Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Cambio automatico, sarà inevitabile??

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito Cambio automatico, sarà inevitabile??

Ragazzi, al solito curiosando trai vari siti che offrono aiuto usati, mi son accorto che, parlando di 4x4 con ridotte che non siano pick up, se si va a considerare un acquisto sull' usato, i mezzi relativamente recenti (dal 2007/8 in poi) la maggior parte di essi é associata al cambio automatico...sarà , quindi, una scelta obbligata????

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Negli US li usano dagli anni 60
    I cambi automatici odierni li puoi usare in maniera classica o manuale e in fuoristrada il CA è una libidine tolti i primi imbarazzi

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Se ci fermiamo ai collaudatssimi convertitore di coppia sono una figata,comodissimi.
    Gli altri, di nuova o nuovissima concezione(sofisticati od a basso costo industriale)non so.

Pensate a quelli dei bus urbani,lavoro infernale per 18 ore filate.
    pensate con i manuali,poveri conducenti....

......
    Io ricordo i micidiali 4+4+2 Fiat degli anni'60,con obbligo di doppietta e grattate da sbiancare i capelli....i primi Volvo idropneumatici,il Fuller con cui dovevi tenere i numeri in memoria che si muoveva avanti indietro sempre uguale....

Poi ho guidato persino la Moto GuzziAllegato 8453 V7 mille Idroconvert....
    Ultima modifica di bertus; 23-10-2019 alle 20:59

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Io ragazzi ho una palese preferenza per il manuale, ho naturalmente guidato e gradito vari mezzi automatici, preferendo e alcuni, odiando e altri...il più Delle volte, sarò sincero, li ho utilizzati in modalità sequenziale.
    Quelli più graditi erano in realtà meccanici elettronici (Iveco) che però sono risultati particolarmente fragili per i meccanismi di attuazione spesso in teflon. Altri (Man, Mercedes,Toyota, BMW, Scania, DAF) insomma ZF e poco altro....bhé non mi hanno entusiasmato.
    Anche sui mezzi a due ruote (Suzuki Burgman 650, Honda Integra e Crosstourer) preferisco sempre gestire io il cambio, non per le prestazioni, ma per ottimizzare i consumi, il freno motore e l haendling su strada.

Ora, tornando a bomba, poiché l acquisto di un 4x4 nuovo non posso sostenerlo, nel momento in qui dovessi valutare un cambio mezzo, mi troverei particolarmente 'limitato'.
    Ovvio, dio ringrazi i vari Tata, Rexton, ancora manuali che si trovano. Ma temo che, in uno o due anni, la scelta sarà ben più limitata ai pochi superstiti o ai pick up

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    Daimler
    Città
    Vicenza

Predefinito

Sarò e rischio di essere banale. Ma questa preferenza x il manuale da cosa è indotta?

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Città
    Rosolina (RO)

Predefinito

Lo preferisco perché meglio si concilia con il mio passo lento, con una affidabilità che, ad oggi, i manuali associati a volano bimassa ecc, forse non possono più garantire

Iscrizione
    Aug 2019
    Fuoristrada
    XJ 4.0 / Pinin 2.0 GDI
    Città
    Spagna

Predefinito

Per personale esperienza una volta che ti abitui al cambio automatico al manuale non ci vuoi più tornare indietro. Troppo più comodo, troppo più rilassante. E poi le macchine con cambio automatico valgono anche di più in caso decidi di sbarazzartene.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60 - Wrangler JK
    Città
    Torino

Predefinito

Eh, facilmente si andrà verso solo l'automatico... ha i suoi pregi e i suoi limiti... ci adatteremo...!

E' comodo, tanti se ben mantenuti sono affidabilissimi... unico neo inevitabile, a parità di stile di guida consumano di più.
    Provato su stessi mezzi, stessi anni, stesse strade...
    Ma tolto questo, vanno bene, anche in OR...

Certo, manuale è manuale... giochi di più

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Beh almeno non ti si spegne il motore,almeno a me non è mai capitato

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Sep 2019
    Fuoristrada
    Jeep KJ - 2001 - 2.5 CRD
    Città
    Torino

Predefinito

Avete ragione.. Adoro il cambio manuale, credo che si presti meglio anche nel traino ma il cambio automatico è davvero molto comodo.
    Nel KJ appena preso ho preferito un cambio manuale (potenzialmente più semplice) anche se un buon automatico robusto è molto comodo e funzionale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima