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Discussione: Tecnica off road 2 pinze freno per disco

  1. Predefinito Tecnica off road 2 pinze freno per disco

    Apro questo post perche discussione iniziata in altro topic riguardante altro e vorrei approfondire perché per me interessante conoscere le tecniche in off-road .

    Ammettendo che si montino 2 pinze per disco freno al posteriore e ne funzionino una per lato in modo tradizionale per rallentare e frenare il veicolo mentre le altre 2 un comando indipendente che possa frenare a scelta ogni singola ruota con 2 leve separate nel abitacolo


    Mi è stato detto che questi sistemi vengono usati nel trial per girare il veicolo su se stesso


    La mia domanda è , con un sistema del genere si potrebbe far a meno del blocco differenziale ? Frenando la ruota che non ha aderenza dovrebbe avere presa quella che aderisce a terra , se non sbaglio il nuovo Suzuki jimmy ha un sistema del genere anche se comandato elettronicamente in modo da non dover avere il blocco differenziale

  2. Predefinito

    Non si può modificare il titolo della discussione ? ho sbagliato a scrivere disco invece che pinza

  3. #3

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    Titolo corretto.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
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  4. #4
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    Si.
    Quello.che hai in mente può sostituire il blocco al diff posteriore.
    Con un po' di mano al momento giusto può essere anche molto efficace.
    In pratica il momento dove è necessario prenderci la mano, sarebbe quando la ruota che gira a vuoto, che hai quindi bloccato con il freno supplementare, riprende il grip e quindi deve essere lasciata libera di girare.
    Quindi in offroad la funzionalità e il risultato secondo me sono ottimi.
    Su strada no, il sistema non si può paragonare e non potrebbe funzionare per la stessa finalità.

    Io questo sistema lo avevo pensato, ma mai iniziato a realizzare, in modo meno invasivo.
    Pensa di installare una elettrovalvola normalmente aperta sulla tubazione dell'olio che porta il liquido ad ogni singola pinza.
    Poi comandare con un pulsante a tempo la valvola per tenerla chiusa circa 5 secondi, dopo i quali si riapre da sola.
    La cosa doveva funzionare così, pestare a fondo il freno, premere il pulsante relativo alle pinze da bloccare, ad esempio in twist ant sx e post dx, lasciare il freno e dare gas per muovere la vettura.
    Era un'idea, che poteva evolvere anche in un sistema antifurto, che mi.gira per la testa da anni.
    Ma li è rimasta per ora.

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  5. #5
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    La Subaru Forester diesel del mio meccanico ha un sistema simile,naturalmente elettronico, quando ha una ruota che gira a vuoto il "sistema" tende a frenarla

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  6. #6
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    Se è automatico e elettronica deve funzionare ma manuale a mio avviso ci vuole una grande sensibilità ad accorgersi quale ruota slitta poi il più delle volte slittano entrambe e allora cosa si fa? si tirano entrambe le leve?

  7. #7
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    Il sistema frenante sdoppiato non può sostituire il funzionamento e l’utilizzo ad ampio raggio di un blocco al 100%
    Quello di tirare la leva del freno a mano è una pratica che in talune situazioni molto limitate può alle volte dare un aiutino ma giusto in qualche twist, non di certo nei salitoni nelle fangaie, nel salire rampe dove serve anche motore

    Sdoppiare il circuito io lo intendo in spazi angusti o dove è necessario girare a 90 gradi, generalmente è pratica utilizzata in gare di trial in talune categorie
    Molti poi usano “staccare” la trazione per agevolare la manovra. Ci son riduttori che lo permettono tipo Atlas e altri che con opportune modifiche

    Qui si vede in alcune manovre quel che intendo estremizzando il concetto
    https://youtu.be/A8NC5JI7jmU
    https://youtu.be/XdriNF7yiYI

    - - - Aggiornato - - -

    Suzuky rosso dal minuto 2.20

    https://youtu.be/YeoznJyoZxg

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