Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consigli per primo fuoristrada

1. Predefinito Consigli per primo fuoristrada

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, volevo qualche consiglio sul mio primo fuoristrada 4x4, sto cercando un benzina usato abbastanza compatto sul quale probabilmente monterò un impianto GPL visto che sarà l'unica autovettura e percorro parecchi chilometri; ho visto in giro delle fuoristrada con il bombolone montato esternamente sotto il pianale, sapete se è ancora consentito montarlo esternamente? L'uso che ne farò in fuoristrada sarà leggero e limitato almeno all'inizio poi si vedrà visto che l'appetito viene mangiando. Mi piace la Pajero Pinin 3 porte, che ne pensate? Difetti e criticità da controllare? Alternative? Ho un budget di circa 5.000 euro per acquisto, passaggio, assicurazione, bollo e lavoretti vari...

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

Questo significa circa 3000 euro per il solo acquisto della macchina, una macchina che poi deve percorrere molti km e sulla quale devi fare un impianto gpl e deve essere affidabile? 🤔
    Secondo me non trovi niente di valido per poter fare tutto ciò insieme.
    Aspettiamo altre opinioni.

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

concordo sul fatto che se desideri un mezzo con caratteristiche fuoristrada ma utilizzabile in modo 'affidabile' per lavoro o comunque per uso stradale, con 3.000euro al massimo compri qualche accessorio e neppure troppo costoso.

Inoltre la frase ... >> ..con il bombolone montato esternamente sotto il pianale ...<< mi fa paura. A mio parere personale, mai monterei un bombolone sotto il pianale in un mezzo che uso per andare in uno sterrato ..

però vediamo se arrivano pareri più competenti .. io vado a sensazioni e con poca esperienza.
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 04-11-2019 alle 12:12

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

5000 per far tutto quello che hai in mente son pochini
    Innanzitutto cercherei qualcosa già gasato con impianto a lunga scadenza se no ti tocca rimettere mano a tutto e addio risparmio
    Così facendo avresti un po’ più di margine nel budget
    I mezzi a benzina son sempre gli stessi feroza, vitara, kia sportage, forse qualche pajero 3000 .... insomma non si scappa, ma le auto vecchie portano quasi sempre guai

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Come ti dicono saggiamente non trovi niente di buono per quel prezzo.I 4x4 sono mezzi cari,di nicchia e comunque parecchio usati dai possessori.Quindi a 3000e un mezzo affidabile per lunghi percorsi NON lo trovi.Con un buon motore sano da gasare con impianto nuovo peggio ancora.Su un mezzo corto tipo Jimny il bombolone a filo paraurti non consente un bel vivere in strada...
    Le uniche cose che vedrei sono delle 4x4 Cinesi,auto buone,solide,e di lunghezza adeguatea e con GPL di serie.
    Ma tirerei un po' di cinghia ed arriverei a 6000€

Tieni conto pero' che un fuoristrada a gas beve tantissimo comunque...
    Sono mezzi per usi specifici e forse è meglio, se non sei inchiodato dai blocchi,un buon diesel.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Che tipo di percorsi fuoristrada andresti a fare?
    Nel senso, boschi fango rocce tutto quello che ci può essere, oppure qualche mulattiera e/o strade bianche?

Anche questo influisce nella scelta.
    Budget limitato ma forse qualcosa ne esce

7. Predefinito

Mi sono espresso male, il budget è di 5.000 euro per il solo acquisto dell'auto ma se serve posso sforare qualcosa, a parte passaggio, assicurazione, bollo e lavoretti vari. Ho visto che a quelle cifre si trovano dei Pajero Pinin 1.8 16V GDI 3 porte con circa 90/100K chilometri. Il Pinin mi è sempre piaciuto e volevo sapere se è valido in fuoristrada fermo restando che almeno inizialmente i percorsi fuoristrada che affronterò saranno soprattutto mulattiere e/o strade bianche. Per quanto riguarda il discorso GPL non è sicuro che lo monterò ma volevo sapere se è ancora legale montare il bombolone esterno sotto il pianale

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Il bombolone sotto il pianale è legale,lo montano in genere sui Pick.
    Che sia esposto ad ogni malagrazia è un altro discorso.ma è pur sempre un serbatoio,con norme di resistenza molto severe.
    Considera se ti serve benzina e piccolo.
    Con quella spesa trovi dei diesel,che meglio si prestano al lavoro sui fuoistrada.
    https://www.automobile.it/cinisello-...e=autouncle.it