tutti delle risposte! Cito questa di Ciriaco per un approfondimento, fatto salvo che è chiarissima e mi ha inquadrato molto bene la situazione e come comportarmi con l'automobile, grazie Ciriaco!

Allora quando parli di "ripartizione di sterzata" alludi al fatto che in modalità 2wd la ruota esterna compie più strada rispetto all'interna, per far sterzare l'auto, mentre in 4wd questo non avviene. Ma non è forse questo il blocco del differenziale? è corretto se io vado in giro dicendo, "con il 4wd mi si blocca (automaticamente) il differenziale anteriore, e le ruote girano alla stessa velocità, con gli effetti sopracitati...?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

https://www.autoscout24.it/annunci/m...6b2c?cldtidx=5

PREZZO: € 9.500 + IVA. Scritto dal venditore.
    In Dicembre/ Gennaio limi ancora qualcosa.
    Il motore va, ho parlato con un taxista che ha preso lo Xuv 500.

Telaio,4x4,quattro posti comodi,ruota di scorta identica,niente pompette o ruotini e pagliacciate del genere.
    Sedili buoni,larghi,facilmente lavabili.Che sia un autocarro non lo immaginerebbe nessuno.Nessuno ti fermerà mai.Metti il cesto con le noci e sei a posto.
    Dai,lasciamo stare il Signore,che l'auto le sue carte buone le ha.

Iscrizione
    Nov 2019
    Fuoristrada
    Mahindra Quanto 4Wd
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    Ma come decidete che un'auto è buona? Con la slot machine? Per carità del Signore, ma già dovrebbe spaventare il peso. Pesa a VUOTO 19 q.li (quanto il mio L200) ed è 3 metri e 90 (quanto un jimny) di lunghezza, ed 1 e 90 di altezza (quanto un furgone) Sarà che avrà il telaio con le putrelle ad H... E quali sarebbero i tanti vantaggi che potrebbe offrire questo gioiello?
    Un KM O, non più in produzione che viene a casa con 17000 euro ivata?
    Non mi imbarco su discussioni su quanto si buona la mia quanto (a parte il gioco di parole..) posterò qualche impressione personale neutra nella presentazione che mi è stato suggerito di fare e che farò. Qui mi limito a disquisire di cose tecniche che ho bisogno di capire poichè mi sto approcciando ora al fuoristrada e non ne so tanto (a parte minima conoscenza generica automobilistica da lettore di rivista auto!)...ciao!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Si, benvenuto Quanto(ma che Nick che ti sei scelto,Temi ed Io siamo vecchi,ci metteremmo tre settimane a scriverlo giusto...),imparerai tanto.

Se ti piace il turismo in fuoristrada(non saltare nei fossi e nei greti dei fiumi),troverai tanti validi consigli,ed anche amici per qualche uscita.

Poi, come per il calcio,le donne e le birre,ognuno spaccia per migliori del mondo le sue.

Poi godi già del mio appoggio, che comprare auto alternative senza cascare nel barile di sardine della pubblicità ti fa rendere simpatico.

Aggiorna il profilo,di che fetta d'Italia sei?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

@Alexgti
    Benvenuto nel Forum.
    Per favore, cerchiamo di seguire le raccomandazioni dell'Amministratore del Forum: https://www.fuoristrada.it/showthrea...i-nei-messaggi
    Grazie per la collaborazione

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

NO. I differenziali anteriori e posteriori sono "liberi", non bloccati. Quando metti le 4wd, blocchi il cinematismo centrale, il quale collega asse anteriore e posteriore. Quindi, se perdi aderenza su una ruota sull'asse anteriore (o viceversa) ad esempio, girerà a vuoto per via del differenziale "libero", ed il veicolo avanzerà grazie alla trazione posteriore in aderenza.
    Se perdi aderenza su 2 ruote su assi diversi (Ant. e post.) Entrambi i differenziali degli assi daranno la "coppia" alla ruota che ha perso aderenza (perché "liberi") e il veicolo non avanza.
    Poi se si bloccano i differenziali post. o addirittura anteriore, indipendentemente dalle gomme che perdono aderenza, i giri delle ruote saranno sempre e comunque uguali in ogni situazione

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    IvecoMassifSsangyongMusso
    Città
    Ferrara

Predefinito

No ciriaco nessun telaio particolare, la quanto ha lo stesso identico, accorciato, del goa, che ti assicuro non essere particolarmente massiccio.
    Consideriamo che su queste auto pesa tutto molto, mi ricordo che il safari come moquette copribaule aveva un tappeto di non meno di 6-7kg! E così tutto il resto.
    Il quanto viene venduto come simpatica vetturetta 4x4 per famiglie, ma è né più né meno del pick up accorciato. Anche il motore è lo stesso 2.2 della avl

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima