Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Valvola regolatrice di flusso radiatore riscaldamento.

Iscrizione
    Dec 2016
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero V60 3.2
    Città
    Forlì

Predefinito Valvola regolatrice di flusso radiatore riscaldamento.

Buon giorno a tutti, come ormai la stragrande maggioranza dei possessori di pajero V60, nel mio caso 3.2 did 5porte, manuale super select, con clima automatico, si è presentato il problema del riscaldamento che non funziona. In realtà è già il secondo anno che non va, ma l'anno scorso abbiamo provato staccando i tubi del radiatore del riscaldamento e lavando il radiatore con aceto, e così facendo abbiamo appurato che pur essendo sporco, l'acqua circola regolarmente.
    Oggi, con una buona dose di pazienza, mi sono messo a smontare il cruscotto (cosa non impossibile) e ho verificato che gli attuatori della temperatura e della posizione di uscita dell'aria funzionano regolarmente. Qui sul forum, in un altro post, avevo letto che c'è chi ha risolto cambiando o sistemando la valvola di regolazione di flusso dell'acqua del radiatore del riscaldamento. Sapreste indicarmi dove si trova questa valvola? Grazie per l'aiuto!

2. Predefinito

Ho lo stesso problema. Tolto radiatore e pulito integralmente ma la situazione non è cambiata. Mi hanno parlato di bolla d’aria ma non credo che ci sia

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ma la valvola termostatica funziona correttamente? Il motore scalda in modo regolare?

Iscrizione
    Dec 2016
    Fuoristrada
    Città
    Forlì

Predefinito

Allora: qualche mese fa, dopo essere rientrato dal viaggio di nozze (Sardegna con il pajerone ovviamente), ho fatto sostituire valvola termostatica, e smontato, lavato e ripristinato il radiatore del circuito di raffreddamento perché la macchina tendeva a surriscaldare, soprattutto in salita. Fatto ciò, non ha più presentato il problema surriscaldamento del motore, ma il riscaldamento dell'abitacolo rimane ancora non funzionante. Quando l'anno scorso abbiamo lavato il radiatore del riscaldamento, I tubi che sono collegati a quest'ultimo erano caldi (quello in entrata di più ovviamente, quello in uscita non so se si scalda per il flusso, che da smontato sembra regolare, o per irradiazione). Ho guardato un po' in giro ma di valvole non ho visto nulla, e soprattutto se muovo il comando delle temperature, si muovono delle alette dentro al blocco del riscaldamento, andando a tappare o liberare un radiatore, posto sul fondo del blocco stesso.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da sinopius Visualizza Messaggio
    Ho lo stesso problema. Tolto radiatore e pulito integralmente ma la situazione non è cambiata. Mi hanno parlato di bolla d’aria ma non credo che ci sia
    Il radiatore che hai tolto è quello del riscaldamento? Come hai fatto?

5. Predefinito

No, è il radiatore del motore, il lavoro è stato fatto da un meccanico.
    Aggiungo un particolare che avevo omesso: il riscaldamento non è sufficiente ma un po' scalda, non abbastanza da potersi togliere il cappotto . Come mio solito col riscaldamento accendo anche il climatizzatore per conservare i vetri senza condensa.
    Ultima modifica di sinopius; 04-11-2019 alle 12:42

Iscrizione
    Dec 2016
    Fuoristrada
    Città
    Forlì

Predefinito

Aggiornamento : oggi, non avendo da lavorare causa terra troppo bagnata, mi sono recato in officina dal mio meccanico di fiducia, nonché mio grande amico, al quale ho illustrato il problema, o meglio l'aggiornamento sviluppato ieri con lo smontaggio del cruscotto. Abbiamo anche appurato che non funziona nemmeno il riscaldamento posteriore, così abbiamo deciso di iniziare da quello, essendo molto più semplice lo smontaggio. Alla fine, dopo qualche ora, siamo riusciti a togliere il minuscolo radiatore del riscaldamento posteriore, che era a dir poco ostruito, tanto che non ci passava nemmeno un filo d'acqua. Domani il mio meccanico lo porterà ad un radiatorista (lo stesso che ha sistemato quello di raffreddamento del motore) che farà la sua magia, e noi nel frattempo smonteremo cruscotto e relativo radiatore. Presumo a questo punto che il problema sia dovuto ai radiatori ostruiti, e non ad eventuali valvole di regolazione del flusso, che oltretutto non abbiamo nemmeno trovato nei manuali d officina. Vi terrò aggiornati!

7. Predefinito

Oggi intervento estremo prima di smontare il cruscotto per accedere al radiatirino del riscaldamento abitacolo: colleggata pompa elettrica al tubo di immissione acqua calda e collegato tubo di aspirazione al rubo di uscita. Dopo aver tolto il liquido antigelo è stato introdotto un liquido disiscrostante per radiatori e fatto circolare per circa una mezz'ora. Rimontato i tubi e provato riscaldamento, finalmente un po' di aria tiepida! Fatta prova per mezza giornata (dovevo fare delle consegne) ma l'aria si rivela essere troppo tiepida ,il caore direi che era appena percettibile. Torno in officina e viene messo l'intero barattolo di un liquido per pulire le pentole inox di uso domestico. Fatto circolare per altri 30 minuti, scaricato liquido e fatta circolare acqua scaricata in fogna fino a vederla limpida. Rimontato ul tutto, provato solo con acqua: funziona! Tolta acqua e messo antigelo puro permanente. Tornato a casa con un bel tepore nell'abitacolo senza smontare cruscotto e senza camìbiare radiatorino.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Il vecchio liquido si scompone in polveri e si deposita sul fondo delle cannette dei radiatori ostruendole... Per questo motivo si consiglia di sostituire il liquido ogni 2 o 3 anni, a prescindere che sia una soluzione pronta all'uso o miscelata con acqua del rubinetto o distillata.

Iscrizione
    Dec 2016
    Fuoristrada
    Città
    Forlì

Predefinito

Aggiornamento : chiedo Scusa se non ho più scritto nulla a riguardo ma ho avuto un gran da fare!
    Buona notizia : ho risolto definitivamente il problema riscaldamento, sostituendo integralmente i 2 radiatori (anteriore e posteriore) del riscaldamento.
    I 2 radiatori li ho acquistati su eBay, ad un prezzo più che ragionevole, ovvero 330 € per entrambi spedizione inclusa (ordinati giovedì mattina, consegnati venerdì alle 12, sabato mattina montati.
    Veniamo al dunque : per sostituire il radiatore anteriore bisogna smontare il cruscotto (non abbiate timore non è affatto complicato), poi si allenta il piantone sterzo con le 4 viti che lo tengono al longherone che fa da protezione per i colpi laterali, e infine si allenta anche questo, per indietreggiare un po' la stufa ed estrarre il radiatore. Rimontando il tutto, avrete talmente tanto caldo che dovrete abbassare la temperatura, oppure aprire il finestrino come faccio io!
    Per quanto riguarda il posteriore (pajero 5 porte) bisogna smontare la parte inferiore del blocco riscaldamento. È posizionata sotto al paraurti lato destro (dietro ovviamente), e fissata con 4 viti alla parte superiore. Una volta svitate, bisogna scollegare i tubi del riscaldamento, e aimé (almeno io ho fatto così) svuotare l'impianto del clima e scollegare anche i tubi del clima. Una volta rimontato tutto, fate ricaricare il clima, e il pajerone tornerà a far caldo come una stufa!
    Spero di essere stato d'aiuto, se avete dubbi o domande non esitate a contattarmi! Saluti a tutti!

Iscrizione
    Oct 2009
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pajero V60 3.2
    Città
    Foggia

Predefinito

qualcuno potrebbe indicarmi dove si trovano il tubo di entrata e quello di uscita per provare a fare un lavaggio senza smontare il cruscotto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima