Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: Ponte posteriore e freni a disco con 4 pinze

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    permettetemi una considerazione generale, forse OT rispetto al caso di cui si sta discutendo, ma desidero integrare alcuni concetti che sono affiorati in alcuni post.

Concordo sul fatto che molto probabilmente nessun tutore della legge si straierà al di sotto di un mezzo per esaminarne eventuali discrepanze rispetto a quanto progettato e concordo pure, come non potrei, col fatto che la revisione la si passa in maniera facile con un mezzo pesantemente modificato ma con tutte le luci e lucette funzionanti.

Tuttavia sono sicuro che, in caso di coinvolgimento in incidente specie se grave, il più disattento e trascurato dei periti non solo si sdraierà al di sotto del mezzo, ma lo esaminerà in toto cercando ogni più piccolo dettaglio che gli consenta di fare il suo mestiere.

Predefinito

Su questa tua osservazione (Lorenzo-Y) non solo concordo ma direi che è un concetto sottointeso, quasi come dire che una Jeep CJ è un veicolo fuoristrada, va da se, non serve neanche specificarlo.
    Molti, moltissimi proprietari di mezzi pesantemente modificati sottovalutano la cosa (se non addirittura ne ridono), ma è risaputo che circolare con tali veicoli equivale a circolare senza assicurazione. Semmai succede quello che non dovrebbe mai succedere non ci sono omologhe, frasi e frasette riportate sul libretto che tengano.
    L'assicurazione paga, poi arriva lo staff di ingegneri e periti con strumenti, misuratori e test di laboratorio che ti dimostrano in mille modi che quelle modifiche stravolgono tutti i calcoli di progetto, le tolleranze, la tenuta dei cuscinetti, la distanza di frenata, la tenuta di strada e la stabilità. Il tutto contro quel che prevede la legge Italiana agli articoli bla bla bla comma qui paragrafo la.
    Risultato: rivalsa e pignoramento di tutti i beni del proprietario (se non addirittura il penale).

E' risaputo, ma tutto questo non cambierà certo le cose, chi vuole continuerà a farlo fregandosene altamente perchè nullatenente (la cosa migliore) o pensando che tanto a loro non succederà mai.
    Le risposte che ora probabilmente seguiranno "si ma c'ho le omologhe tedesche", "no perchè mio cugggino che lavora in motorizzazione m'ha detto che si può fare" ecc. ecc. ecc. non faranno che confermare quel che ho appena detto.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

pitman @ hai ragione ma in parte .....non puoi fare di tutta l'erbai un fascio! il 95% di chi circola su strada ha le omologhette trascritte qua e la dalle varie agenzie ....invece c'è anche qualcuno che al TUV la Jeep l'ha portata veramente e ha i risultati dei vari test di frenata ....tenuta etc etc .... con quella documentazione "ad esempio nel mio caso" sono andato alla motorizzazione di via Salaria dove un ingegnere scrupoloso mi ha eseguito il collaudo e borbottando mi ha rilasciato il libretto italiano .

NB Borbottando ....perchè anche se alcune cose non gli piacevano era obbligato a farsele piacere in quanto erano già state approvate da una motorizzazione dell'unione europea ...mi disse ch quando i mezzi fanno l'italianizzazione il loro lavoro consiste nel controllare che tra un collaudo e l'altro il mezzo resta invariato !

quindi puntare il dito e fare la morale a tutte le Jeep preparate non è giusto
    PACE E BENE!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Mah alle volte conviene investire sulla BE e un carrello
    Chiaro che sei “limitato” per un fuoristrada esplorativo e ti tocca girar per piste e pistine, ma quantomeno vivi sereno e allestisci il mezzo anche con magli perforanti, raggi gamma...

Purtroppo da noi già coi distanziali volendo sei nel torto, ma nei raduni tosti, se non carrelli, il 90% dei mezzi è potenzialmente fuori legge
    Mi piacerebbe capire ad esempio US, che normative abbiano per poter circolare liberamente con mezzi assurdi dai 4x4, alle ho hot road, rat ...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Land, negli stati uniti, in certi stati, se non son cambiate le regole, ti basta avere le cinture, fari e fanali funzionanti e niente altro; poi puoi andare in giro con le 42, sui trampoli, senza porte e con degli aratri attaccati ai paraurti stile Mad Max, e nessuno ti dice niente.
    Poi penso sia solo un problema di assicurazione, che in base a quel che hai, paghi per il rischio che puoi essere.
    Negli USA il concetto fondamentale di libertà fa si che non puoi fare ciò che è espressamente vietato e puoi fare tutto il resto; qua invece puoi fare solo ciò che è permesso, e ciò che non è contemplato o menzionato è implicitamente inesorabilmente vietato.

In merito alle problematiche assicurative che comportano le modifiche non autorizzate io sono completamente daccordo; avevo trovato gli uncini da sostituire all'anello di traino frontale che ho sul WJ, ma poi ho realizzato che forse in itaGlia non erano omologati, .....e sono finiti a fare i soprammobili per la paura in caso di incidente.

È però vero che in tutta la mia vita ho sempre sentito parlare dei problemi in caso di incidente, ma mai e poi mai ho sentito qualcuno a cui sono andati a vedere se la macchina era regolare, o se era elaborata, o se aveva i distanziali, o le centraline aggiuntive, o la barra duomi, o due cilindri in più, o la turbina, ecc, ecc
    Ho visto pattuglie mandarti in revisione per le gomme non a libretto o ritirartelo perché la barra duomi non ci doveva essere, ...ma a seguito di incidente mai.
    Probabilmente e sicuramente questi casi ci sono, ma io non li ho mai visti.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    mak @ non credere che in Italia si tanto diverso !... ci sono cose non scritte e non specifiche che possono essere eluse!
    esempio l'assetto ....ques'ultimo non va omologato ....perchè sui fuoristrada nel momento in cui ti omologano una gomma più grande come per esempio la 33" sulla Jeep è chiaramente sottinteso che per farla entrare senza urtare nelle balestre e nel passaruota la jeep deve avere i giusti accorgimenti ...ovvero l'assetto ...tanto è vero che quando omologhi le gomme la larghezza della carreggiata della jeep viene aggiornata a seconda della misura della gomma .... ma ciò non avviene con l'assetto in quanto sul libretto non viene riportata nessuna misura a riguardo !...altra cosa le balestre hanno una misura variabile ....appena montate stai per esempio a 70 cm dal terreno ....dopo un anno a 65 cm , e così via fin quando non si snervano del tutto !
    quindi ....campate rilassate che se montate le 33" con un 2.5" di assetto nessuno vi pignora casa ;-)

PS Mak e mettelii sti ganci :-)

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567