Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tecnica off road 2 pinze freno per disco

1. Predefinito Tecnica off road 2 pinze freno per disco

Apro questo post perche discussione iniziata in altro topic riguardante altro e vorrei approfondire perché per me interessante conoscere le tecniche in off-road .

Ammettendo che si montino 2 pinze per disco freno al posteriore e ne funzionino una per lato in modo tradizionale per rallentare e frenare il veicolo mentre le altre 2 un comando indipendente che possa frenare a scelta ogni singola ruota con 2 leve separate nel abitacolo

Mi è stato detto che questi sistemi vengono usati nel trial per girare il veicolo su se stesso

La mia domanda è , con un sistema del genere si potrebbe far a meno del blocco differenziale ? Frenando la ruota che non ha aderenza dovrebbe avere presa quella che aderisce a terra , se non sbaglio il nuovo Suzuki jimmy ha un sistema del genere anche se comandato elettronicamente in modo da non dover avere il blocco differenziale

2. Predefinito

Non si può modificare il titolo della discussione ? ho sbagliato a scrivere disco invece che pinza

Predefinito

Titolo corretto.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    “Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. ” S.Hawking

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

Si.
    Quello.che hai in mente può sostituire il blocco al diff posteriore.
    Con un po' di mano al momento giusto può essere anche molto efficace.
    In pratica il momento dove è necessario prenderci la mano, sarebbe quando la ruota che gira a vuoto, che hai quindi bloccato con il freno supplementare, riprende il grip e quindi deve essere lasciata libera di girare.
    Quindi in offroad la funzionalità e il risultato secondo me sono ottimi.
    Su strada no, il sistema non si può paragonare e non potrebbe funzionare per la stessa finalità.

Io questo sistema lo avevo pensato, ma mai iniziato a realizzare, in modo meno invasivo.
    Pensa di installare una elettrovalvola normalmente aperta sulla tubazione dell'olio che porta il liquido ad ogni singola pinza.
    Poi comandare con un pulsante a tempo la valvola per tenerla chiusa circa 5 secondi, dopo i quali si riapre da sola.
    La cosa doveva funzionare così, pestare a fondo il freno, premere il pulsante relativo alle pinze da bloccare, ad esempio in twist ant sx e post dx, lasciare il freno e dare gas per muovere la vettura.
    Era un'idea, che poteva evolvere anche in un sistema antifurto, che mi.gira per la testa da anni.
    Ma li è rimasta per ora.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

La Subaru Forester diesel del mio meccanico ha un sistema simile,naturalmente elettronico, quando ha una ruota che gira a vuoto il "sistema" tende a frenarla

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Se è automatico e elettronica deve funzionare ma manuale a mio avviso ci vuole una grande sensibilità ad accorgersi quale ruota slitta poi il più delle volte slittano entrambe e allora cosa si fa? si tirano entrambe le leve?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Il sistema frenante sdoppiato non può sostituire il funzionamento e l’utilizzo ad ampio raggio di un blocco al 100%
    Quello di tirare la leva del freno a mano è una pratica che in talune situazioni molto limitate può alle volte dare un aiutino ma giusto in qualche twist, non di certo nei salitoni nelle fangaie, nel salire rampe dove serve anche motore

Sdoppiare il circuito io lo intendo in spazi angusti o dove è necessario girare a 90 gradi, generalmente è pratica utilizzata in gare di trial in talune categorie
    Molti poi usano “staccare” la trazione per agevolare la manovra. Ci son riduttori che lo permettono tipo Atlas e altri che con opportune modifiche

Qui si vede in alcune manovre quel che intendo estremizzando il concetto
    https://youtu.be/A8NC5JI7jmU
    https://youtu.be/XdriNF7yiYI

- - - Aggiornato - - -

Suzuky rosso dal minuto 2.20

https://youtu.be/YeoznJyoZxg