Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Livello olio cambio automatico al massimo

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    2010 G.C. WH S-Limited
    Città
    Avezzano

Predefinito Livello olio cambio automatico al massimo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Oggi, per curiosità, ho controllato il livello dell'olio del cambio automatico utilizzando una delle astine per cambio Mercedes acquistata su Amazon.
    Ho collegato il Witech per controllare la temperatura dell'olio, che era a 76°C, e con il cambio in P e motore in moto ho inserito l'astina. Dalla tabella mi aspettavo per quella temperatura un livello intorno alla tacca del Min a 80°C dell'asta, invece il livello è oltre il max. Ho l'impressione che ci sia troppo olio nel cambio.
    Il livello era stato fatto dall'officina che ha sostituito il motore, usando un'asta Mercedes come quella che ho io.

Girando su internet però ho visto che in concessionaria Jeep usano una asticina diversa da Mercedes e l'asta Jeep ha una gradazione più estesa. Ho trovato però pareri discordanti su quale deve essere il livello.
    Il mio cambio è il W5J400 che è conosciuto anche come NAG1.
    Qualcuno può aiutarmi a trovare il grafico giusto per il mio cambio?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Il nag1 é il cambio montato anche sul Wj crd.

L'astina giusta dovrebbe andare a battere sull'orlo e rimanere a 1 cm dalla fondo della coppa, mentre l'astina tipo Mercedes che utilizzo io é lunga a batte sul fondo, così io tolgo dalla misura 1 centimetro... Ad esempio se a 70 gradi, a motore acceso e il cambio in N con la giusta asta ci dovrebbero essere 4cm., con la mia ci devono essere 5cm.

Io non ho un wh e non so se questo discorso sia valido anche la tua jeep.
    Ultima modifica di gima78; 01-11-2019 alle 22:17

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Dubbio,ma il cambio non va' messo in N? Dopo aver fatto un giro per portare in temperatura l'olio del cambio,di solito quando la temperatura dell'acqua del motore è a circa 90 gradi anche l'olio del cambio ha raggiunto la temperatura ottimale,ci si ferma,si muove la leva del cambio nelle varie posizioni,P R N D,x alcuni secondi poi in N per controllare il livello
    Se vai su WKJEEP trovi il grafico
    ATTENZIONE nel 2007 circa è stato fatto un aggiornamento xché con il primo grafico il livello risultava basso e d'inverno il cambio, da freddo, andava in stallo x alcuni minuti

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    2010 G.C. WH S-Limited
    Città
    Avezzano

Predefinito

Ho visto quel tsb ma non mi torna la tabella, nel senso che la temperatura massima riportata è di 60°C a cui corrisponde un livello di circa 67 mm di olio. La misura è fatta utilizzando l'asta 9336 (che ho ordinato). Inoltre il tsb è applicabile ai my 2005 e 2006... il mio è 2010.
    Non ho capito bene se il flare indicato nel tsb si riferisce ad un aumento dei giri a freddo al minimo. Se così fosse, ho notato che a volte questa cosa succede...si sente per un attimo il motore che sale appena di giri e poi torna normale.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Wh 3.0 crd ‘07
    Città
    Rozzangeles

Predefinito

Guarda, se il tuo dubbio è che sia troppo, io non mi preoccuperei più di tanto, se fosse così l’eccesso verrebbe buttato fuori dal suo sfogo, quello che è successo a me, se invece fosse poco, allora si, bisogna rabboccare obbligatoriamente

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    2010 G.C. WH S-Limited
    Città
    Avezzano

Predefinito

Leggendo sul manuale c'è però scritto che gli effetti del livello troppo basso e di quello troppo alto sono gli stessi. Inoltre non è detto che se ce ne è troppo viene espulso.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Wh 3.0 crd ‘07
    Città
    Rozzangeles

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ti dico quello che ho fatto io, ho tolto la coppa olio cambio, raccolto tutto l’olio che è uscito, circa 4,5L sostituito il filtro rimontato il tutto è aggiunto esattamente quello che ho tolto 4,5L giro di prova e subito ho notato che il cambio cambiava a giri più alti con leggeri strappi, a distanza di un paio di giorni ho aggiunto un altro 1/2L e altra prova, il cambio non strappava più e cambiava a 1800/2000 giri a parità di andatura, poi però ho notato alcune gocce di olio rosso in box, ho ricontrollato la coppa pulito il residuo e da allora non ha più perso, questo mi ha fatto pensare che forse quel 1/2L era troppo...