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Discussione: Liquido Refrigerante 3.6 Pentastar

  1. #1
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    Ciao a tutti, vorrei un consiglio per non fare stupidaggini. Sono già al corrente dei liquidi da usare per quanto concerne motore, differenziali, ripartitore di coppia e pure il cambio. Ma per il liquido refrigerante ho un paio di dubbi. Innanzitutto, che liquido usare? Va usato diluito? E per ultima cosa: ogni quanto andrebbe cambiato totalmente?

  2. #2
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    Ogni 10 anni o 250mila km.

  3. #3
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    Perfetto, grazie mille. Vedo che è disponibile solo in USA da noi non si trova nulla di compatibile?

  4. #4
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    Differenza di colore e relativo utilizzo in base all'anno di costruzione.
    Colore Rosa (5 anni) fino al MY2012
    Colore Viola (10 anni) dal MY2013
    Mi riferisco a motorizzazioni a benzina (3.6 - 5.7 - 6.4)

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    - - - Aggiornato - - -

    Un liquido che sostituisco ogni 10 anni.....non m'interesserebbe trovarlo compatibile.

    Ma poi....perchè lo vuoi sostituire ? Hai percorso più di 250mila km?

  5. #5
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    No, ne ho fatti molti meno, ma dovrei rabboccare perchè sono vicino al minimo e visto che c'ero volevo capire se è da cambiare periodicamente. Dopo controllo se anche il mio è di colore viola. Se da noi non si trova lo comprerò online.
    Grazie mille

  6. #6
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    Quesito banale.... So che cambiare il liquido di raffreddamento é una piccola scocciatura, ma se usasse del normale liquido antigelo e lo sostituisse ogni 2 anni, non sarebbe piú "sano" per la vita del sistema refrigerante è più semplice da gestire per eventuali rabbocchi di fortuna?? Ovvio che anche con quelli specifici i rabbocchi a base di pura acqua distillata son fattibili senza controindicazioni

  7. #7
    massimo v8 Guest

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    Io non lo cambierei mai dopo 10 anni o 250k km....ma mooooolto prima....
    Sembra un po come la favola dell’olio del cambio automatico eterno.....



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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da evh5150 Visualizza Messaggio
    No, ne ho fatti molti meno, ma dovrei rabboccare ....
    Grazie mille
    Se devi solo rabboccare, come ti hanno già consigliato, è sufficiente aggiungere un pò d'acqua distillata.
    L'importante è che non fai mix di refrigeranti, altrimenti ti viene fuori un minestrone potenzialmente pericoloso per il motore.
    Il liquido per il pentastar My2013 in poi è un OAT (viola) , da non confondere con HOAT (rosa).

    ciao

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da massimo v8 Visualizza Messaggio
    Io non lo cambierei mai dopo 10 anni o 250k km....ma mooooolto prima....
    Sembra un po come la favola dell’olio del cambio automatico eterno.....



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quella dell'olio eterno sul cambio automatico è una presa in giro senza senso. Un mio conoscente con un Wk2 prima serie era oltre i 150000 km e ha sbragato il cambio. Ripararlo costa un occhio della testa, cambierò anche quello ma c'è quella procedura incasinata della ZF per caricare l'olio dove praticamente devi accendere il motore e far girare le ruote fino alla seconda marcia per 5 secondi. E non so se si possa fare a casa con i cavalletti classici da cambio freni...Cmq oltre all'olio bisogna cambiare anche il coperchio con il filtro. Su youtube è pieno di video dove si vede chiaramente tanta polvere ferrosa sulle calamite.

  10. #10
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    Per i cambi automatici varrebbe più la considerazione ore/luogo di lavoro.
    Zone alpine,uso urbano,brevi percorsi,traino rimorchi,climi freddi,uso in modo manuale sportivo logorano il cambio molto più che una palata di km in modo lineare.

    I lavaggi del cambio con metodi fai da te, i cambi d'olio troppo frequenti,non sono un toccasana per il cambio in tutti i casi.
    Mentre con il motore le case sono molto circospette e danno cambi con scadenze ben comprensibili, sui cambi automatici non usano gli stessi criteri chilometrici.

    Tanto è vero che sugli indistruttibili Mercedes NAG
    https://forum.mbenz.it/threads/guida...e-c-w203.7114/
    i problemi vengano dai cedimenti di un Oring che fa trafilare olio nella centralina di gestione e non da usure,blocchi e morchie che bloccano condutture o frizioni.
    Poi,come sempre,ogni auto ed ogni uso ha una storia a se.
    Ultima modifica di bertus; 23-10-2019 alle 20:02

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