Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Pompe frizione iveco massif - land rover

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito Pompe frizione iveco massif - land rover

Il massif monta ahimè i cilindretti del pedale e attuatore land rover (in gergo master e slave), dico ahimè perché tristemente noti per pisciare olio con svizzera regolarità.
    I miei non hanno fatto eccezione, come sa chi era su al verena lo scorso weekend.
    Con il freddo le marce prima e retro non si inseriscono, piu scaldando il cambio le cose migliorano. Ebbene con l'occasione ho notato gocce di liquido frizione sotto il pedale. L'ho portata oggi in officina e hanno riscontrato xge entrambi i cilindretti perdono.
    In iveco volevano solo 650 euro per tutti e due, in rete li ho trovati e comprati per 250... E già che c'ero per altri 42 euro spediti ho comprato pure i pezzi delle vecchie series, per verificarne la compatibilità (per me il master ci va...).
    Già che ci sono cambio dischi e pastiglie anteriori e olio cambio.

Venendo al punto: dato che in questi giorni ho fatto qualche ricerca in rete scoprendo che è un problema che affligge anche il defender, dal 200 fino all' ultimo puma... E che c'è gente che cambia i cilindretti ogni 30000 km.... Allucinante... Tra l'altro sul def anche la frizione parrebbe cagionevole, la mia per fortuna è sana. Non so ancora quanto costi la manodopera, ma anche trovando i pezzi a poco è comunque una spesa fissa che eviterei...
    Quindi chiedo ai possessori/conoscitori di landrover: c'è qualche accortezza da seguire per aumentare la durata dei componenti? O qualche miglioria della componentistica?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Se le hai comprate originali TRW/Lucas, meglio usare il liquido della TRW, pare che altri liquidi deteriorino rapidamente i gommini, forse non tutti, ma è meglio non fare esperimenti...

Sulle Series la situazione non era così drammatica, ma sui Defender hanno mantenuto la stessa pompa ma con una frizione decisamente più dura e probabilmente è questa la ragione della durata limitata, per fortuna costano poco, la pompa originale TRW costa sui 40 euro, più o meno lo stesso il cilindretto, lascia invece perdere le aftermarket più economiche, quelle durano da Natale a Capodanno...

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ti ringrazio.
    I pezzi che ho comprato sono questi
    http://www.euro4x4parts.com/parts/ee...PS-101028.html

http://www.euro4x4parts.com/parts/ec...PS-101048.html

Poi ho acquistato a circa 10 euro l'uno gli stessi pezzi ma per le series, quindi evidentemente degli aftermarket di infima qualità, allo scopo di verificarne la compatibilità.

Vedo infine tanti kit di revisione composti da guarnizioni e oring, ma leggo che son poco efficaci

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e MB
    Città
    Vicenza

Predefinito

E si.. Io c'ero. Non so molto di quelle pompe e del pedale duro. Ma è chiaro che se il sistema idraulico che dovrebbe soggiogare la differenza del classico pedale con fune x rendere morbida la pedalata e sotto dimensionato e il gommino di tenuta dura quel che dura.
    Un mio spassionato consiglio? Se ti va di modificare poteresti andare con pompe e tubazioni di portata maggiore con il risultato di ottenere una pedalata molto morbida con la stessa efficacia.
    Ora la parte comica che devo inserire : ovviamente con la stazza che ti ritrovi il pedale anche se duro Lo schiacci anche se solamente usi il solo V dito.

Per fare questa modifica? Una pompa e un rinvio 100€; tubazioni 100€; lavoro x la modifica (che non va scritta a libretto) con olio e raccordi vari 300€!

Non avrai mai più problemi e la pedalata.. come il battito di ali della farfalla.

Ma ti devo dire che i mecca "normali" non sono adatti.
    Spiega questo a chi fa(ripara) trattori o camion. Quando ti sente sorride e ti da appuntamento.
    Ciao

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Play Mobile Massif----

Predefinito

art. nr. 90569126 pompa freni frizione € 20,70 + iva
    art. nr. 591231G pompante frizione TRW o Delphi oem € 25,90 + iva
    art. 139082 raccordo pompa frizione € 6,10 + iva

Prendete questi x il Massif che vanno benissimo e sono di qualità a prescindere dal loro prezzo.
    I ricambi originali che sono già vecchi da nuovi (fondi di magazzino) e vi dureranno solo poche migliaia di chilometri.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Per def c’è un servo frizione

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ciao verdemassif, i codici che hai messo tu corrispondono ai pezzi compatibili con le series che ho comprato anch'io per esperimento (tranne l'ultimo, il raccordo).
    Ormai ho ordinato anche quelli più costosi, pazienza. Certo pensare che in iveco vogliono quasi 700 euro manda in bestia...

- - - Aggiornato - - -

Grazie temi... Non è la durezza della frizione a spaventarmi... Basta che dalla pompa non pisci olio e per me è già tanta roba!

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Ali di farfalla sul pedale frizione di un Massif......ma il Massif che io sappia era lo sponsor degli All Blacks !!!! Sicchè...

https://www.iveco.com/en-us/press-ro...Massif_pdf.pdf

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e MB
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ora la parte comica che devo inserire
    : ovviamente con la stazza che ti ritrovi il pedale anche se duro Lo schiacci anche se solamente usi il solo V dito.

Hehe prova seguire il consiglio.
    Se trovi chi ci si mette e ti fa la modifica 6 a posto x il resto della vita!!

- - - Aggiornato - - -

Shturmo @ Ma io in aeronavi si marciava alla cadenza e succedeva un terremoto del III grado quando si batteva l'anfibio

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ehm... Ot per ot... Intanto gli all blacks sono appena stati eliminati dal mondiale dagli inglesi...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima