Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Pompe frizione iveco massif - land rover

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

stasera dopo una settimana weekend incluso ho ritirato il massif.
    le pompe le ho comprate, come dicevo, io. ci son voluti un paio di giorni in più perchè è stato necessario ordinare il cuscinetto della ruota anteriore dx che era andato. strano, perchè non percepivo alcun rumore.
    comunque:
    -cambiate entrambi i cilindri pompa
    -montati i dischi freno anteriori nuovi che avevo già acquistato mesi fa - e relative pastiglie
    -cambiato liquido frizione e liquido freni
    -sostituito un cuscinetto
    -in un mozzo mancava il seeger di tenuta, messo

sono molto contento. problema di durezza in inserimento a freddo completamente superato, pedale frizione che naturalmente ha recuperato consistenza, e soprattuttola macchina sembra rinata. penso che la perdita, per quanto esigua, me la stessi portando dietro da tempo, perchè le sensazioni ora sono molto diverse. il cambio è molto più preciso, gli innesti pastosi, la ruvidità con grattatina di terza cambiando velocemnte è sparita. sembrerà strano ma tutta la trasmissione sembra più compatta e silenziosa.
    contento anche perchè ho approfondito altri canali di approvvigionamento ricambi molto convenienti. basti pensare che i dischi freno li ho pagati una ventina di euro l'uno spediti, e i cilindri master&slave, come dicevo, si trovano anche a prezzi di ingrosso.

ps ho fatto appena pavimentare il vialetto di casa, quindi la macchina dall'ultima scaryolata non è stata nemmeno sciacquata con la canna dell'acqua: è ancora infangata e con tanto di motosega in baule. già pronta

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e MB
    Città
    Vicenza

Predefinito

Me piace!! Ma non sono pronto io. Mi aspettate?

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

avoja temi se ti si aspetta

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Play Mobile Massif----

Predefinito

bravo. il pedale della frizione deve avere un gioco di uno due cm max a riposo prima di staccare i dischi (la distanza tra pedale e pavimento è 12 cm. circa). Nel caso non lo avesse, apri il coperchio della Master e con pazienza ottienilo coi due bulloncini del dieci che lo regolano sull'asta della Master appunto all'interno dell'alloggiamento del pedale frizione agendo dal cofano. Questo ti garantisce longevità ai dischi ed un miglior funzionamento dell'apparato tutto, saluto.

I cuscinetti... tutti... quando andiamo a sostituirli cerchiamoli e si trovano: Timken o altra marca ma non nostri originali perché sono migliori.
    Verifica al primo cambio olio differenziale posteriore lo stato dell'olio ed il suo colore - nulla di urgente - , si può ottenere un miglioramento anche in queste componenti quando e se abbisognano di venir rinnovati senza aspettare che ci lascino, pena un aggravio di componenti da sostituire (compromissione dell'intero organo o parte di esso).
    Aggiorniamoci, saluto.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

ciao verde, grazie delle dritte.
    la frizione non ha giochi strani, la trovo perfetta. non è neanche pesante come avrei pensato (certo da quando ho fatto cambiare i cilindretti che perdevano è più consistente, ma non è pesante come su altri mezzi tipo defender o uaz).
    i cuscinetti francamente non ho idea di che marca siano, li ha ordinati il meccanico e non me ne sono interessato.
    l'olio dei differenziali è fresco, ha 18000 km. non sento rumori strani, anzi sono molto silenziosi.

perchè non ci aggiorni sul veicolo che aveva partecipato al sahara desert challenge, visto che parlavi di un progetto in corso?

ps vedo che iniziano ad essere messi in vendita esemplari anche con molti km, uno superava i 300000 e parecchi altri ben oltre i 200000 km. probabilmente il blocco antinquinamento alla circolazione sta colpendo.

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Play Mobile Massif----

Predefinito

ciao, per la "storia" dell'euro 4, visto che il nostro è Iveco e visto che Iveco trasporta gran parte dell'economia del Paese; nelle officine Iveco stanno installando un filtro nuovo, più piccolo del precedente che porta la classe di inquinamento ad euro 5 (non è più il Pirelli feel pure ma un altro più moderno e meno invasivo del precedente). il costo si aggira circa sui 4000 circa tendente ai 5K (senza contributo regionale x le attività!) con la trascrizione a libretto direttamente presso le Officine più complete nei servizi e competenti.
    Chiaro è Franz che euro 5 basta ed avanza e che il nostro veicolo NON è fatto per i centri città anche coi permessi. I Tir passano e devono dovrebbero.. passare dai raccordi fuori dai centri...., così come tutti i veicoli 35 q.li .... . I mercati sono pressoché fermi.. quindi hanno deroghe, entrano ed escono solamente.
    Il fatto che ci siano molti esemplari in vendita a prezzi bassi e con molti chilometri è normale, vengono utilizzati poi venduti e sostituiti con veicoli più nuovi, così vanno le cose.
    Il nostro sarà sempre più un veicolo da utilizzare laddove non ci sono i blocchi anzi solo!.
    Ciao ci aggiorniamo l'anno che viene

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Solo 4K tendente al 5k un vero affare ..

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Play Mobile Massif----

Predefinito

stiamo parlando di veicoli, gli Iveco, che servono per attività lavorative. Il costo dell'aggiornamento la classe inquinante rappresenta, dal 10% a scendere del loro valore , anche sotto al 5% se attrezzati. Noi naturalmente ne beneficiamo essendo cliente Iveco oramai da due decadi. Io per esempio per lavoro ho un euro 6 di Iveco giocoforza per i centri cittadini e questo mi permette di accedere come cliente lo volessi all'euro 5 col Massif; poi concorrono tutte le valutazioni già scritte e certo anche il costo che non è giustificato per i luoghi dove utilizzarlo che non comportano certo il blocco dell'euro 4.
    Altra cosa è avere un veicolo unico che fa tutto, allora si la valutazione cambia.
    Guarda che il 90% dei possessori ed utilizzatori del Massif che abbiamo incontrato ha una attività e lo utilizza anche se non tutto x l'attività, utilizzando poi anche altri veicoli.
    Anche ultimamente, gli ultimi incontri hanno evidenziato questo ma non potrebbe essere che così visto il tipo di veicolo.
    Quelli che lo acquistano od hanno acquistato pensando di acquistare un suv lo hanno rivenduto dopo poco tempo.
    Attuale ancora?; dipende dalla persona. Come lo è stato quando è uscito. Iveco significa trasporti ed attività. Chi lo prende per un suv sbaglia, tutto qui, non è difficile comprendere questo senza troppi giri di parole. C'è un veicolo che si avvicina al nostro?, la risposta è si; è il "vecchio" Defender anche se più "civilizzato del nostro" rifinito diciamo così, ed i veicoli similari "di un certo tipo".
    Noi vediamo un Grande futuro per il nostro veicolo (naturalmente tra quelli già in commercio... cioè rimaneggiati ops! passati di mano!).
    La base è buona, basta conoscerlo, attualizzarlo, pensa che si può portare pure ad euro 5... volendo e molto altro.

Franz scarica olii differenziali ponti e constatane il colore dell'olio ant. e post se differisce e che colore assume - poi informaci, ciao
    p.s. da qui meglio montare cuscinetti etc. non Iveco che poi sono Santana che di materiale non hanno una gran durata...., c' di meglio e di compatibile, lì stiamo scovando.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

scusa ma non capisco perchè dovrei scaricare l'olio dei differenziali se come ti dicevo ha 18000 km... all'ultimo cambio non aveva nessun colore strano nè limatura

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Su un commerciale usato all day long per lavoro ci può anche stare ma per il Massif lo vedo un esborso non giustificato personalmente
    Tanto più che non hai garanzia sul lungo periodo di poter circolare viste le continue e sempre maggiori restrizioni

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima