Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: cambio filtro olio jimny 1.3 del 2015

Iscrizione
    Oct 2019
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 1.3
    Città
    Venezia

Question cambio filtro olio jimny 1.3 del 2015

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Sono Giulio Bornacin neo possessore di un jimny 1.3 del 2015. Vorrei fare subito una prima manutenzione ordinaria iniziando con il cambio olio e relativo filtro. Da una rapida verifica sul veicolo l'accesso al filtro, da sotto il veicolo, mi sembra poco agibile ed aprendo il cofano, da sopra, il filtro non mi sembra accessibile. Qui nel sito ho visto un link in cui li filtro veniva sostituito da sopra ma il jimny era probabilmente del 2004/5 (senza presa aria sul cofano). Se avete qualche consiglio in merito ringrazio anticipatamente.

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

ciao Giulio,

se già non lo hai fatto, sarebbe buona cosa presentarti nella apposita area di benvenuto.

Ti anticipo qui il benvenuto da parte mia, e comincio col darti una indicazione, in attesa di precisazioni orientate al tuo mezzo.

Dai una occhiata a questo thread:

https://www.fuoristrada.it/showthrea...tenzione/page3

e precisamente al post num. # 22 e magari anche qualcuno prima e qualcuno dopo.

E' descritta l'operazione del cambio olio su un Jimny DDiS 2008, comunque puoi trarre qualche spunto anche se penso il filtro sia leggermente diverso e diversa la disposizione all'interno del cofano.

3. Predefinito

il jimny del 2015 monta il benzina M13A, e cambiare il filtro olio è semplice
    non sono sicuro al 100% che il 2004/2005 monti lo stesso motore o il precedente G13BB, comunque il video che ho inserito di seguito è relativo proprio al motore M13A
    https://www.youtube.com/watch?v=dANQDqT2EOo

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 2015

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao io ho un jimny benzina del 2015 è ho fatto da poco il cambio olio da solo, ma da sotto la macchina dato che i vari tubi presenti sopra e accanto al filtro olio davano fastidio alla chiave per filtri.
    Per cambiare l'olio non serve sollevare la macchina e lo spazio sotto e abbondante; ho svitato il tappo dell'olio sopra al motore , poi mi sono infilato sotto e ho svitato il bullone con chiave 17mm lunga. Una volta tolto l'olio ho rimesso il bullone e poi ho svitato il filtro olio. Pulito la superficie di contatto e riavvitato il nuovo filtro mettendo un po' di olio nella guarnizione di gomma del filtro. Il filtro olio non va stretto troppo, quando inizia a diventare duro da avvitare con le mani puoi dare un altro mezzo giro con la chiave adatta. Se lo avviti troppo in futuro potresti avere problemi a svitarlo.
    Poi ho rabboccato 4 litri di olio 5w30 anche se il manuale dice 4,5L, l'asticella mi dava pieno con 4. Ho ricontrollato dopo una settimana e il livello era sempre al massimo, quindi per il mio jimny 4 litri vanno bene. (anche un amico con un jimny più vecchio ha messo solo 4 litri)
    Il giorno dopo il lavoro ho controllato e non vi erano perdite o gocciolamenti di olio, in particolare dal filtro olio che ho stetto poco come suggerito nelle guide on line. Se avessi avuto perdite avrei stretto un altro po' il filtro.

Per il tappo/bullone della coppa dell'olio servirebbe una rondella nuova di alluminio adatta al bullone ma non la ho cambiata dato che non ne avevo una disponibile e per fortuna quella vecchia era in buone condizioni. I ricambi li ho comprati su amazon inserendo prima il tipo di modello di jimny nel configuratore e sono stati tutti perfetti. Come marca per i filtri ti consiglio mann-filter